MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Le più antiche tracce di blu indaco su macine di 34mila anni fa
Le più antiche tracce di blu indaco su macine di 34mila anni fa

Studio coordinato da Ca’ Foscari apre nuove prospettive sul comportamento complesso delle popolazioni umane preistoriche. È la prima volta che la molecola indigotina viene individuata su reperti così antichi, dimostrando la lavorazione di Isatis tinctoria L., pianta non edibile: ipotesi aperte sull’uso come colorante o medicinale.

Come inserire la sostenibilità digitale nei percorsi universitari: il progetto EcoDigify
Come inserire la sostenibilità digitale nei percorsi universitari: il progetto EcoDigify

L’Università Ca’ Foscari Venezia ha ospitato l’8 e 9 ottobre 2025 un incontro internazionale organizzato da EcoDigify che ha riunito 17 docenti ed esperti provenienti da Italia, Svezia, Paesi Bassi e Grecia, sotto la guida del prof. Agostino Cortesi, per esplorare come l’istruzione superiore possa guidare la transizione verde e digitale dell’Europa.

Generali4Girls in STEM: 12 borse di studio per studentesse che guardano al futuro nelle discipline STEM
Generali4Girls in STEM: 12 borse di studio per studentesse che guardano al futuro nelle discipline STEM

A Ca’ Foscari il programma Generali4Girls in STEM, offerto da Generali Italia in collaborazione con il DSMN e il DAIS, promuove 12 borse di studio destinate a studentesse che scelgono di iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Fisica e Informatica, e ai corsi di laurea magistrale in Computer Science and Information Technology e in Engineering Physics.

Bando per premio di tesi
Bando per premio di tesi

Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, bandisce un concorso per l’assegnazione di sei premi da mille euro ciascuno per tesi di laurea magistrale che abbiano dato luogo a pubblicazioni scientifiche. I destinatari del premio sono le laureate e i laureati magistrali nei corsi del DAIS che abbiano conseguito il titolo tra la sessione autunnale 2023/24 e la sessione estiva 2024/25. Le domande vanno compilate online entro il 17 novembre 2025 ore 12:00

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento affrontiamo insieme la transizione ecologica e la trasformazione digitale, processi fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Costruire il futuro significa investire in questi cambiamenti"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
MESMERISE - iMpuritiES in the Microstructure of Eemian gReenlandic Ice via laSEr ablation industry

Responsabile: Carlo Barbante, supervisor del MSCA Fellow Nicolas Stoll
Durata: 01/06/2025 - 31/05/2027

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.