Collegio Internazionale: 9 posti per le lauree magistrali e un nuovo Major

condividi

Il Collegio Internazionale per l'anno accademico 2023/2024 mette a bando 9 posti per studenti e studentesse, provenienti dall’Italia e dall’estero, intenzionati ad iscriversi al primo anno della laurea magistrale a Ca’ Foscari.

Il Collegio accoglie studenti e studentesse particolarmente meritevoli offrendo residenzialità presso la residenza Camplus di Santa Marta e un programma culturale personalizzato che prevede corsi interni specifici di taglio interdisciplinare, laboratori applicativi e attività culturali aggiuntive volti a formare competenze teoriche e abilità specifiche.

Per coloro che intendono iscriversi a un corso di laurea magistrale a Ca’ Foscari per il prossimo anno accademico è possibile presentare domanda entro il 5 luglio 2023, se in possesso di determinati requisiti:

  • non aver compiuto il ventiseiesimo anno d'età,
  • essere laureati e laureate in corso o che conseguiranno in corso la Laurea entro il 30 settembre 2023, se provenienti da un altro Ateneo,
  • essere studenti e studentesse che conseguiranno in corso la Laurea entro la sessione autunnale 2023, se iscritti già all'Università Ca' Foscari Venezia,
  • conoscere la lingua inglese a un livello B2, e per le studentesse e gli studenti internazionali conoscere la lingua italiana a un livello B2, ad eccezione di chi si iscrive a corsi di laurea tenuti solo in inglese.

La domanda va corredata da una lettera motivazionale in inglese. 

Le novità

Dal prossimo anno accademico i percorsi Major, corsi biennali di Collegio riservati ai magistrali, saranno due:

  • il nuovo percorso in Social Sciences Policies and Institutions for Social Impact per studiare l’influenza delle norme e della governance sul comportamento di mercati, organizzazioni ed enti pubblici o sovranazionali.
  • World Cultures and Heritage, un Major attivato già lo scorso anno, che offre una comprensione critica delle culture mondiali, in diversi periodi storici e aree geografiche, attraverso uno studio ad ampio raggio di prospettive filosofiche, opere letterarie e beni culturali.

Entrambi i percorsi permettono di conseguire un titolo equiparato ad un Master universitario di II livello, previsto dall’ art. 2 del DM MUR 1093/2021,  per chi ha già frequentato un percorso Honors in triennale a Ca' Foscari o nelle altre 9 Scuole Superiori di Ateneo italiane. 

L’offerta didattica magistrale del Collegio

Il programma culturale personalizzato per le magistrali è molto ricco e prevede oltre ai Major: 

  • Un corso da 6 CFU in History of the Modern Scientific Cultures;
  • la possibilità di accedere a un corso di insegnamento fra quelli offerti da 14 dottorati cafoscarini, per consentire un’esperienza formativa di terzo livello;
  • la tesi magistrale da 6 CFU, intesa come un lavoro interdisciplinare scientificamente approfondito, da discutere in un esame pubblico successivo al conseguimento della laurea accademica.

Uno dei 9 posti a disposizione è finanziato, con un voucher biennale, dalla Fondazione Alfonso Coin, che ha sempre sostenuto le studentesse e gli studenti cafoscarini meritevoli.

Sara Moscatelli