Надо мною солнце не садится - Мин үрдүбэр күн хаһан да киирбэт

traduzione letterale: Sopra di me il sole non tramonta Russia, 108', 2019, dir. Ljubov' Borisova,

Aaron Avshalomov, compositore russo nella Shanghai del primo ‘900

Aaron Avshalomov è stato un compositore russo. Nacque nel 1894 a Nikolajevsk-na-Amure, piccola città basata sul...

Il rapporto tra la Russia e l’“Oriente” nelle arti: l’orientalismo in Russia

L’Orientalismo è un fenomeno che trova grande presenza nelle arti dell’Europa e, come vedremo, in parte anche dell’Asia stessa, laddove può essere definito “Auto-orientalismo”.

Zorikto Dorzhiev

Nato nel 1976, Zorikto è un artista siberiano. Diplomato alla scuola di arte di Ulan-Ude, è considerato tra i più noti artisti contemporanei di etnia buriata. I suoi dipinti hanno talvolta uno stile quasi caricaturale, che può ricordare l’iconografia cristiana ortodossa, fondamento dell’arte figurativa russa, ma con richiami decisamente “orientali”.

Алдар Kөсе (Aldar Köse)

Kazakhstan, (Unione Sovietica, Repubblica Sovietica Kazaka), 15’, 1975, Son i-Son

La storia dell’Islam in Caucaso settentrionale: l’influenza islamica sull’architettura antica e contemporanea

Quando si parla di architettura islamica è spontaneo per molti pensare alle grandi moschee del Nord-Africa, del vicino e medio-oriente da Gerusalemme a Damasco, da Cairo a Marrakech.

Russian Ark

Arca Russa è un film con evidenti intenti artistici e una vena documentaristica e sperimentale. Realizzato in un unico piano sequenza, ci si muove nel Palazzo d'Inverno e nell’Hermitage attraverso la storia della Russia incontrando Pietro il Grande, Caterina II, Nicola I e Nicola II.

Leviathan

Il film, ambientato in una fittizia città costiera sul mare di Barents in un paesaggio freddo, distaccato e ostile narra la tragedia della vita di Kolja, un meccanico che si ritrova a combattere contro il nuovo sindaco che vuole espropriare la sua casa, con l’appoggio delle istituzioni locali e del vescovo.