Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

IL DAIS "Dipartimento di Eccellenza"

Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è tra i quattro "Dipartimenti di Eccellenza" di Ca' Foscari selezionati dal MIUR che riceveranno un finanziamento di 30 milioni per attività di ricerca.

Strumenti intelligenti per proteggere il patrimonio culturale

Sviluppato da 26 partner internazionali tra cui il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca’ Foscari, il progetto APACHE ha innalzato il livello di tutela del patrimonio culturale avvalendosi dei più recenti progressi della chimica e della scienza dei materiali, al fine di garantire una conservazione più intelligente e sicura del nostro passato.

Beyond EPICA: raggiunti 808 metri di profondità nel ghiaccio antartico

In Antartide si è conclusa con successo la seconda campagna di perforazione del progetto Beyond EPICA - Oldest Ice, una sfida senza precedenti per gli studi di paleoclimatologia. L’obiettivo è di tornare indietro nel tempo di 1 milione e mezzo di anni, alla scoperta delle temperature e della concentrazione dei gas serra del passato, attraverso l’analisi di una carota di ghiaccio estratta dalla calotta glaciale.

Conoscere l'informatica un bit alla volta

Non mastichi bene l’informatica? Nessun problema, adesso c’è Un bit alla volta, il programma di divulgazione dedicato ai temi più citati nei media, ma di cui il pubblico comune sa poco, come l'intelligenza artificiale, la blockchain, la cybersecurity, e molti altri.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
GREENART - GREen ENdeavor in Art ResToration

Responsabile: Elena Semenzin
Durata: 01/10/2022 - 30/09/2025

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.