Eventi e Cultura

Giorno della Memoria: Shoah, memorie collettive e individuali. Dal 12/01

Dal 12 gennaio al 9 febbraio 2021 l’Università Ca’ Foscari organizza una serie di appuntamenti sul tema ‘Shoah: memorie collettive e individuali’, realizzati in occasione del Giorno della Memoria 2021.

LEI: dal Progetto al magazine

Leadership, Energia, Imprenditorialità, queste tre parole chiave formano l’acronimo che ha guidato il Progetto Lei nato in ateneo nel 2017 ad opera del Career Service e che adesso si arricchisce di un nuovo tassello: una rivista, sia cartacea che on line

Ruskino Home Edition, decima edizione del Festival di cinema russo

Una “Home Edition”, in live streaming quella che ci aspetta per la decima edizione di “Ruskino a Ca’ Foscari” (14-18 dicembre 2020) il Festival di cinema russo contemporaneo organizzato dal Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR)

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, due eventi online

Anche quest’anno, il 25 novembre Ca’ Foscari si mobilita per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere e organizza due eventi on line, "Il tempo delle donne?" e "La violenza assistita". 

27 novembre 2020: a Ca' Foscari una Venetonight 'on air'

Ca' Foscari non rinuncia a celebrare la Notte Europea della Ricerca 2020, prevista il 27 novembre, con una 'Virtual Edition', una serie di interviste trasmesse dai microfoni di Radio Ca' Foscari e sul canale YouTube di Ateneo, youcafoscari.

Le attività on line di Teatro Ca' Foscari

Con il programma CompensAzioni, in una situazione ancora delicata a causa dell’emergenza sanitaria, il Teatro Ca’ Foscari continua a essere presente con una selezione di attività in modalità online a conferma della propria vocazione alla formazione e alla ricerca.

Ca' Foscari e Veritas assieme per la Settimana per la Riduzione dei Rifiuti

In occasione della SERR 2020 - la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - VERITAS e Ca' Foscari organizzano un ciclo di seminari online e gratuiti sui temi della raccolta differenziata, dell'economia circolare e della filiera del rifiuto.

Progetto 'Aquagranda 2019': una memoria collettiva digitale dell'acqua alta

Nella notte del 12 novembre 2019 Venezia è stata sommersa da 187 cm di acqua. Un disastro, che ha ricordato l’Acqua Granda del ‘66 e il delicato equilibrio tra l'acqua, la città e la comunità che la abita. In quella notte di un anno fa le sirene non finivano mai di suonare, e non la smettevano neanche i telefonini.

Honorary Fellowship di Ca' Foscari a Dario Argento. L'intervista a RCF

Il 10 ottobre 2020 il Maestro del brivido, il pluripremiato regista Dario Argento, ha ricevuto la honorary fellowship dell’Università Ca’ Foscari. Ai microfoni di Radio Ca’ Foscari, Dario Argento ha parlato del suo rapporto con il cinema, come regista e come spettatore.