inconsultàbile Eventi e cultura: Cafoscarinews

Eventi e cultura

Art Night Venezia 2024: ecco il programma di sabato 22 giugno

Il blu della notte dell’arte colorerà ancora una volta Venezia durante la tredicesima edizione ART NIGHT VENEZIA che si terrà sabato 22 giugno 2024 nel segno di Marco Polo, a 700 anni dalla sua morte. Quest’anno il focus cafoscarino per ArtNight si impernia sulla grande mostra "Uzbekistan: l’Avanguardia nel deserto"

India: Modi vince le elezioni. Numeri in calo, scandali e polemiche

Narendra Modi ha prestato giuramento domenica per un terzo mandato consecutivo come primo ministro indiano. Al di là dei risultati finali, in un mese e mezzo di maratona elettorale gli scandali politici e le polemiche per le parole del premier non si sono mai fermati. Il racconto del cafoscarino Riccardo Campana

Sheinbaum, prima presidente donna del Messico. L'analisi di Vanni Pettinà

La vittoria di Claudia Sheinbaum in Messico riporta alla luce la tesi dello storico Romano sulle 'congiunture opposte' tra Europa ed America Latina. L'analisi del prof. Vanni Pettinà, pubblicata in versione integrale sul quotidiano spagnolo El País.

Marco Polo: il podcast di Radio Ca' Foscari con Alessio Boni

700 anni fa moriva un mercante veneziano che sarebbe diventato il viaggiatore più famoso della sua epoca: Marco Polo. Radio Ca’ Foscari ha prodotto “Sulle tracce di Marco Polo”, un podcast sulla storia e sulle storie che stanno attorno a “Le Devisement Dou Monde” (“Il Milione”). Alessio Boni interpreta le letture dei racconti d’epoca.

'The Cooling Solution' in mostra al Photoville Festival di New York

Dopo il successo dell'allestimento veneziano del 2023, la mostra fotografica e scientifica 'The Cooling Solution' varca l’oceano e sbarca al Photoville Festival di New York dal 1 al 16 giugno 2024. Sarà inoltre presentata all’Istituto Italiano di Cultura di Londra a settembre 2024.

Diritti del lavoro come diritti umani

Perchè i diritti sociali e del lavoro devono essere considerati come diritti umani? Importanti quanto i diritti fondamentali, sono quelli ad un salario equo, a non essere discriminati, a svolgere un lavoro o una professione, contribuendo così al benessere della società. Una nuova prospettiva che ci spiega Adalberto Perulli e su cui si confronteranno esperti di diritto del lavoro da tutto il mondo

A Kristalina Georgieva il premio Ugo La Malfa. Ospite Sergio Mattarella

Lunedì 27 maggio 2024, si è svolta al Teatro Goldoni di Venezia, alla presenza del Presidente della Repubblica, la cerimonia di consegna del Premio Ugo La Malfa per la Cooperazione Internazionale alla Direttrice Generale del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva.

Cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato il 23 maggio in Auditorium

Giovedì 23 maggio in Auditorium S. Margherita - E. Severino ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato. Ospiti dell'evento Paolo Petruccioli, HR Director di AB Holding Spa e Veronica Strang, professoressa di Antropologia dell’Università di Oxford e Visiting Scholar presso NICHE, che ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo ‘Gradi di differenza: flussi interdisciplinari nelle relazioni tra esseri umani e acqua’.

Scopri lingua e cultura mongola in una Yurta, incontri aperti il 16/05

Una giornata organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo per conoscere e celebrare lingua e cultura della Mongolia all’interno di una Yurta, la tipica abitazione mobile dei popoli nomadi dell'Asia. Iscriviti a uno dei momenti divulgativi gratuiti e aperti alla cittadinanza, che si terranno nel pomeriggio di giovedì 16 maggio, su tre slot orari (15:00, 16:00 e 17:00).