Hong Kong

Killer Clans (Liu Xing Hu Die Jian)

Il regista Chu Yuan mescola i generi e le influenze: il film è un alto esempio della tarda epoca dei wuxiapian, ancora fastosi ma sulla via del declino. Uno sguardo critico.

Spirit of the nation

Uno dei grandi film storici prodotti dall'hongkonghese Yonghua diretto dal veterano Bu Wanchang. Il film racconta una sconfitta, e la tenacia dell'onore patriottico pur nell'esilio.

 

 

Vengeance: tracce di una poetica

La vicenda e le sue articolazioni sono il pretesto per attestare, attraverso le dinamiche dell'intreccio, una poetica matura e originale, che si consolida intorno ad una forte caratterizzazione dei personaggi, a bizzarri snodi narrativi, o al meccanismo dell'attesa, della preparazione di un evento che sta per esplodere

Fareastfilmfestival XII

Ciò che si ama del Far East Film Festival non è la mole di film provenienti dall'estremo oriente, o le retrospettive di materiali quasi introvabili, bensì la dimensione popolare che, dall'edizione zero ad ora, permea questa rassegna del cinema asiatico.

Angeli perduti - Duoluo Tianshi

Sono davvero angeli perduti i personaggi di questo film: perduti come gli occhi degli spettatori. Legati alla visione vorticosa del film anche attraverso i brani musicali. Tra «blues» orientali e canzonette «fm», sono la sola cosa che duri dall'inizio alla fine.

Sorrow of the Forbiden City

Questo film rappresenta la rottura tra Hong Kong e Cina. Nel continente è l'anno che precede la vittoria dei comunisti, e la cinematografia non può che accordarsi alla politica.