Persone

In Norvegia per studiare i dipinti di Munch: l’esperienza di Beatrice

Beatrice Boracchi, studentessa magistrale del corso in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage, ci ha raccontato la sua esperienza di tirocinio nel laboratorio di conservazione del Museo MUNCH a Oslo.

Matilde in Armenia a studiare lo stato di conservazione di Geghard

Grazie a un Worldwide Internship dell’Università Ca’ Foscari la studentessa in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage ha passato tre mesi in Armenia per studiare lo stato di conservazione del Monastero di Geghard.

Elisabetta Vigato è la nuova Difensora della componente studentesca

Di cosa si occupa la figura della Difensora e quando si può richiedere la sua assistenza? Abbiamo approfondito l'argomento con l’avv. Vigato. 

Mattia Santin, primo laureato in Ingegneria Fisica di Ca' Foscari

Mattia Santin è il primo laureato in Ingegneria Fisica di Ca’ Foscari. Per la sua tesi di laurea, premiata dalla commissione con 110 e lode, ha scelto il campo della psicobiotica, in particolare studiando la caratterizzazione fenotipica e di interazione di vari ceppi batterici che vivono nel microbiota umano, di fondamentale importanza per l’asse ‘intestino-cervello’ (gut-brain-axis).

Erasmus+ ICM, l’esperienza di Ester e Marco in Israele

L’innovativo Erasmus + KA107 International Credit Mobility permette la realizzazione di periodi di mobilità per studio fuori dall’Unione Europea. Ester e Marco hanno scelto come meta la Bar-Ilan University in Israele, dove hanno potuto approfondire le loro conoscenze di ambito economico-manageriale.

La povertà educativa in Italia: dati, conseguenze e metodi per il contrasto

La povertà educativa viene definita come la “privazione della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni di bambini, bambine e adolescenti”. Abbiamo parlato della situazione in Italia con Massimiliano Costa, professore ordinario di Pedagogia Generale presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Public history, un nuovo podcast esplora il mito di Winckelmann

In "Death in Trieste", una serie di 5 episodi prodotti da BBC Radio, Sean Williams approfondisce la vita e l'omicidio del famoso storico dell'arte Johann Joachim Winckelmann. Williams, Senior Lecturer dell’Università di Sheffield - ha svolto il lavoro di ricerca alla base del podcast presso il Venice Centre for Digital and Public Humanities, parte del Dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari. 

Bernardine Evaristo porta a Venezia lo schiavismo rovesciato e le sue donne

Nel suo tour italiano Bernardine Evaristo ha conversato con Shaul Bassi in Auditorium a Santa Margherita, ospite di Ca’ Foscari per un appuntamento di Writers in conversation, la kermesse satellite di Incroci di civiltà.

Matronae, voci di donne dall’Antica Roma: il podcast del lab sperimentale

Il podcast nato dal laboratorio di divulgazione scientifica ‘Women’s Lives, Women’s Histories’ del Dipartimento di Studi Umanistici e GIEFFRA ripercorre cinque storie di donne che hanno sfidato la tradizione e si sono fatte strada nella vita pubblica di Roma.