Spirit of the nation

Uno dei grandi film storici prodotti dall'hongkonghese Yonghua diretto dal veterano Bu Wanchang. Il film racconta una sconfitta, e la tenacia dell'onore patriottico pur nell'esilio.

 

 

Vengeance: tracce di una poetica

La vicenda e le sue articolazioni sono il pretesto per attestare, attraverso le dinamiche dell'intreccio, una poetica matura e originale, che si consolida intorno ad una forte caratterizzazione dei personaggi, a bizzarri snodi narrativi, o al meccanismo dell'attesa, della preparazione di un evento che sta per esplodere

Fareastfilmfestival XII

Ciò che si ama del Far East Film Festival non è la mole di film provenienti dall'estremo oriente, o le retrospettive di materiali quasi introvabili, bensì la dimensione popolare che, dall'edizione zero ad ora, permea questa rassegna del cinema asiatico.

Angeli perduti - Duoluo Tianshi

Sono davvero angeli perduti i personaggi di questo film: perduti come gli occhi degli spettatori. Legati alla visione vorticosa del film anche attraverso i brani musicali. Tra «blues» orientali e canzonette «fm», sono la sola cosa che duri dall'inizio alla fine.

Sorrow of the Forbiden City

Questo film rappresenta la rottura tra Hong Kong e Cina. Nel continente è l'anno che precede la vittoria dei comunisti, e la cinematografia non può che accordarsi alla politica.