Utilizzo spazi di Ateneo

L’Università Ca’ Foscari Venezia concede anche a enti e istituzioni esterne i propri spazi di rappresentanza, veri e propri 'gioielli' nel cuore di Venezia, di notevole interesse storico, artistico, culturale e architettonico. L'Aula Mario Baratto, l'Auditorium Santa Margherita e gli altri spazi possono così diventare cornici ideali per eventi di carattere culturale, scientifico, didattico-formativo, mostre, conferenze stampa, corsi, cene di gala, meeting aziendali, convention ed eventi privati.

L’assegnazione degli spazi può essere concessa ad utenti interni ed esterni all’Ateneo in giorni feriali e/ o festivi anche in fascia serale, per una o più giornate, anche con possibilità di varie combinazioni di sale su più location, per soddisfare al meglio le esigenze connesse all’evento o all’attività proposta.

Scopri anche la gallery con le foto storiche degli spazi di rappresentanza dal 1868.

Per informazioni su disponibilità e tariffe, e supporto nella scelta dello spazio più adatto:

  • per prenotare l'utilizzo di aule didattiche come Utente Esterno contatta il Settore Valorizzazione Spazi;
  • per prenotare l’utilizzo delle aule didattiche come Utente Interno contatta il Settore Calendari;
  • per prenotare l'utilizzo di spazi di rappresentanza o richiedere eventuali opzioni o preventivi come Utente Esterno: contatta il Settore Valorizzazione Spazi;
  • per prenotare l'utilizzo di spazi di rappresentanza come Utente Interno (Dipartimento, personale docente e non docente dell'Università Ca' Foscari Venezia, ecc.): utilizza l'applicazione per la Prenotazioni spazi di rappresentanza;
  • per cancellare la prenotazione: contatta il Settore Valorizzazione Spazi o gli uffici di riferimento.

Fondazione Università Ca' Foscari, ente strumentale dell'Ateneo, è a disposizione non solo dell'Università ma anche di aziende ed enti esterni, per fornire consulenze di progettazione e gestione di mostre d'arte ed eventi corporate ed istituzionali.
Visita il sito di Fondazione Ca' Foscari alla pagina Convegni e mostre per informazioni sui servizi di progettazione e sugli spazi espositivi.

Per permettere ai partecipanti di un evento di collegarsi a Internet tramite la rete Wi-Fi di Ateneo, il referente dell'evento all'interno dell'Ateneo può creare un "account ospiti" nella propria area riservata. Il referente avrà la responsabilità della gestione delle credenziali dell'account ospiti e del loro buon utilizzo.

Le credenziali dell'account ospiti potranno essere distribuite al pubblico e/o ai relatori dell'evento, per consentire loro di collegarsi a Internet tramite la rete "eduroam" disponibile in tutte le sedi dell'Ateneo.

Per maggiori informazioni consulta la pagina di creazione dell'account ospiti in area riservata.

Gli utenti che usufruiscono dell'accesso a internet nel contesto degli eventi sono tenuti a rispettare quanto indicato all'Allegato C (Regole per il corretto uso delle infrastrutture e delle risorse informatiche) del Regolamento in materia di protezione dei Dati Personali.

Aule didattiche

L'assistenza nell'uso o utilizzo delle attrezzature multimediali in dotazione alle aule didattiche viene effettuata dal personale di portineria, nell'ambito di quanto previsto dal contratto in essere.

Il personale in servizio potrà fornire indicazioni in merito alla ubicazione delle aule e fornire l'assistenza di base finalizzata a garantire l'avviamento e la predisposizione delle attrezzature in dotazione, per un utilizzo in autonomia da parte del richiedente.

