Didattica con le imprese

Il Dipartimento di Management (DMAN) ha sempre fatto dell’innovazione nella didattica e dell’eccellenza nella ricerca i suoi obiettivi distintivi, in un dialogo costante e costruttivo con il tessuto produttivo locale e nazionale.

II DMAN è attivo nell’ambito della terza missione con attività di disseminazione di conoscenza e buone pratiche e di coinvolgimento degli attori sociali. 

In particolare, in ambito imprenditoriale promuoviamo incubatori e acceleratori di impresa e investiamo in formazione a livello post-graduate ed executive.

Tra i primi ad avviare corsi di laurea in inglese a tutti i livelli, negli ultimi anni il DMAN ha rafforzato la rete di partnership internazionali a supporto della didattica e della ricerca, moltiplicando le attività e le collaborazioni con aziende, enti e associazioni di settore portando avanti anche progetti di didattica innovativa

Consilium

Il Dipartimento di Management ha istituito il Consilium, un organo consultivo per la didattica, la ricerca e la terza missione.

L’obiettivo di tale organo è condividere, sottoponendole alla valutazione del Consilium, alcune innovazioni dell’attività istituzionale del dipartimento, come: le modalità e i contenuti didattici di maggiore utilità a studentesse e studenti per l’accesso al mondo del lavoro; la creazione nuove opportunità di stage; l’individuazione di nuovi filoni di ricerca destinati alle richieste delle imprese del territorio e dei diversi settori produttivi.

Inoltre, saranno sviluppate le collaborazioni nell’ambito della terza missione, cioè per applicazione diretta, valorizzazione e impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

Progetto Experior

Experior Aproaching the working experience

Una salda sinergia tra percorso di studi e dinamiche lavorative può davvero fare la differenza per laureate e laureati che entreranno più velocemente e in modo più competitivo nel mondo del lavoro. 

Experior è un nostro progetto a livello nazionale che meglio rappresenta questa visione innovativa. Grazie a questo percorso, gruppi di studentesse e studenti di alcuni corsi di insegnamento, guidati da docenti e mentori aziendali, imparano a lavorare in team ed elaborare proposte concrete in seguito a brief con le aziende partner.

percorsi formativi Experior rappresentano una modalità di didattica innovativa che favorisce l’applicazione delle conoscenze acquisite in aula su casi d’impresa reali, attraverso la partecipazione a progetti costruiti sul modello dell’ “esperienza”. 

L’obiettivo di Experior è quello di favorire il progresso scientifico e lo sviluppo economico locale, nazionale e globale, attraverso percorsi didattici di qualità volti ad accrescere le conoscenze e le competenze dei futuri laureati, creando così un ponte tra l’università e il mondo del lavoro. Il progetto mira ad allineare la formazione con le sfide del settore economico-produttivo e con i cambiamenti della società, coinvolgendo anche le imprese nella dinamicità di una sperimentazione didattico-aziendale.

Durante i percorsi, studentesse e studenti avranno l’opportunità di lavorare in team, sempre affiancati e coordinati da mentori selezionati tra professionisti e manager, e confrontarsi con realtà aziendali in cui si troveranno a operare nel loro futuro lavorativo. Allo stesso tempo le imprese hanno la possibilità di valutare alcuni studenti per future azioni di recruitment.

I percorsi Experior si svolgono durante il periodo di lezione e sono promossi da alcuni corsi di insegnamento. La partecipazione da parte di studentesse e studenti è facoltativa

Il numero massimo di partecipanti è valutato dal docente dell’insegnamento promotore del progetto, in base alla numerosità dell’aula e alla tipologia del percorso.

Aziende che hanno collaborato e che collaborano con il progetto Experior:

Banca IFIS Impresa
BDO
Drake
Fiorese & Manzato
Northwave
ORS Group
Polyglass
Stevanato Group
vdv - Venezia da vivere
Variazioni
Unicredit
Manifattura Fontana Added-value geotextiles
mevis
DFS

Last update: 13/10/2021