Cina

Market of beauty

Scritto da Xia Yan e girato da Zhang Shiquan, due pionieri del cinema cinese.

 

Street angel

Girato da Yuan Muzhi, sceneggiatore e protagonista di Plunder of Peach and Blossom, il film è ispirato da Street Angel (Frank Borzage, 1928) e racconta la vita degli abitanti dei bassifondi di Shanghai, con un tono leggero e poetico che ricorda a tratti Jean Vigo.

The pioneers

Nonostante questo film appaia agli occhi contemporanei la pellicola quanto più possibile integrata al sistema comunista, essa fu duramente attaccata e, pare, salvata solo grazie a un diretto intervento di Mao in persona.

 

All tomorrow's parties

Film di fantascienza tra critica sociale e esplorazione psicologica.

Plunder of peach and plum

Primo film sonorizzato cinese, dimostra come la necessità del sonoro fosse sentita e premesse con forza già all'interno del film muto.

Early spring in February

Adattamento della novella di Rou Shi pubblicata nel 1929. Diretto da Xie Tieli, uno dei principali registi degli anni 60-80, che fu talmente criticato per questo film che girò, immediatamente dopo, Never Forget the Class Struggle (aver dimenticato la lotta di classe era ciò che gli rimproveravano i censori del partito). Interpretato dal celebre Sun Daolin, assurto alla celebrità per l'interpretazione del letterato debole ma onesto di Crows and Sparrows

Stage sister

Mitico film rivoluzionario, diretto dal veterano Xie Jin. È uno degli ultimi film girati a Shanghai prima della rivoluzione culturale. Rimasto pochissimo sugli schermi, riappare nel 1979 per ottenere un enorme successo popolare.

 

Red Detachment of woman

Mitico film rivoluzionario, diretto dal veterano Xie Jin (già autore di Girl Basketball Player n°5), incarna l'ideale politico marxista-cinese così come l'ideale filmico del partito.