Cinema

Venezia 2006

Giunto al suo secondo anno di gestione Muller, il festival veneziano si conferma come il più importante punto di riferimento, tra le mostre cinematografiche internazionali, per la conoscenza della produzione filmica orientale, se non altro per la quantità delle pellicole proposte.

 

Venezia 2007

Gestione Marco Muller, anno terzo. Anche in quest’occasione il festival veneziano non si smentisce e si mostra come la più capace, tra le grandi manifestazioni cinematografiche occidentali, a farsi catalizzatore delle proposte più importanti prodotte ad oriente, in particolare estremo.

Il cinema giapponese tra guerra e propaganda, 1931-1945

Tra il 1931 e il 1945 le varie forze politiche che si erano succedute al governo in Giappone misero a punto precise misure per rendere il controllo sui media più rigido. Il cinema, all'epoca il media che per le sue caratteristiche intrinseche aveva il maggior impatto propagandistico, divenne uno dei componenti fondamentali del sistema di costruzione del consenso.

Cronologia Taiwan

Cronologia dell'arte teatrale e cinematografica taiwanese

Cronologia Iran

Cronologia dell'arte teatrale e cinematografica iraniana

Cronologia India

Cronologia dell'arte teatrale e cinematografica indiana

Cronologia Hong Kong

Cronologia dell'arte teatrale e cinematografica di Hong Kong

Cronologia Giappone

Cronologia dell'arte teatrale e cinematografica giapponese