Bandi, concorsi e premi

Ca’ Foscari è attenta a tutte le iniziative promosse nell’ambito della sostenibilità, per questo si impegna a segnalare le opportunità proposte dall'Ateneo o da altre istituzioni e enti esterni.
In questa sezione sono pubblicati concorsi, bandi, borse di studio e premi promossi da associazioni, organizzazioni e aziende nazionali e internazionali.


Call attive

24 Corsi online gratuiti sull’educazione globale allo sviluppo sostenibile

Ente: SDG Academy

Tipologia: Consi online gratuiti

Area Culturale: Sviluppo sostenibile

Destinatari: I conrsi sono aperti a tutti. Gli unici requisiti richiesti sono un forte interesse per i temi trattati e la volontà di condivisione degli obiettivi raggiunti.

Scadenza: Non disponibile

Modalità di partecipazione: Per candidarti clicca qui.

Informazioni: SDG Academy è una piattaforma di formazione online della Sustainable Development Solutions Network (SDSN) composta da un team di esperti in sviluppo internazionale, politica, pedagogia e produzione di contenuti che lavora con l’obiettivo di guidare l’educazione globale e lo sviluppo sostenibile. Vengono qui offerti 24 corsi online gratuiti aperti a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare la comunità mondiale allo sviluppo sostenibile. La persona interessata potrà scegliere l’ambito d’interesse, le tematiche affrontate spaziano dalla povertà, alla disuguaglianza, al clima, al degrado ambientale, alla giustizia. Ogni corso sarà svolto da uno degli esperti di sviluppo sostenibile che collaborano con SDG Academy e con le Nazioni Unite, ogni corso avrà una propria durata e differenti materiali e obiettivi. La partecipazione ai corsi è gratuita.

Per maggiori info: www.scambieuropei.info

Stage FAO retribuito presso gli uffici di Roma e di tutto il mondo

Ente: FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations

Tipologia: Stage estero retribuito

Destinatari: Studenti magistrali o neolaureati di età inferiore a 30 anni.

Scadenza: E' possibile candidarsi tutto l'anno.

Informazioni: E’ sempre attivo il bando di stage presso la FAO, l'Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, per chi non ha superato i 30 anni, che prevede anche una retribuzione. Le responsabilità e i compiti dello stagista varieranno a seconda del settore in cui si sarà impiegati.
Le attività della FAO si svolgono in quattro aree: Informazione; Condivisione della competenza per le policies; Spazio di discussione per le nazioni; Esperienza sul campo. Si possono candidare studenti (triennali o magistrali) o neolaureati con esperienza in una delle aree correlate al lavoro della FAO.
I requisiti di accesso prevedono una buona conoscenza dell’Inglese, del Francese o dello Spagnolo (la conoscenza di altre due lingue tra Arabo, Cinese e Russo rappresenta un vantaggio ulteriore); la capacità di lavorare in team; delle buone capacità comunicative e un'està compresa tra i 21 e i 30 anni.
Lo stipendio mensile può arrivare fino ad un massimo importo di US $ 700.

Per maggiori info: www.scambieuropei.info

Borsa di studio per studiare la tutela dei diritti umani all’estero per 6 mesi - Scad. 31/01/2020

Ente: Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS

Tipologia: Borsa per studio all'estero

Area culturale: Diritti umani

Destinatari: Residenti in Italia che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale con tesi attinente ai diritti umani dopo il 31 luglio 2017. Ottima conoscenze della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa.

Scadenza: 31/01/2020

Informazioni: La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS mette a concorso una borsa di studio -pari a €12.500 (al lordo della imposizione fiscale)- intitolata ad Alessandro Pavesi destinata al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dei diritti umani.
La borsa comporta la frequenza per l’anno accademico 2020-2021 di un corso di perfezionamento scelto dal candidato ed in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a 6 mesi consecutivi, presso università o centri di ricerca esteri. Per partecipare è necessario essere residenti in Italia, aver conseguito un titolo di laurea magistrale con tesi sui temi dei diritti umani successivamente al 31 Luglio 2017 e avere ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa. Il modulo per partecipare è disponibile sul sito internet della Fondazione.

Per maggiori info: www.fondazionealessandropavesi.org

Concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2020 - Scad. 02/02/2020

Ente: Fondazione UniVerde; Società Geografica Italiana Onlus

Tipologia: Concorso fotografico

Area Culturale: sostenibilità

Importo/Premio: un premio di € 1.000 e una targa dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.

Destinatari: cittadini italiani maggiorenni o stranieri residenti in Italia.

Scadenza: 02/02/2020

Informazioni: In occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 Aprile 2019, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus hanno annunciato l’undicesima edizione del concorso fotografico ‘Obiettivo Terra’ a tema natura. Il contest nasce con l’intento di difendere e valorizzare il patrimonio ambientale e le singolarità contenute nei parchi nazionali e regionali italiani. Possono parteciparvi cittadini italiani maggiorenni o stranieri residenti in Italia e il soggetto fotografato deve rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale , di un’Area Marina protetta o di una Riserva Statale o Regionale. Il vincitore riceverà un premio del valore di 1.000 euro, una targa della Fondazione UniVerde e della Società Geografica Italiana Onlus ed inoltre la sua fotografia sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.

Per maggiori info: www.scambieuropei.info

Challenge CAMPUS 2030 - scad. 16/02/2020

Ente: Agence Universitaire de la Francophonie, Centro Informazioni Regionale delle Nazioni Unite,

Tipologia: Concorso

Area Culturale: Sostenibilità

Destinatari: studenti, professori e ricercatori universitari di tutto il mondo.

