Il Gioco del Destino e della Fantasia

Il Gioco del Destino e della Fantasia è un film del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, presentato alla 71esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove ha ottenuto l’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria. Questo film giapponese racconta 3 storie, fatte di coincidenze e di equivoci, di relazioni e di scelte. Tre episodi tra di loro sconnessi, scanditi da un estratto delle Kinderszenen di Schumann.

Nel primo episodio una giovane donna, Meiko, che parla di amore con la sua migliore amica la quale le racconta di starsi innamorando di un giovane uomo, premuroso e affettuoso ma ancora traumatizzato dalla rottura con la sua ex, causata dal tradimento di lei. L’amica ironizza sul fatto che anche Meiko in passato avesse tradito il suo partner ma lei capisce immediatamente che quest'uomo è proprio il suo ex che lei ha tradito. Estremamente possessiva nei confronti delle persone, Meiko si trova a desiderare di sottrarre l’uomo alla sua migliore amica volendo però anche il loro bene.

La seconda storia mette in scena un tentativo di vendetta: il professore di mezza età Segawa, personaggio estremamente pensieroso e diffidente nei confronti degli altri, che ha recentemente vinto un premio letterario, è disprezzato da un suo allievo che propone a Nao, una studentessa più grande e sposata con cui ha una relazione sessuale, di sedurre il professore e registrare l’atto per rovinargli la carriera e l’immagine pubblica. Nao, acconsente seppur riluttante ma alla prova dei fatti, profondamente affascinata dal romanzo e dalle accurate descrizioni delle scene di sesso, si ritrova a scoprire le carte e a confessare la sua ammirazione per il professore.

La terza storia è quella di una donna, Natsuko, che partecipa ad una festa per i 20 anni dal diploma. Avendo rescisso i legami, non ricorda gran parte dei suoi compagni di classe e soffre perché una sua compagna di classe, di cui è stata innamorata, non si è presentata all’incontro. Andando verso casa vede una coetanea in cui rivede questo amore lontano e iniziata una conversazione si confida con lei. La conversazione assume toni surreali ma pur riconoscendo l’equivoco entrambe le donne decidono di dare valore alla coincidenza che ha causato questo incontro.

Trailer: https://youtu.be/PK-L5zso-KY

Il Gioco del Destino e della Fantasia

偶然と想像 Gūzen to sōzō

tr.: Casualità e fantasia

Giappone, 2021, 121’ Dir. Hamaguchi Ryūsuke

Enrico Pittalis