Bandi, concorsi e premi

Ca’ Foscari è attenta a tutte le iniziative promosse nell’ambito della sostenibilità, per questo si impegna a segnalare le opportunità proposte dall'Ateneo o da altre istituzioni e enti esterni.
In questa sezione sono pubblicati concorsi, bandi, borse di studio e premi promossi da associazioni, organizzazioni e aziende nazionali e internazionali.

Call attive

Ente: Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Tipologia: Premio di laurea

Premio: Tre premi di laurea, di cui il 1° premio da 2.000 Euro, il 2° premio da 1.500 Euro e il 3° premio da 1.000 Euro, al lordo degli oneri fiscali.

Area culturale: Sviluppo sostenibile

Destinatari: Laureati e laureate o laureandi e laureande di qualsiasi facoltà italiana (specialistica a ciclo unitario o magistrale e di dottorato). I partecipanti devono aver depositato la propria tesi presso la segreteria dell'università dal mese di dicembre dei tre anni precedenti la pubblicazione del bando fino alla data di presentazione della richiesta di partecipazione.

Scadenza: 30/09/2025

Informazioni: Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane promuove tale Premio per le tesi che sapranno indicare percorsi nuovi atti a favorire un’ulteriore evoluzione della cultura dello sviluppo sostenibile in ambito urbano, nonché a sottolineare aspetti meno conosciuti e prospettive di innovazione e di applicazione pratica negli anni futuri con una particolare attenzione all’attuazione virtuosa delle Politiche Europee in ambito locale, che affrontino i macro temi dell’ambiente e del cambiamento climatico, della gestione e valorizzazione del territori, della pianificazione partecipativa, dell’introduzione di nuovi modelli territoriali di economia, dell’innovazione sociale e della smart cities e dell’esperienza delle città coinvolte nella Mission Cities dell’Europa verso la neutralità Climatica.

Per maggiori info: www.a21italy.it/

Ente: Sophia University

Tipologia: Contest

Premio: 1° Premio: 100,000 yen; 2° Premio: 50,000 yen; Inspiration Award: 30,000 yen (3 opere)

Area culturale: Sostenibilità

Destinatari: Studenti dell'Università Sophia/studenti di istituzioni partner (laureandi/laureati). Età inferiore ai 25 anni alla data di scadenza.

Scadenza: 30/09/2025

Informazioni: L'Ufficio per la promozione della diversità e della sostenibilità dell'Università Sophia organizza un concorso video dal titolo “Sustainability Through Your Lens” per incoraggiare i giovani a esplorare ed esprimere il proprio punto di vista sulla sostenibilità. Questo concorso attribuisce maggiore importanza all'originalità e all'autenticità del punto di vista piuttosto che alla competenza tecnica o alla qualità della produzione video. Sarà necessario creare un video di 90 secondi che catturi il punto di vista, trasmetta il messaggio e susciti empatia negli altri.

Per maggiori info: www.sophiathroughyourlens.com/en

Ente: Alumna cafoscarina Miriam Bertoli

Tipologia: Premio di laurea magistrale

Importo/Premio: Tre premi di Euro 1.000,00 cadauno

Area Culturale: Disparità di genere

Destinatari: Possono partecipare le studentesse regolarmente iscritte che intendano conseguire un titolo di laurea magistrale entro la sessione autunnale dell’anno accademico 2025/2026 (ottobre/novembre 2026)

Scadenza: 30/09/2025 h.12.30

Informazioni: Premio dedicato a tesi magistrali sul tema della prevenzione della disparità di genere, con particolare riferimento ai seguenti ambiti:

  • area economia/management: IA generativa, content marketing e gender bias;
  • area linguistica/umanistica: stereotipi di genere e adattamento linguistico: traduzione umana e assistita, contatto linguistico, e politiche comunicative inclusive;
  • area scienza e tecnologia: stereotipi di genere nelle applicazioni e nei sistemi informatici.

Per maggiori info: www.unive.it

Ente: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) e Regione del Veneto - Direzione Politiche Sociali

Tipologia: Premio di laurea

Importo/Premio: Una tesi di laurea triennale e una tesi di laurea magistrale con un contributo di quattromila (4.000) euro lordi (al netto di trattenute) per ciascun elaborato risultato vincitore.

Area Culturale: Tratta esseri umani

Destinatari: Possono concorrere al premio tutte le laureate e tutti i laureati che abbiano conseguito la laurea magistrale o triennale nel periodo dal 18 ottobre 2024 al 30 settembre 2025, con una tesi in lingua italiana o inglese, presso una Università italiana.