Scadenza: 16/02/2020

Modalità di partecipazione: Il progetto deve essere presentato in francese o in inglese sulla seguente piattaforma.

Informazioni: concorso internazionale che mira a promuovere l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG ) attraverso la presentazione di progetti che propongono soluzioni per campus più sostenibili. Per il primo turno di selezione i progetti devono essere presentati in cinque diapositive e possono riguardare diverse aree: risparmio energetico, accoglienza dei rifugiati, parità di genere, gestione dei rifiuti, alloggio, e-learning. In generale: qualsiasi idea che faccia progredire almeno 3 SDG senza avere un impatto negativo sugli altri 14. Le squadre vincitrici di studenti o professori riceveranno una settimana di Learning Expedition all-inclusive all'estero (valida per due persone in un team: voli, corsi di formazione, incontri professionali e alloggio). I team selezionati riceveranno formazione e supporto per approfondire e migliorare la loro proposta prima della selezione finale a giugno.

Per maggiori informazioni: www.agorize.com


Volontariato internazionale in India nel campo dell’Agricoltura Sostenibile - scad. Febbraio 2020

Ente: Scambieuropei in partenariato con FSL-India

Tipologia: Volontariato

Area Culturale: Sostenibilità ambientale e sociales

Destinatari:  Chiunque sia interessato e abbia una discreta conoscenza della lingua inglese per comunicare, la voglia di impegnarsi, la flessibilità, l’adattabilità e l’apertura mentale. I volontari Italiani potranno interfacciarsi con altri volontari stranieri.

Scadenza: flussi fino a Marzo 2020 - ultima possibilità di invio richiesta Febbraio 2020

Modalità di partecipazione: Per fare domanda inviare CV in inglese e breve lettera di motivazione in inglese, avendo cura di riportare  nel testo del form  il periodo e la durata del campo a voi più congeniale.

Informazioni: FSL-India ha il proprio centro ecologico per Experiental Living (CEL) a Kundapur, nella verdeggiante area rurale costiera di Karnataka. Da agosto 2014 l’associazione lavora con progetti legati all’agricoltura sostenibile, applicando nuovi e diversificati modelli di agricoltura volti alla conservazione e gestione delle risorse naturali e del territorio agricolo ( 6.5 acri) circostante il centro.
A seconda della stagione, i volontari saranno impegnati nella manutenzione del paesaggio naturale,
nella conservazione del suolo attraverso attività agricole, nella pianificazione di un festival gastronomico locale, nella coltivazione di piante medicinali e nella gestione del vivaio. La durata del programma è a scelta del volontario. Vitto e alloggio sono garantiti dall'associazione ospitante.
Sono a carico del volontario i costi del viaggio, del visto e delle eventuali vaccinazioni, nonché il versamento di una somma pari a euro 120 come tesseramento annuale all'Associazione Scambieurope. Quest'ultima comprende la copertura assicurativa del viaggio obbligatoria e il supporto e la guida durante la fase di candidatura e preparazione al viaggio.
Ulteriori domande e dubbi possono essere inseriti nel testo del form di candidatura, l'Associazione vi contatterà telefonicamente.

Per maggiori informazioni: www.scambieuropei.info


"Nuove ricerche per gli animali – Premio Maurizio Santoloci” - scad. 02/03/2020

Ente: LAV - Lega Anti Vivisezione

Tipologia: Concorso

Area Culturale: Sostenibilità ambientale

Destinatari: Possono concorrere all’assegnazione dei 2 premi di laurea, laureate/i delle Università italiane che hanno conseguito il diploma di Laurea in Italia nell’anno 2018, nel 2019 e nel primo trimestre del 2020, sul tema della promozione dei diritti degli animali in ambito giuridico, sociale e scientifico. Possono concorrere all’assegnazione dei 2 premi di ricerca, studenti di master, scuole di specializzazioni e studenti di dottorato, ricercatori delle Università italiane che abbiano chiuso una ricerca, una tesi di dottorato, di master o di specializzazione, o una pubblicazione a carattere scientifico universitaria sul tema della promozione dei diritti degli animali in ambito giuridico, sociale e scientifico, nell’anno 2018, nel 2019 e nel primo trimestre del 2020.

Scadenza: 02/03/2020

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Concorso per il conferimento di 4 premi relativi a ricerche universitarie che abbiano caratteri di novità e di proposta di cui 2 confluite in tesi di laurea e 2 in ricerche universitarie quali tesi di dottorato, di master o di specializzazione, pubblicazioni universitarie, anche monografiche, a carattere scientifico in tema di rispetto e libertà degli animali in ambito giuridico, sociale e scientifico. In particolare, il concorso ha lo scopo di promuovere la ricerca scientifica nelle Università italiane ‘per’ gli animali e la sua divulgazione, sempre nelle Università.

Per maggiori informazioni: www.lav.it



Segnala un'opportunità o un evento

Invitiamo tutti a segnalarci eventuali opportunità o eventi riguardanti il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica compilando il modulo online qui a fianco. Le opportunità segnalate saranno riportate in questa pagina o nell'agenda di Ca' Foscari sostenibile.


Eventi sulla sostenibilità

Nell'Agenda di Ca' Foscari Sostenibile vengono raccolti tutti gli eventi relativi alle tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari, le manifestazioni aperte a tutti realizzate da altre organizzazioni nel territorio, e le iniziative organizzate a livello nazionale e mondiale.

Last update: 15/01/2020