Eventi e Cultura

Libri in viaggio per Incroci di civiltà: arriva il bookcrossing

Da oggi sarà possibile prendere i libri degli autori che saranno ospiti al Festival nelle cinque librerie aderenti e riportarli. Un modo per conoscere in anticipo gli scrittori del Festival letterario che si terrà dal 3 al 6 novembre

Torna Incroci di Civiltà, Festival internazionale di letteratura a Venezia

Dal 3 al 6 novembre 2021 ventisei scrittori di vari Paesi incontrano il pubblico dal vivo per la quattordicesima edizione del Festival. Nicole Krauss e Vinicio Capossela rispettivamente in apertura e chiusura del Festival

Tutti i vincitori del Ca' Foscari Short Film Festival 2021

Il cortometraggio Digari – The Other (Iran, 24’42’’) di Ako Zandkarimie e Saman Hosseinpour, prodotto dal Elmi karbordi of Farhango Honar Sanandaj, è il vincitore del Concorso Internazionale dell’undicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival.

Giorno della Laurea in Piazza San Marco: guarda i video delle cerimonie

Durante le giornate del 13 e 14 ottobre sono stati proclamati dottori e dottoresse i 1312 laureati e laureate della sessione estiva 2020/2021. 

Verso Incroci, incontri in attesa di Incroci di civiltà

In vista della quattordicesima edizione di Incroci di civiltà, ritorna la proposta Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento ai temi del festival, che si svolgerà dal 6 al 26 ottobre e comprenderà quattro appuntamenti.

Studiosi, artisti, attivisti ambientali per l'Anthropocene Campus Venice

All'alba del presente millennio, il chimico atmosferico Paul Crutzen introdusse la designazione di 'Antropocene' per indicare l'epoca geologica in cui gli esseri umani sono diventati la principale forza trasformatrice della Terra.

Waterlines, tre incontri con lo scrittore americano Christopher Bollen

Bollen, autore di romanzi criminali, ha ambientato in larga parte a Venezia il suo ultimo thriller “A Beautiful Crime” (2020). Nello stile di Waterlines, oltre all’esperienza di residenza e produzione culturale, il progetto prevede occasioni di incontro con studenti, scrittori, lettori. Primo incontro il 6 ottobre.

Alka Sadat al Ca’ Foscari Short Film Festival: donne, cinema e Afghanistan

Si apre mercoledì 6 ottobre, in Auditorium Santa Margherita, il Ca' Foscari Short Film Festival. Inaugura l'edizione 2021 uno degli appuntamenti più attesi, dedicato al primo festival di cinema afghano al femminile, l’Herat International Women’s Film Festival. Abbiamo intervistato una delle due fondatrici, Alka Sadat, che presenterà al CFSFF il suo documentario Afghanistan Night Stories.

Venetonight: la Ricerca dal vivo, con 600 partecipanti e oltre 30 attività

Decine i ricercatori coinvolti fra laboratori e visite, sold out per il concerto delle band studentesche stasera alle 21.30. La Rettrice Lippiello: “Sono felice di rivedervi in questo primo evento di Ca’ Foscari di nuovo dal vivo”.