Scadenza: 30/09/2025

Informazioni: Si intende incentivare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla tratta e alle forme di grave sfruttamento in Italia, dal punto di vista sociale, economico e giuridico, con particolare attenzione alla tutela dei diritti umani e alle forme di contrasto alle attività criminali che determinano le situazioni di sfruttamento. A tale scopo si premieranno una tesi di laurea triennale e una magistrale, dedicata a sviluppare e approfondire tematiche connesse all’oggetto del premio. Le tesi potranno avere carattere socio-politico-economico, tecnico, scientifico e giuridico.

Per maggiori info: osservatoriointerventitratta.it

Ente: Assaeroporti, Associazione Italiana Gestori Aeroport

Tipologia: Premio di laurea

Importo/Premio: Ciascun premio di laurea avrà un ammontare pari a € 5.000,00 (cinquemila/00) al lordo delle ritenute di legge.

Area Culturale: sostenibilità

Destinatari: possono partecipare coloro che, alla data di scadenza per la presentazione delle domande, siano in possesso dei requisiti di seguito indicati:

  • conseguimento della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in una Università italiana nell’anno accademico 2024/2025, con votazione finale non inferiore a 100/110;
  • conseguimento della laurea con tesi inerente al ruolo degli aeroporti per lo sviluppo sostenibile del trasporto aereo.

Scadenza: 19/12/2025

Informazioni: Assaeroporti, Associazione Italiana Gestori Aeroporti, mette a concorso n. 4 premi di laurea per neolaureate e neolaureati con tesi volte ad approfondire il ruolo degli aeroporti per lo sviluppo sostenibile del trasporto aereo. Il tema della “sostenibilità” dovrà essere declinato analizzando una o più delle seguenti dimensioni: crescita economica, sviluppo sociale, tutela ambientale.

Per maggiori info: assaeroporti.com

Ente: I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali Friuli Venezia Giulia

Tipologia: Premio

Importo/Premio: due premi di laurea/specializzazione/dottorato, dell’importo di 500,00 euro ciascuno (al lordo delle ritenute di legge).

Area Culturale: Economia e mercato del lavoro

Destinatari: Possono concorrere al premio coloro che hanno conseguito una laurea (Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico)/specializzazione/dottorato di ricerca presso una Università italiana con una tesi, in lingua italiana o inglese, discussa tra l'1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2025. 

Scadenza: 09/01/2026

Informazioni: Tesi avente per tema l’economia, lo sviluppo della montagna e il mercato del lavoro del Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori info: www.iresfvg.org

Ente: Save the Children

Tipologia: attività di volontariato

Destinatari: I maggiori di 18 anni

Informazioni: Il progetto Arcipelago Educativo di Save the Children vuole favorire il benessere psicofisico di bambini/e e ragazzi/e, il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali, la relazionalità tra pari e un più adeguato clima educativo in famiglia. Si tratta di un intervento specifico per il contrasto al summer learning loss e si realizzerà durante i mesi estivi, nell’ambito di spazi educativi ospitati dalle scuole primarie e secondarie di I grado. Si tratta di supportare il nostro Centro Educativo a Marghera dove i/le bambini/e saranno coinvolti in diverse attività: i/le volontari/e saranno di supporto a educatori/rici nelle attività del centro come ad esempio eventuali laboratori didattici che verranno organizzati.

Per maggiori info: www.savethechildren.it

Ente: Save the Children

Tipologia: attività di volontariato

Destinatari: Studenti e studentesse universitari/e

Informazioni: A partire dalla prima ondata dell’emergenza Covid-19, Save the Children ha avviato il programma “Riscriviamo il Futuro” per sostenere le scuole, i bambini, gli adolescenti maggiormente a rischio di perdita di apprendimento e abbandono scolastico. Save the Children, nell’ambito del programma intende rilanciare un intervento di sostegno allo studio rivolto ai bambini e ai ragazzi con l’attivazione di un servizio di volontariato per il sostegno allo studio. Un modo concreto per essere tutti al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti, testimoniando l’esistenza di una “comunità educante”. Per gli universitari, un nuovo modo di mettersi al servizio della propria comunità, per un’educazione peer to peer. Il tempo minimo richiesto è di 2 o 3 ore in 1 o 2 volte a settimana per un periodo minimo di 4 mesi. Ci sarà una formazione molto accurata, per inserire nel miglior modo possibile gli studenti nell’attività.

Per maggiori info: www.savethechildren.it

Segnala un'opportunità o un evento

Invitiamo tutte e tutti a segnalarci eventuali opportunità o eventi riguardanti il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica compilando il modulo online qui a fianco. Le opportunità segnalate saranno riportate in questa pagina o nell'agenda di Ca' Foscari sostenibile.

Eventi sulla sostenibilità

Nell'Agenda di Ca' Foscari Sostenibile vengono raccolti tutti gli eventi relativi alle tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari, le manifestazioni aperte a tutte e a tutti realizzate da altre organizzazioni nel territorio, e le iniziative organizzate a livello nazionale e mondiale.

Last update: 11/09/2025