AsiaMedia

Parasite

Ultimo lavoro del regista Bong Joon-ho, una pellicola cruda e realista che ha ricevuto svariati premi tra la Palma d’Oro a Cannes e quattro Academy Award (primo film non il lingua inglese a vincere il titolo “Miglior Film”).

Okja

Okja, un grande maiale geneticamente modificato, è da ben 10 anni il compagno di giochi e di vita della giovane Mija.

Memories of a Murder

Una delle pellicole più apprezzate del regista sudcoreano, trae ispirazione da un romanzo di Kim Kwang-Rim che parla del primo serial killer coreano, attivo tra il 1986 ed il 1991. 

Joint Security Area

Thriller politico in cui si incontrano le due Coree profondamente diverse, il nord e il sud. Una storia che parla di tensioni, di guerra e di morte ma anche di amicizia e di speranza.

A Taxi Driver

Prendete un tassista di Seul, un padre vedovo assillato dai debiti arretrati.

Qingming Jiè

Il 4 aprile di quest’anno si è tenuta la celebrazione della Pasqua Cattolica che, per casualità, è coincisa con la festa Qingiming, la festa degli antenati o “della pulizia delle tombe” celebrata nella Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong, Macao e Taiwan e dalle comunità cinesi d’oltremare.

The Return

Tratto dal romanzo The Criminal Lu Yanshi (陆犯焉识; 陸犯焉識) della scrittrice cinese Geling Yan, la pellicola mostra un ex professore, appunto Lu Yanshi, che internato in un campo di lavoro durante la Rivoluzione Culturale, dopo diversi anni riesce a fuggire e tornare dalla moglie Feng Wanyu e la figlia Dan Dan. 

The Monkey King

Diretto da Cheang Pou-Soi, già noto per aver diretto i premiati Dog bite dog e Accident il film è un adattamento del romanzo classico cinese Il viaggio in occidente (Xīyóu Jì), pilastro della letteratura dell’Asia. Primo di una saga che ambisce a trasporre il romanzo in maniera fedele rendendolo godibile a un pubblico cinese e non.