Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

News

Spazi in archeologia, spazi nel cuore
Spazi in archeologia, spazi nel cuore

Silvia Cadamuro è archeologa, oltre che referente del Settore amministrazione del nostro Dipartimento, e si occupa dello studio di contesti ceramici tardoantichi e altomedievali.
In occasione del TEDx Jesolo lo scorso 14 maggio ha raccontato la sua passione per gli scavi con il sentimento di chi ha avuto il privilegio di lavorare nella sua città di origine.

Last Whispers: Immersive Oratorio for Vanishing Voices, Collapsing Universes and a Falling Tree
Last Whispers: Immersive Oratorio for Vanishing Voices, Collapsing Universes and a Falling Tree

L'iniziativa, su progetto della fotografa e artista americana Lena Herzog, promossa dall’UNESCO, a cura di Silvia Burini, Maria Gatti Racah, Giulia Gelmi e Anastasia Kozachenko-Stravinsky, è incentrata sulla tematica dell’estinzione di massa delle lingue.
Dal 21 aprile al 30 settembre 2022 in varie sedi cafoscarine sarà possibile fruire di una versione immersiva in realtà virtuale, di un'installazione site-specific di immagini tratte dal progetto, di una proiezione audiovisiva del lavoro in occasione dell’edizione di Art Night 2022 che si terrà il 18 giugno 2022.

Art Talk con Andrea Mastrovito
Art Talk con Andrea Mastrovito

Il 15 luglio 2022 alle 17.00, presso la Tesa 1 di CFZ - Ca’ Foscari Zattere / Cultural Flow Zone, Andrea Mastrovito converserà con Matteo Bertelé.
L’iniziativa è realizzata in occasione del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Diritto e potere
Diritto e potere

Giovedì 22 settembre 2022, dalle 9 alle 13 presso l'Aula Magna Ca’ Dolfin, si confronteranno filosofi e giuristi sul nesso teorico e pratico-operativo che congiunge il ‘diritto’ e il ‘potere’.
Dove trova spiegazione la crisi attuale che sembra coinvolgere le grandi agenzie sociali e politiche internazionali?
Quale spazio di autonomia rimane alle singole autorità nazionali e al cittadino?
L'incontro si svolgerà in presenza e online via Zoom.

Il benvenuto di Giuseppe Barbieri, direttore del dipartimento

"Il nostro è il Dipartimento di Ca' Foscari con il maggior numero di progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e con il maggior numero di Marie Curie Fellows, i giovani studiosi che si affacciano nel mercato scientifico"

Giuseppe Barbieri,
direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari si articola in quattro aree di ricerca: scienze filosofiche, storia delle arti, scienze sociali, scienze della formazione.
Ciascuna di esse contribuisce alla costruzione di un sapere critico aperto all'interdisciplinarietà e all'internazionalizzazione, che costantemente si misura con i molteplici ambiti della filosofia (teoretica, logica, morale, politica, estetica, del linguaggio, della scienza, ecc.), con l'ampio spettro delle discipline storico-artistiche (architettura e arti figurative, museologia, collezionismo) e delle arti performative (musica, teatro, danza, cinema, media audiovisivi), con le varie prospettive pedagogiche, rivolte allo studio e alla formulazione dei processi educativi e di insegnamento, con i complessi e profondi mutamenti della società attuale, richiedenti nuovi modelli di governance e sviluppo sostenibile.

Progetti di ricerca

La nostra struttura è il primo dipartimento in Italia per numero (48) di Marie Skłodowska-Curie Actions in ambito delle arti e scienze umane e ospita anche 5 European Research Council grantees. Il carattere spiccatamente interdisciplinare della nostra ricerca costituisce una piattaforma ideale per la progettazione nazionale, europea e internazionale.

HealthXCross - Remaking Health in a Microbial Planet by Crossing Space, Time, Species and Epistemic Cultures.

Responsabile: Roberta Raffaetà;
Durata: 60 mesi

ISEED - Inclusive Science and European Democracy

Responsabile: Eleonora Montuschi;
Durata: 36 mesi

EarlyGeoPraxis - Positioned Cosmology in Early Modernity: The Geo-Praxis of Water-and-Land Management in Venice

Responsabile: Pietro Daniel Omodeo;
Durata: 49 mesi

Pubblicazioni

Le pubblicazioni del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali riflettono l'eterogeneità dell'interesse scientifico dei suoi componenti. La maggior parte della produzione rientra quindi nell'ambito della filosofia, della storia delle arti, delle scienze sociali e della formazione.

Non mancano, tuttavia, testi di storia, psicologia, architettura, chimica, matematica e giurisprudenza, provenienti da una quota minoritaria di docenti del Dipartimento che afferisce a tali settori. Frequenti sono, per altro, i contributi di taglio interdisciplinare, segno del dialogo proficuo tra i diversi campi del sapere.
In progressivo aumento, inoltre, sono le pubblicazioni in lingua straniera, redatte nell'ottica di una maggiore internazionalizzazione.

Le informazioni bibliografiche relative ai prodotti di ricerca del Dipartimento sono consultabili in ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.