Eventi e Cultura

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, due eventi online

Anche quest’anno, il 25 novembre Ca’ Foscari si mobilita per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere e organizza due eventi on line, "Il tempo delle donne?" e "La violenza assistita". 

27 novembre 2020: a Ca' Foscari una Venetonight 'on air'

Ca' Foscari non rinuncia a celebrare la Notte Europea della Ricerca 2020, prevista il 27 novembre, con una 'Virtual Edition', una serie di interviste trasmesse dai microfoni di Radio Ca' Foscari e sul canale YouTube di Ateneo, youcafoscari.

Le attività on line di Teatro Ca' Foscari

Con il programma CompensAzioni, in una situazione ancora delicata a causa dell’emergenza sanitaria, il Teatro Ca’ Foscari continua a essere presente con una selezione di attività in modalità online a conferma della propria vocazione alla formazione e alla ricerca.

Ca' Foscari e Veritas assieme per la Settimana per la Riduzione dei Rifiuti

In occasione della SERR 2020 - la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - VERITAS e Ca' Foscari organizzano un ciclo di seminari online e gratuiti sui temi della raccolta differenziata, dell'economia circolare e della filiera del rifiuto.

Progetto 'Aquagranda 2019': una memoria collettiva digitale dell'acqua alta

Nella notte del 12 novembre 2019 Venezia è stata sommersa da 187 cm di acqua. Un disastro, che ha ricordato l’Acqua Granda del ‘66 e il delicato equilibrio tra l'acqua, la città e la comunità che la abita. In quella notte di un anno fa le sirene non finivano mai di suonare, e non la smettevano neanche i telefonini.

Honorary Fellowship di Ca' Foscari a Dario Argento. L'intervista a RCF

Il 10 ottobre 2020 il Maestro del brivido, il pluripremiato regista Dario Argento, ha ricevuto la honorary fellowship dell’Università Ca’ Foscari. Ai microfoni di Radio Ca’ Foscari, Dario Argento ha parlato del suo rapporto con il cinema, come regista e come spettatore.

Inclubembo 2.0, accessibilità e inclusione nella comunicazione

Tornano gli incontri settimanali con Inclubembo, l'evento di divulgazione organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati che apre le porte del mondo della ricerca su inclusività e accessibilità.

Tutti i vincitori del Ca' Foscari Short Film Festival 10

Il cortometraggio Dcera - Daughter (Repubblica Ceca, 2019, 14’44”) di Daria Kashcheeva, prodotto dal FAMU – Film and TV School of the Academy of Performing Arts di Praga, è il vincitore del Concorso Internazionale. Honorary Fellowship a Dario Argento, il "maestro del brivido".

Lo Short Film Festival festeggia la decima edizione

Si è aperto il Ca' Foscari Short Film Festival che si svolgerà dal 7 al 10 ottobre in versione “diffusa”, con la collaborazione di prestigiose istituzioni culturali veneziane. Trenta cortometraggi in concorso delle migliori scuole di cinema da 27 paesi del mondo. Ospiti d’eccezione: Dario Argento e Pino Donaggio. Giuria tutta al femminile