Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Vetrina bibliografica del Dipartimento

Mary, the Apostles, and the Last Judgment

Stanislava Kuzmová, Andrea-Bianka Znorovszky (eds.), "Mary, the Apostles, and the Last Judgment. Apocryphal Representations from Late Antiquity to the Middle Ages", Budapest, Trivent Publishing, 2020

Gli studi raccolti in questo volume esaminano innanzitutto le questioni relative alla Vergine Maria e, attraverso di esse, lo status, la funzione e l'identità delle donne. In secondo luogo, gli studi si concentrano sugli apostoli e sul Giudizio Universale, sulle loro rappresentazioni visive e sull'uso delle fonti apocrife. Il volume mira a collegare ciò che spesso rimane disconnesso: l'arte visiva e il testo scritto, le radici paleocristiane e l'accoglienza medievale, l'Oriente e l'Occidente, nonché le metodologie di diverse discipline; rappresenta quindi un contributo essenziale alle ricerche correnti sugli scritti apocrifi e sulla loro ricezione nel medioevo, specialmente in relazione alla rappresentazione visiva.


Potere e giustizia

Luca Rossetto, "Potere e giustizia nel Veneto di Radetzky. La Commissione militare in Este (1850-1854)", Venezia, Marsilio, 2019

Lo studio di un originale organismo giudiziario pensato e voluto dal feldmaresciallo Radetzky all’indomani del biennio rivoluzionario del 1848-1849 per reprimere un allarmante fenomeno di azioni predatorie (furti violenti e rapine) in Bassa Padovana e in Polesine, nel quadro di una più ampia e inconsueta strategia politica avallata da Vienna per la gestione dei rapporti con i notabilati e con le comunità del Veneto asburgico. Un viaggio attraverso un’istituzione simbolo del potere e della giustizia del Veneto austriaco di Radetzky e di Francesco Giuseppe.
http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970544/potere-e-giustizia-nel-veneto-di-radetzky


I Longobardi a Venezia

"I Longobardi a Venezia. Scritti per Stefano Gasparri", a cura di Irene Barbiera, Francesco Borri, Annamaria Pazienza, Turnhout, Brepols, 2020 (Collection Haut Moyen Âge, 40)

I contributi raccolti in questo volume sono stati scritti dagli amici, dai colleghi e dagli allievi che hanno incontrato e accompagnato Stefano Gasparri nel corso della sua lunga carriera di studioso e di maestro. Il volume rende omaggio al suo contributo costante alla disciplina e all’avanzamento della conoscenza storica, alla sua generosità umana e scientifica.

Last update: 05/08/2020