Il prigioniero coreano

Un dramma umano e sincero del compianto regista sudcoreano Kim Ki-duk, recentemente venuto a mancare. Protagonista è Nam Chul-woo, pescatore trentasettenne che vive con la moglie e una figlia in un villaggio a ridosso della zona demilitarizzata della Penisola Coreana

Il ventaglio segreto

Cina, diciannovesimo secolo. Due ragazze, Fiore di Neve e Giglio Bianco, diventano legate per l’eternità con il rito del Laotong, dopo aver condiviso la pratica del bendaggio dei piedi.

Aftershock

Aftershock del regista Feng Xiaogang vuole commemorare le numerosissime vittime del terremoto di Tangshan del 1976, il più grave terremoto del ventesimo secolo per numero di morti, e la sofferenza dei superstiti nel perdere i propri cari. 

Russian Ark

Arca Russa è un film con evidenti intenti artistici e una vena documentaristica e sperimentale. Realizzato in un unico piano sequenza, ci si muove nel Palazzo d'Inverno e nell’Hermitage attraverso la storia della Russia incontrando Pietro il Grande, Caterina II, Nicola I e Nicola II.

Leviathan

Il film, ambientato in una fittizia città costiera sul mare di Barents in un paesaggio freddo, distaccato e ostile narra la tragedia della vita di Kolja, un meccanico che si ritrova a combattere contro il nuovo sindaco che vuole espropriare la sua casa, con l’appoggio delle istituzioni locali e del vescovo.

The Age of Pioneers

La pellicola parla della vicenda della storica missione Vozhod 2 del 1965 che portò i due cosmonauti Aleksej Archipovič Leonov e Pavel Ivanovič Beljaev a passeggiare per primi nello spazio. 

Mongol

Primo capitolo di un’ideale trilogia sul conquistatore Gengis Khan non ancora realizzata, cerca di catturare l’essenza del personaggio attraversando i momenti più cruciali della sua giovinezza, come il rapimento di sua moglie, un periodo di schiavitù, le difficoltà per cercare di unire le divise tribù mongole per poi lanciarsi alla conquista del più grande impero della storia.

Tesnota

Ambientato alla fine degli anni ’90 nella città di Nal'čik, nel Caucaso settentrionale, nel periodo del conflitto ceceno che ha portato instabilità nella regione, portando a galla tensioni etniche e sociali.