Tesi di laurea

Guida alla stesura della prova finale

DMAN ha elaborato una guida per la presentazione e predisposizione della prova finale/tesi di laurea, dove si forniscono informazioni su:

  • le procedure da seguire per chiedere l’assegnazione della tesi (triennale/magistrale) a un/una docente afferente al Dipartimento di Management;
  • gli standard di riferimento per la predisposizione della prova finale/tesi in termini di editing, citazioni bibliografiche, utilizzo di grafici e tabelle.

Tutte le informazioni sono contenute in questa pagina.

Relatore Tesi

Chi è iscritto/a a corsi di laurea o laurea magistrale di un dipartimento diverso da quello di Management dovrà attenersi alle procedure del Dipartimento cui afferisce il proprio corso. Se si intende scegliere come relatore un docente DMAN, andrà comunque rispettata la procedura online (vedi sezione di seguito).

Chi è iscritto/a ad uno dei corsi di laurea del Dipartimento di Management, può scegliere come relatore di prova finale (triennale) o di tesi (magistrale):

  • docenti di ruolo (professori ordinari, associati, ricercatori) afferenti al Dipartimento di Management, rispettando la procedura online di assegnazione del relatore;
  • docenti di ruolo afferenti al Dipartimento di Economia.

I docenti a contratto possono essere scelti come relatori solo se titolari di un insegnamento previsto nel proprio corso di laurea, previa disponibilità ad accettare laureandi/e.

Non possono essere relatori di tesi:

  • docenti a contratto titolari di attività integrative/esercitazioni;
  • docenti di altre aree disciplinari*;
  • docenti di lingue non di ruolo;
  • collaboratori esperti linguistici (CEL);
  • visiting professor;
  • docenti dei Minor o altre attività di didattica innovativa non afferenti al Dipartimento.

*Lo studente/la studentessa può richiedere al collegio didattico del proprio corso di laurea di essere seguito/a nel percorso di tesi da un docente di area non economica. In caso di accettazione della richiesta, il collegio didattico assegnerà d'ufficio un co-relatore di area economica.
Tale richiesta va fatta compilando e inviando il modulo "Richiesta relatore non di area economica" alla  segreteria didattica DMAN, almeno una sessione di laurea prima.

Procedura online: assegnazione relatore e proposta di tesi

La procedura online, va effettuata solo per i docenti afferenti al Dipartimento di Management.

Prima di compilare modulo di proposta di tesi è necessario che lo studente/la studentessa si sia già presentato/a a ricevimento dal docente. Si possono presentare più proposte di tesi contemporaneamente, a più docenti e su diversi argomenti.

ATTENZIONE! 
La domanda di assegnazione del relatore non va confusa con la compilazione online della Domanda di Laurea: informazioni su tempistiche e modalità alla pagina Modalità di ammissione, domanda di laurea e rinuncia.

Per compilare la procedura online di assegnazione del relatore e per la proposta di tesi è necessario:

  1. entrare nell’Area Riservata con login e password e seguire il percorso: Carriera e servizi > esame finale > Individuazione relatore tesi;
  2. cliccare su “Accedi applicazione”;
  3. cliccare su “Compila una nuova domanda di tesi”;
  4. selezionare il Dipartimento;
  5. compilare il modulo online;
  6. selezionare il docente;
  7. cliccare su "invia proposta".

Scadenze per la presentazione del modulo on line:

  • 15 maggio - 15 giugno 
    Tempo di risposta del docente: 16 - 25 giugno
  • 15 settembre - 15 ottobre
    Tempo di risposta del docente: 16 - 25 ottobre
  • 1 - 28 febbraio
    Tempo di risposta del docente: 1 - 10 marzo

Il docente risponderà telematicamente accettando, rifiutando o chiedendo una modifica alla proposta di tesi.
Entro 15 giorni dalla risposta del docente, lo studente deve concludere la procedura online cliccando sul pulsante “conferma”. Trascorso tale periodo, le proposte non confermate si ritengono automaticamente rifiutate.

Nota bene

  • coloro che, entro 3 mesi dall'accettazione della proposta di tesi, non si presenteranno a nessun ricevimento con il proprio relatore per concordare l'avvio dei lavori, vedranno la loro richiesta annullata d'ufficio;
  • coloro che, dopo l'avvio dei lavori, non mantengano i contatti con il proprio relatore per più di 6 mesi, vedranno la propria richiesta annullata;
  • coloro che intendono ritirare la proposta di tesi dopo la sua accettazione, dovranno presentare richiesta di annullamento dall'applicativo al docente.

Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria didattica  didattica.management@unive.it.

Last update: 04/08/2022