In omaggio a Sakamoto Ryūichi

Diamo il nostro ultimo saluto a Sakamoto Ryūichi, compositore, pianista e attore venuto a mancare pochi giorni fa all’età di 71 anni. Mente creativa ed estremamente poliedrica, lo si ricorda per il suo importante contributo nei campi della musica contemporanea e del jazz e della world music, essendo stato uno dei primi compositori ad utilizzare elementi di musica etnica dell’Asia orientale nella musica contemporanea.

Si ricorda per essere stato membro fondatore della leggendaria formazione degli Yellow Magic Orchestra, pionieri della musica elettronica, noti per la fusione di stili, tecniche e suoni estremamente eterogenei. Non è un caso che la musica degli YMO e di Sakamoto hanno lasciato un’influenza fondamentale nel campo della composizione contemporanea giapponese, diventando modello di riferimento per diverse generazioni di compositori impegnati soprattutto nella produzione di colonne sonore per il cinema, per l’animazione e per i videogiochi; al tempo stesso il loro grande successo e la loro grande capacità di innovazione dei linguaggi espressivi ha aperto la strada al successo della musica giapponese nel mondo. 

Nella band era chiamato “il professore” per i suoi studi in composizione ed etnomusicologia, con influenze che andavano da Bach e Debussy, dai Beatles e i Kraftwerk alla musica tradizionale giapponese o indonesiana e alla bossa brasiliana è stato compositore estremamente prolifico, tra i suoi lavori si ricorda la collaborazione con SEGA, ma soprattutto la colonna sonora de L’ultimo imperatore e Senjō no Merī Kurisumasu, conosciuto anche come Merry Christmas, Mr. Lawrence, o anche Furyo, importanti pellicole internazionali a cui partecipò anche come attore.
Un ultimo omaggio e un inchino ad un grande artista, di cui il mondo intero sentirà la mancanza. 

Merry Christmas Mr. Lawrence - YouTube

Enrico Pittalis