Nasce Chatbot Unive, l'assistente virtuale per gli studenti cafoscarini

condividi
condividi

Nasce il Chatbot Unive, un nuovo strumento informatico per aiutare gli studenti cafoscarini ad affrontare al meglio l’esperienza universitaria, rendendo più semplice ed immediata la comunicazione tra l’Ateneo e i suoi iscritti.

Il Chatbot è un vero e proprio assistente virtuale, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, capace di restituire risposte in tempo reale e fornire agli studenti informazioni adeguate e dettagliate su tasse, conseguimento titolo e scadenze. L’assistente sarà in grado di dare non solo risposte generiche ma anche risposte puntuali sulla situazione del singolo, a seguito di autenticazione e integrazione con i sistemi di Ateneo.

Il servizio, sviluppato in collaborazione con IBM, si può già trovare sul sito di Ateneo alle pagine Iscrizioni, tasse e agevolazioni e Carriere studenti e laurea.

E’ stato inoltre attivato un nuovo servizio di ticketing che permetterà di inoltrare richieste di assistenza per ricevere maggiori informazioni sugli aspetti legati alle carriere degli studenti (immatricolazioni, iscrizioni, tasse, agevolazione, esami, piani di studio e conseguimento titolo), laddove lo studente non abbia trovato la risposta desiderata nelle FAQ. L’apertura di un ticket farà in modo che l’utente riesca a ricevere una risposta esaustiva in tempi brevi, indirizzando la richiesta direttamente all’ufficio competente in materia.

Francesca Favaro