Bandi, concorsi e premi

Ca’ Foscari è attenta a tutte le iniziative promosse nell’ambito della sostenibilità, per questo si impegna a segnalare le opportunità proposte dall'Ateneo o da altre istituzioni e enti esterni.
In questa sezione sono pubblicati concorsi, bandi, borse di studio e premi promossi da associazioni, organizzazioni e aziende nazionali e internazionali.


Call attive

Premio Fondazione Marco Vigorelli 2017 - scad. 31/01/2018

Ente: Fondazione Marco Vigorelli

Tipologia: Premio

Importo/Premio:  € 1.500,00

Area Culturale: Economia, welfare aziendale.

Destinatari: Studenti e ricercatori che abbiano discusso la tesi di laurea/dottorato non prima del 1° marzo 2016.

Scadenza: 31/01/2018

Informazioni: La Fondazione Marco Vigorelli ha promosso il Premio intitolato all’omonimo economista Senior Partner di Accenture, scomparso nel 2002. Giunto alla sua V edizione, il Premio è rivolto a studenti e ricercatori che abbiano discusso la tesi di laurea/dottorato sulle seguenti tematiche:

  • corporate family responsibility;
  • welfare aziendale;
  • organizzazione aziendale.

Per maggiori info: www.marcovigorelli.org

Premio Meneghetti 2017 - scad. 09/03/2018

Ente: Fondazione per la Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti,
promosso da una Swiss Non-Profit Foundation

Tipologia: Concorso

Importo/Premio: 15.000 € per il vincitore di ognuna delle quattro aree di ricerca.

Area Culturale: Economia, medicina, fisica e filosofia.

Destinatari: Coloro che intendono partecipare alla selezione per l’edizione annuale del premio devono aver conseguito la Laurea Magistrale.

Scadenza: 09/03/2018

Informazioni: Il Meneghetti Award è stato ideato dalla Fondazione per la Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti per sostenere e implementare progetti di ricerca nell’ambito della cultura e della conoscenza scientifica, quale contributo allo sviluppo di un’etica umanistica, secondo il pensiero ontopsicologico.
Per maggiori info: www.fondazionemeneghetti.ch

Video concorso "I live green"- scad. 31/03/2018

Ente: Agenzia europea dell'ambiente (EEA) e ISPRA

Tipologia: Concorso video

Importo/Premio: I vincitori di ciascuna categoria riceveranno un premio in denaro di 1000 euro. Il premio Public Choice, scelto tramite il voto online, è di 500 euro.

Area Culturale: Cibo sostenibile, aria pulita, acqua pulita, rifiuti minimi

Destinatari: Il concorso è aperto ai cittadini dei paesi membri dell’Agenzia Europea per l’Ambiente e ai paesi dei Balcani occidentali che collaborano. Tutti i partecipanti devono avere almeno 18 anni.

Scadenza: 31/03/2018

Informazioni: Il concorso invita tutti gli europei a mostrare la loro creatività e a condividere le loro azioni per aiutare l'ambiente, attraverso la realizzazione di video che riguardino le seguenti categorie:

  • cibo sostenibile
  • aria pulita
  • acqua pulita
  • rifiuti minimi

Per maggiori info: www.isprambiente.gov.it

Premio CompraVerde Veneto - Università - scad. 20/11/2018

Ente: Regione del Veneto e Università Ca' Foscari Venezia

Tipologia: Premio

Importo/Premio: 1° classificato 3000 euro, 2° classificato 2000 euro, 3° classificato 1000 euro.

Area Culturale: Green Public Procurement

Destinatari: Al  Premio  possono  concorrere  coloro  che hanno  discusso  una  tesi  di  laurea magistrale nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2018 e il 15 novembre 2018. Non  comporta l’esclusione  al  concorso  l’avere  già  partecipato o vinto altri concorsi analoghi. Le tesi possono riguardare qualsiasi disciplina, purché l’oggetto sia collegabile al tema del GPP (es. aspetti giuridici, impatti ambientali e sociali,  politiche pubbliche, comparazioni di best practice, casi di studio). 

Scadenza: 20/11/2018

Informazioni: E' bandita la prima edizione del Premio CompraVerde Veneto - Università destinato agli studenti che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale sulla tematica del Green Public Procurement (GPP) presso una delle Università pubbliche della Regione Veneto, nel periodo compreso tra il 1 febbraio 2018 e il 15 novembre 2018.  La finalità della selezione è la valorizzazione dei contributi dei laureati in merito al GPP, dando visibilità alle tesi che saranno premiate in modo da poter collegare gli aspetti di studio e ricerca con le applicazioni operative delle Amministrazioni pubbliche.
Per maggiori info: bandi.regione.veneto.it


Segnala un'opportunità o un evento

Invitiamo tutti a segnalarci eventuali opportunità o eventi riguardanti il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica compilando il modulo online qui a fianco. Le opportunità segnalate saranno riportate in questa pagina o nell'agenda di Ca' Foscari sostenibile.


Eventi sulla sostenibilità

Nell'Agenda di Ca' Foscari Sostenibile vengono raccolti tutti gli eventi relativi alle tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari, le manifestazioni aperte a tutti realizzate da altre organizzazioni nel territorio, e le iniziative organizzate a livello nazionale e mondiale.