Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

News

Scoperti nuovi documenti a Ravenna su Giorgio Dalmata - prof.ssa Gudelj (ERC AdriArchCult)

Il principale quotidiano croato Jutarnji list, edizione del 10/01/2023, ha riportato una scoperta ad opera della prof.ssa Gudelj (ERC AdriArchCult) nell'archivio di Ravenna. Si tratta del reperimento di nuovi documenti sull'artista rinascimentale più importante della costa orientale dell'Adriatico, Giorgio Dalmata, che lo inseriscono per legami familiari nell'orbita dei camaldolesi di San Mattia di Murano e Sant'Apollinare in Classe, e stabiliscono i suoi contatti con l'umanista ravennate pro veneziano, Desiderio Spreti. Il saggio scientifico è pubblicato sul numero 12/2022 della rivista Ars Adriatica.

Sportello di tutorship e di supporto attivo allo studio

Lo Sportello offre un servizio di mediazione tra gli studenti e il corso di laurea nonché di facilitazione nella comunicazione e nell’apprendimento attraverso momenti di ascolto individuale. Il servizio è affidato a tutor specialistici (uno per ciascun Corso di laurea triennale), opportunamente formati allo scopo di orientare e assistere gli studenti lungo il corso del primo anno di studi, in modo da renderli attivamente partecipi del processo formativo e aiutarli a rimuovere gli eventuali ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. 

Laboratorio di sviluppo delle competenze per il successo formativo

Il 18 novembre prenderà il via il Laboratorio di sviluppo delle competenze per il successo formativo. Scopo del Laboratorio è qualificare il percorso universitario degli studenti neo-immatricolati riflettendo sull’importanza delle competenze trasversali, ritenute fondamentali oggi dal mondo del lavoro. La partecipazione al Laboratorio verrà riconosciuta come attività sostitutiva di tirocinio.

Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari: online il bando 2022-2023

È online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari! L’Ateneo cerca 41 operatori volontari e operatrici volontarie tra i 18 e i 28 anni da inserire in 4 progetti: hai tempo fino alle 14:00 del 10 febbraio 2023 per inviare la tua candidatura!

Il benvenuto di Giuseppe Barbieri, direttore del dipartimento

"Il nostro è il Dipartimento di Ca' Foscari con il maggior numero di progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e con il maggior numero di Marie Curie Fellows, i giovani studiosi che si affacciano nel mercato scientifico"

Giuseppe Barbieri,
direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari si articola in quattro aree di ricerca: scienze filosofiche, storia delle arti, scienze sociali, scienze della formazione.
Ciascuna di esse contribuisce alla costruzione di un sapere critico aperto all'interdisciplinarietà e all'internazionalizzazione, che costantemente si misura con i molteplici ambiti della filosofia (teoretica, logica, morale, politica, estetica, del linguaggio, della scienza, ecc.), con l'ampio spettro delle discipline storico-artistiche (architettura e arti figurative, museologia, collezionismo) e delle arti performative (musica, teatro, danza, cinema, media audiovisivi), con le varie prospettive pedagogiche, rivolte allo studio e alla formulazione dei processi educativi e di insegnamento, con i complessi e profondi mutamenti della società attuale, richiedenti nuovi modelli di governance e sviluppo sostenibile.

Progetti di ricerca

La nostra struttura è il primo dipartimento in Italia per numero (48) di Marie Skłodowska-Curie Actions in ambito delle arti e scienze umane e ospita anche 5 European Research Council grantees. Il carattere spiccatamente interdisciplinare della nostra ricerca costituisce una piattaforma ideale per la progettazione nazionale, europea e internazionale.

EXIT - Exploring sustainable strategies to counteract territorial inequalities from an intersectional approach

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 36 mesi

INFO-POW - Assessment of the channels of information and their use in the posting of workers

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 18 mesi

HealthXCross - Remaking Health in a Microbial Planet by Crossing Space, Time, Species and Epistemic Cultures.

Responsabile: Roberta Raffaetà;
Durata: 60 mesi

Pubblicazioni

Le pubblicazioni del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali riflettono l'eterogeneità dell'interesse scientifico dei suoi componenti. La maggior parte della produzione rientra quindi nell'ambito della filosofia, della storia delle arti, delle scienze sociali e della formazione.

Non mancano, tuttavia, testi di storia, psicologia, architettura, chimica, matematica e giurisprudenza, provenienti da una quota minoritaria di docenti del Dipartimento che afferisce a tali settori. Frequenti sono, per altro, i contributi di taglio interdisciplinare, segno del dialogo proficuo tra i diversi campi del sapere.
In progressivo aumento, inoltre, sono le pubblicazioni in lingua straniera, redatte nell'ottica di una maggiore internazionalizzazione.

Le informazioni bibliografiche relative ai prodotti di ricerca del Dipartimento sono consultabili in ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.