Open Badge English B1, una novità digitale per valorizzare le competenze

condividi
condividi

Gli Open Badge diventano curricolari! Dal 15 aprile 2019, il Centro Linguistico di Ateneo - CLA comincerà ad erogare Open Badge a tutti gli studenti che supereranno il test di inglese B1, permettendo loro di presentare un curriculum che si uniformi alle dinamiche internazionali, ovviando anche ai tempi di attesa della verbalizzazione. I Badge infatti saranno disponibili immediatamente dopo aver sostenuto e superato la prova. 

Gli Open Badge (OBI - Open Badges Infrastructure) sono standard tecnologici aperti, definiti dalla Mozilla Foundation, e usati già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze delle persone.

Gli Open Badge si presentano come immagini che contengono metadati riguardanti la competenza che il badge rappresenta e la persona a cui il badge è stato assegnato, il modo con cui è stata verificata e l'istituzione che si occupa di verificarla

Il vantaggio degli open badge sta nella loro estrema spendibilità e possibilità di condivisione: possono essere infatti inclusi nel proprio curriculum vitae digitale a dimostrazione delle conoscenze possedute nonché pubblicati su piattaforme social, come ad esempio Linkedin, per valorizzare il proprio portfolio di competenze e costruire una solida identità digitale.

Dal 10 giugno anche le idoneità di inglese B2 verranno erogate in versione Open Badge ed entro la fine dell’anno, quasi tutte le attività del CLA passeranno a questo sistema di certificazione digitale. 

Scopri di più sugli Open Badge e su come utilizzarli qui

Francesca Favaro