Specifiche su Streaming su Youtube o altre piattaforme, utilizzo di Zoom o G Meet e layout standard per gli eventi in Spazi di Rappresentanza di Ca’ Foscari

Streaming su YouTube o altre piattaforme

Gli Spazi di rappresentanza in elenco:

sono dotate di un encoder da streaming (l’SMP 351® della Extron®) che, collegato all’impianto audiovideo della sala, permette la trasmissione diretta su un canale YouTube (è possibile trasmettere su altre piattaforme solo tramite modifiche all’impianto, con un preavviso non inferiore ai 5 giorni lavorativi).
Vengono trasmessi in streaming nel canale Youtube di Ateneo “Youcafoscari” e nei canali Youtube ufficiali dell’Università esclusivamente alcuni eventi istituzionali di interesse generale e richiamo per tutta la comunità cafoscarina (es: Inaugurazione Anno Accademico) selezionati dall’Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo e dalla Segreteria della Rettrice e del Direttore Generale. Per trasmissioni su canali esterni all’Università, le stesse devono essere comunque autorizzate dall’Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo.

Utilizzo di Zoom o altra piattaforma di videoconferenza

L’Ateneo riserva la possibilità di utilizzo di piattaforme di ateneo di videoconferenza quali Zoom o G Meet con il supporto dei tecnici del Settore Multimedialità di ASIT e quindi senza costi aggiuntivi, solo nei giorni lavorativi e nei seguenti casi:

  • indisponibilità di uno o più relatori a recarsi di persona all’evento (con preavviso non inferiore ai 3 giorni lavorativi);
  • presenza di un servizio di interpretariato LIS o altra lingua da remoto;

Per altre motivazioni e nei giorni festivi (sabato compreso), non è possibile richiedere l’assistenza continuativa di un tecnico interno. In particolare valgono le seguenti indicazioni:

  • Sala Conferenze Angelo Antonio Orio Gabriele Zanetto, Sala Marino Berengo e Sala Giovanni Morelli, è possibile effettuare una videoconferenza in autonomia, con audio dell’impianto microfonico e telecamera fissa sul tavolo relatori (l’Ateneo non garantisce la perfetta qualità dell’audio e del video);
  • Auditorium Danilo Mainardi, Auditorium Santa Margherita, Aula Mario Baratto, Aula Magna Guido Cazzavillan e Aula Magna Silvio Trentin, non è possibile effettuare una videoconferenza in autonomia, bisogna richiedere obbligatoriamente il supporto di un tecnico specializzato della ditta esterna che ha l’appalto dell’assistenza agli eventi di Ateneo, con costi a carico dell’organizzazione (vedi Richiedere l’assistenza esterna).

Eventi senza assistenza tecnica

In questo caso, saranno gli addetti alla portineria ad accendere luci, impianto multimediale di sala e a illustrare il funzionamento dei microfoni (verificandone funzionamento e carica delle batterie).

Per i due Auditorium e Aule Magne, oltre all’avvio dell’impianto multimediale e i microfoni, gli addetti della portineria si occuperanno anche dell’accensione di tutte le luci di sala dall’inizio al termine dell’evento. 

Richiedere l’assistenza esterna

Soggetti esterni
Per richiedere il supporto di uno o più tecnici specializzati della ditta di manutenzione, occorre richiedere un preventivo alla ditta (vedi Contatti e costi), tramite mail e mettendo in copia il referente ASIT Multimedialità  luca.pietrini@unive.it.

Soggetti interni
Per richiedere il supporto di uno o più tecnici specializzati della ditta esterna, dopo aver chiesto (vedi Contatti e costi) e accettato il preventivo tramite mail, bisogna inviarlo al referente ASIT Multimedialità  luca.pietrini@unive.it il quale provvederà ad aprire un ticket con la ditta. 

Contatti e costi

La ditta che ha l’appalto per l’assistenza in esclusiva agli eventi in Ateneo è:

Eurotecnica Salmaso Srl
rif. Paola Salmaso
Via Lussemburgo Angolo Regione Veneto 35127 PADOVA
tel. 049.760348 fax 049.8701638
 info@eurotecnicasalmaso.com
 paola@eurotecnicasalmaso.com
Sito web Eurotecnica Salmaso

Il costo per un tecnico, come da contratto in essere, è di 35,90€/h + IVA a carico del richiedente.

Last update: 18/01/2023