Personale

Ca’ Foscari opera per valorizzare il potenziale del personale docente e del personale tecnico amministrativo, realizzando attività e corsi di formazione che permettano di aumentare la professionalità e di sviluppare competenze trasversali e relazionali. L’Ateneo si impegna nello sviluppo delle carriere e in politiche di reclutamento che promuovano il merito; è inoltre attento al sostegno della famiglia e della genitorialità, incentivando l’adozione di schemi lavorativi flessibili che garantiscano la conciliazione famiglia-lavoro.


Formazione

Con la formazione l’Ateneo supporta la crescita professionale del proprio personale, lo sviluppo delle sue competenze, la qualità delle prestazioni e dei servizi erogati oltre ad ampliare la cultura organizzativa.

Servizio Civile a Ca' Foscari

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile, offrendo a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni la possibilità di collaborare per dodici mesi allo sviluppo di attività di natura culturale, ambientale, sociale e di cooperazione internazionale.
Da oltre 10 anni Ca' Foscari realizza progetti di Servizio Civile Nazionale presso le proprie strutture coinvolgendo i giovani in diversi settori di intervento.

Approfondimenti

Personal Development Lab

Nel corso del 2015 è stato avviato il Personal Development Lab, un laboratorio centrato sulle competenze emotive e sociali necessarie a incrementare le prestazioni professionali. Il percorso ha coinvolto una parte dei middle manager e sarà completato durante il 2016.


Il benessere del personale

Benessere organizzativo

Nel 2014 e nel 2015 l’Ateneo e il Nucleo di Valutazione hanno realizzato l’indagine per valutare il benessere organizzativo.
Le indagini sul personale rappresentano un’importante opportunità per acquisire informazioni utili per il monitoraggio e il miglioramento delle politiche del personale dell’Ateneo, del clima organizzativo e in generale del benessere del personale.


Organi di garanzia

Il comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Il Comitato promuove iniziative per l’attuazione delle pari opportunità e la valorizzazione della differenza tra uomo e donna, vigila sul rispetto del principio di non discriminazione di genere e orientamento sessuale e assicura sostegno alle vittime di violazioni e sopraffazioni. Vigila altresì che non siano intraprese azioni di vessazione (mobbing) all’interno dell’Ateneo.

Consigliere di fiducia

Dal 2010 è attiva la Consigliera di Fiducia per la prevenzione delle molestie, una figura incaricata di fornire consulenza ed assistenza gratuita alla componente della comunità cafoscarina oggetto di discriminazioni, molestie e lesioni della dignità o mobbing.


Convenzioni

L’Università Ca’ Foscari si impegna a stipulare apposite convenzioni dedicate al personale per migliorarne il benessere anche in ambiti esterni all’attività lavorativa.

In particolare le azioni riguardano il sostegno della famiglia e della genitorialità, gli spostamenti casa-lavoro, le agevolazioni per la formazione, la promozione del benessere, della salute e dello sport.

Approfondimenti

Certificazione “Audit famiglia&lavoro”

A dicembre 2016 la Regione Veneto ha rilasciato al nostro Ateneo la certificazione “Audit famiglia&lavoro” uno strumento che promuove un cambiamento culturale e organizzativo e che consente di adottare politiche di gestione del personale orientate al benessere, alla conciliazione famiglia e lavoro e alla crescita dell’intera organizzazione.
Tra le azioni previste vi è l’ampliamento del telelavoro tradizionale e l’introduzione di nuove forme di lavoro, più flessibili e agevoli in termini di orari e di sede.
È stato definito un piano triennale che prevede interventi su orario, organizzazione e luogo di lavoro, la definizione di una politica di informazione e comunicazione coerente con il progetto e investimenti nella formazione. Le azioni e misure contenute nel piano, se valutato positivamente, verranno monitorate per tre anni, al termine dei quali la certificazione verrà confermata.


Ricerca di sostenibilità

Ca’ Foscari promuove una ricerca di impatto, attenta agli aspetti sociali e ambientali, supportandola negli investimenti, valorizzando le competenze presenti e i risultati prodotti dall’Ateneo.
Ca' Foscari intende incrementare i progetti di ricerca dedicati a temi di grande interesse per la società, che costituiscono le principali sfide della nostra generazione e di quelle future per proseguire in uno sviluppo che sia sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico.

In quest'ottica, nel 2015 sono state individuate sei aree di ricerca su temi definiti Global Challenges, ossia tematiche strategiche e trasversali, su cui lavoreranno gruppi di ricerca interdisciplinari, svolgendo ricerca d’avanguardia per affrontare le sfide globali, per assicurare lo sviluppo, anche sostenibile, in ambito di tecnologia e conoscenza. Le sei tematiche sono:

  • scienza dei sistemi economici, umani e naturali complessi
  • studi socioculturali trasversali
  • gestione pubblica, benessere e innovazione sociale
  • arti creative, patrimonio culturale e digital Humanities
  • tecnologia ambientale e green economy
  • economia e gestione dell'innovazione e dell'imprenditorialità