Eventi e cultura

Le iniziative di Ca' Foscari per il Giorno del Ricordo 2023

Nelle giornate del 10, 11 e 12 febbraio, Ca' Foscari organizzerà un’esposizione e due conferenze, al fine di di conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe e per valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate. In programma anche due interviste su Radio Ca' Foscari. 

M'illumino di meno, in programma contest social e un mercatino del riuso

Per il quattordicesimo anno, Ca' Foscari aderisce a M’illumino di meno, la campagna nazionale in programma per giovedì 16 febbraio. Tutta la comunità cafoscarina è invitata a ridurre i consumi, in particolare il 16 febbraio, con lo spegnimento delle luci non necessarie nelle proprie sedi. Scopri come partecipare al contest social "Old but Gold" e allo "Swap Party" al Campus di San Giobbe. 

Giorno della Memoria 2023, le iniziative di Ca' Foscari dal 18/1 all'8/2

Come ogni anno, Ca’ Foscari propone un ricco programma per la Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah, che ricorre il 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. Dal 18 gennaio fino all’8 febbraio 2023 proiezioni, performance, incontri per le scuole, tavole rotonde, una rassegna radiofonica e un’esposizione.

Inaugurazione dell'Anno Accademico il 9 febbraio al Teatro Malibran

Ca’ Foscari inaugura l’Anno Accademico 2022/2023: la cerimonia si terrà giovedì 9 febbraio dalle ore 11.00, presso il Teatro Malibran. Ospite dell'evento il professor Giovanni Sartor, membro del Consiglio scientifico dell’European Research Council.

Dunhuang e Venezia: due città sulla Via della Seta

Ca’ Foscari ha contribuito a una serie di documentari su Venezia e Dunhuang che presenta una visione panoramica della storia, delle opportunità e delle sfide affrontate dalle due città. La serie sarà in onda su CCTV Documentary Channel a partire dal 24 dicembre.

Winter Party 2022, un concerto il 15 dicembre per celebrare l'inclusione

Giovedì 15 dicembre torna il Winter Party, l’evento organizzato dalla Welcome Unit di Ca’ Foscari per salutare studenti e studentesse incoming del 1° semestre che terminano la loro mobilità e augurare buone feste a tutti gli internazionali che rimarranno qui a Venezia. La band Arcana Opera si esibirà in acustico alle ore 15:00, presso l’Auditorium Santa Margherita. 

Nasce FoRS, il centro di ricerche su John Ruskin

Nasce a Ca' Foscari il centro di ricerca Focus on Ruskin Studies (FoRS), sotto la direzione di Emma Sdegno, docente di letteratura inglese. Giovedì 15 dicembre alle 16 la presentazione in Aula Baratto con interventi di ospiti internazionali. 

Cina: proteste contro la politica 'zero Covid' del Governo

“Basta test covid, abbiamo fame!”, “Xi Jinping, dimettiti! Pcc, fatti da parte!”, “No ai confinamenti, vogliamo la libertà”. Questi sono alcuni degli slogan gridati nei giorni scorsi nelle strade di almeno diciassette città cinesi, per protesta contro le rigide politiche repressive ‘zero Covid’ del Governo.

ESAGOV: a Ca’ Foscari meeting tra università algerine ed europee

Dal 2019 Ca’ Foscari supporta la governance delle Università algerine tramite il progetto ESAGOV, coordinato da UNIMED. Tra l’8 e l’11 novembre 2022, rappresentanti di 12 università algerine e 4 università europee si sono trovati nell’ateneo veneziano per un’ultima opportunità di scambio.