Bandi, concorsi e premi

Ca’ Foscari è attenta a tutte le iniziative promosse nell’ambito della sostenibilità, per questo si impegna a segnalare le opportunità proposte dall'Ateneo o da altre istituzioni e enti esterni.
In questa sezione sono pubblicati concorsi, bandi, borse di studio e premi promossi da associazioni, organizzazioni e aziende nazionali e internazionali.

Call attive

Ente: Associazioni territoriali CONFAPI Treviso e CONFAPI Venezia, su iniziativa dei propri Gruppi Donne Imprenditrici CONFAPID

Tipologia: premio di Laurea

Importo premio:  tre premi di 1000 Euro

Area culturale: STEM Destinatari:  Possono partecipare al bando le studentesse/gli studenti che siano a conclusione del percorso magistrale presso l’università Ca’ Foscari e abbiano discusso una tesi avente come tema principale l’imprenditoria femminile, sotto il profilo economico, sociale, giuridico o culturale, nel periodo tra giugno 2025 e novembre 2026. Le candidate/i candidati devono avere ottenuto una votazione finale nel percorso di laurea triennale non inferiore a 100/110.

Scadenza: 13/11/2026

Maggiori informazioni: Miglior tesi di laurea sull'imprenditoria femminile

Ente: Ente Fondazione CDP

Tipologia: premio di laurea

Importo premio: tre premi da 10000 Euro, quattro premi da 5000 Euro

Area culturale: interarea

Destinatari: Possono partecipare al bando coloro che hanno conseguito un dottorato di ricerca o discusso una tesi di laurea magistrale nelle Università italiane sui contenuti del bando nel periodo 1 gennaio 2025 - 31 marzo 2026. Ulteriori informazioni e requisiti nel bando "Valore per il territorio".

Scadenza: 31/03/2026

Ente: Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo

Tipologia: premio di laurea

Importo premio:  un premio da 1000 Euro per tesi magistrale e un premio da 500 Euro per tesi triennale

Area culturale: interarea

Destinatari: possono partecipare al concorso coloro i quali hanno conseguito/conseguiranno il titolo di laurea magistrale o di dottorato nel periodo che va dal 31 marzo 2025 al 30 marzo 2026 ed entro la sessione estiva a.a. 2025/2026 presso università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, discutendo una tesi di laurea magistrale o una tesi di laurea triennale redatta in lingua italiana o inglese sul tema “Antagonismi, discriminazioni e gestione dei conflitti: conoscenza e accettazione dell'altro come promosse dall'Agenda 2030”. Per ulteriori informazioni, si veda il bando “Premio Archivio Disarmo - Tullio Vinay” X edizione.

Scadenza: 30/03/2026

Ente: Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere, con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability.

Tipologia: premio di laurea

Importo/Premio: alle migliori 10 tesi sarà assegnato un premio in denaro pari a 2.000 euro.

Area Culturale: sostenibilità

Destinatari: possono partecipare coloro che, alla data di scadenza per la presentazione delle domande, siano in possesso dei requisiti di seguito indicati:

  •  Laureati di qualsiasi nazionalità, provenienti da tutti gli Atenei e gli Istituti italiani, che abbiano conseguito la Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico (o titoli equipollenti) negli Anni Accademici 2022/2023 e 2023/2024. Sono ammessi al bando anche candidati Laureati presso Università straniere (solo se in collaborazione con Atenei o Istituti nazionali). 

Scadenza: 31/01/2026

Per maggiori infosito web Symbola

Ente: Fondazione Ernesto Balducci

Tipologia: premio di laurea

Importo premio:  un premio da 1000 Euro

Area culturale: interarea

Destinatari: possono partecipare al bando tutti coloro che si sono laureati con una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, a partire dall’anno accademico 2024/2025, discusse dopo il 30 giugno 2024, sul tema della pace. Per ulteriori informazioni si scriva a  fondazionebalducci@gmail.com

Scadenza: 20/01/2026

Ente: I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali Friuli Venezia Giulia

Tipologia: Premio

Importo/Premio: due premi di laurea/specializzazione/dottorato, dell’importo di 500,00 euro ciascuno (al lordo delle ritenute di legge).

Area Culturale: Economia e mercato del lavoro

Destinatari: Possono concorrere al premio coloro che hanno conseguito una laurea (Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico)/specializzazione/dottorato di ricerca presso una Università italiana con una tesi, in lingua italiana o inglese, discussa tra l'1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2025. 

Scadenza: 09/01/2026

Informazioni: Tesi avente per tema l’economia, lo sviluppo della montagna e il mercato del lavoro del Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori info: www.iresfvg.org

Ente: Save the Children

Tipologia: attività di volontariato

Destinatari: I maggiori di 18 anni

Informazioni: Il progetto Arcipelago Educativo di Save the Children vuole favorire il benessere psicofisico di bambini/e e ragazzi/e, il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali, la relazionalità tra pari e un più adeguato clima educativo in famiglia. Si tratta di un intervento specifico per il contrasto al summer learning loss e si realizzerà durante i mesi estivi, nell’ambito di spazi educativi ospitati dalle scuole primarie e secondarie di I grado. Si tratta di supportare il nostro Centro Educativo a Marghera dove i/le bambini/e saranno coinvolti in diverse attività: i/le volontari/e saranno di supporto a educatori/rici nelle attività del centro come ad esempio eventuali laboratori didattici che verranno organizzati.

Per maggiori info: www.savethechildren.it

Ente: Save the Children

Tipologia: attività di volontariato

Destinatari: Studenti e studentesse universitari/e

Informazioni: A partire dalla prima ondata dell’emergenza Covid-19, Save the Children ha avviato il programma “Riscriviamo il Futuro” per sostenere le scuole, i bambini, gli adolescenti maggiormente a rischio di perdita di apprendimento e abbandono scolastico. Save the Children, nell’ambito del programma intende rilanciare un intervento di sostegno allo studio rivolto ai bambini e ai ragazzi con l’attivazione di un servizio di volontariato per il sostegno allo studio. Un modo concreto per essere tutti al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti, testimoniando l’esistenza di una “comunità educante”. Per gli universitari, un nuovo modo di mettersi al servizio della propria comunità, per un’educazione peer to peer. Il tempo minimo richiesto è di 2 o 3 ore in 1 o 2 volte a settimana per un periodo minimo di 4 mesi. Ci sarà una formazione molto accurata, per inserire nel miglior modo possibile gli studenti nell’attività.

Per maggiori info: www.savethechildren.it

Segnala un'opportunità o un evento

Invitiamo tutte e tutti a segnalarci eventuali opportunità o eventi riguardanti il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica compilando il modulo online qui a fianco. Le opportunità segnalate saranno riportate in questa pagina o nell'agenda di Ca' Foscari sostenibile.

Eventi sulla sostenibilità

Nell'Agenda di Ca' Foscari Sostenibile vengono raccolti tutti gli eventi relativi alle tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari, le manifestazioni aperte a tutte e a tutti realizzate da altre organizzazioni nel territorio, e le iniziative organizzate a livello nazionale e mondiale.

Last update: 18/12/2025