Bandi, concorsi e premi

Ca’ Foscari è attenta a tutte le iniziative promosse nell’ambito della sostenibilità, per questo si impegna a segnalare le opportunità proposte dall'Ateneo o da altre istituzioni e enti esterni.
In questa sezione sono pubblicati concorsi, bandi, borse di studio e premi promossi da associazioni, organizzazioni e aziende nazionali e internazionali.


Call attive

Premio Laura Conti - ICU - scad. 30/09/2018

Ente: Ecoistituto del Veneto e Fondazione ICU

Tipologia: Premio di laurea

Importo: 1.000; 500; 250 euro

Area Culturale: Interarea

Destinatari: Sono ammesse tesi di tutti i livelli, comprese quelle di dottorato e Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2008-2009 in poi, inviate entro il 30 SETTEMBRE 2018 presso la sede dell’Ecoistituto e della Fondazione ICU.

Scadenza: 30/09/2018

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Il Premio riconosce con una borsa di studio le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che con l’organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione.
Possono concorrere al premio tesi di laurea che trattano vari argomenti, il risparmio e lotta agli sprechi, i Parchi e l’ecoturismo, il consumo sostenibile, la mobilità intelligente, i rifiuti, le energie rinnovabili, l’educazione ambientale, la storia dei movimenti ecologisti e consumeristici, la legislazione ambientale e tanti altri temi legati all’ambiente e ai consumi.

Per maggiori info: http://ecoistituto-italia.org/cms-4/19-premio-icu-laura-conti-2018/

Concorso fotografico "Uomini, boschi e api"- Scad. 30/09/2018

Ente: Comitato Scientifico Veneto, Friulano e Giuliano del CAI, in collaborazione con le sezioni CAI di Asiago, Bassano del Grappa, Mantova e Mirano

Tipologia: Concorso a premi

Importo/Premio: Il concorso prevede 2 sezioni: fotografia e video, i cui vincitori saranno premiati con un premio in denaro, così diviso: 1° classificato 600 euro + targa di riconoscimento, 2° classificato 350 euro + targa di riconoscimento, 3° classificato 150 euro + targa di riconoscimento e 4 opere segnalate libro di carattere naturalistico.

Area Culturale: Ambiente

Destinatari: Il concorso fotografico è aperto a tutti. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso solo i membri del comitato scientifico VFG e i componenti della giuria, che possono tuttavia esporre delle opere in mostra “fuori concorso”. 

Scadenza: 30/09/2018

Informazioni: Il concorso vuole mettere in risalto l'impegno dell'uomo che lavora in montagna e i segni del lavoro che ha lasciato e che troviamo frequentando le nostre montagne.
È prevista una quota di iscrizione.

Per maggiori info: http://www.caicsvfg.it/concorso/il-concorso/ 

Concorso Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge - Scad. 15/10/2018

Ente: Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia

Tipologia: Concorso

Importo/Premio: Per i premi leggere attentamente l'art. 8 SELEZIONI, RICONOSCIMENTI E PUBBLICAZIONI del bando

Area Culturale: Comunicazione e creatività sul tema dei cambiamenti climatici

Destinatari: Possono partecipare al concorso tutti gli autori e i proponenti di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 (quindici) anni al momento della scadenza. Sono ammessi sia autori individuali sia in forma di collettivo o enti formali.

Scadenza: 15/10/2018

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema dei cambiamenti climatici e sugli aspetti ambientali e sociali ad esso connessi. Il Concorso sottolinea l’urgenza delle azioni di adattamento e mitigazione dettate dalla comunità scientifica internazionale e dalle Nazioni Unite con la Conferenza Mondiale di Parigi del 2015, oltre che dalle evidenze dei fenomeni naturali rilevati a livello mondiale.

Per maggiori info: www.unive.it/pag/18130/

Premio di Laurea in memoria di Giovanni Marra - Scad. 16/10/2018

Ente: Comune di Milano

Tipologia: Premio di Laurea

Importo/Premio: € 5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) 

Area Culturale: Responsabilità sociale 

Destinatari: giovani laureati o ricercatori che abbiano elaborato e discusso, tra il 1° maggio 2017 ed il 30 aprile 2018, tesi di laurea magistrale o di dottorato riguardanti il tema della responsabilità sociale. 

Scadenza: 16/10/2018

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Per onorare la memoria di Giovanni Marra, Presidente del Consiglio Comunale scomparso prematuramente, il Comune di Milano ha promosso un premio di laurea per tesi che propongano soluzioni e metodologie innovative in tema di bilancio sociale, contenenti un contributo personale del candidato. 

Per maggiori informazioni: Premio Giovanni Marra

Young Academics Award 2018 - Gestione sostenibile dell’acqua nelle Alpi- Scad. 31/10/2018

Ente: L’iniziativa è promossa dalla Presidenza Austriaca della Convenzione delle Alpi e dal Segretariato Permanente, con il supporto degli Infopoint della Convenzione delle Alpi Gran Paradiso (Italia), Domodossola (Italia), Morbegno (Italia) e Tolmino (Slovenia). L’iniziativa è in collaborazione con ISCAR.

Tipologia: Concorso a premi

Importo/Premio: Sono previsti tre premi principali, assegnati dalla Presidenza Austriaca della Convenzione delle Alpi e dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi: 1° premio: 1.000 euro, 2° premio: 750 euro, 3° premio: 500 euro. Sono inoltre previsti quattro “Premi Infopoint” aggiuntivi per tesi tematicamente rilevanti ed il cui focus specifico sia il territorio di attività degli Infopoint segnalati nel bando

Area Culturale: Green economy

Destinatari: Possono partecipare al concorso tutti gli autori di tesi di laurea magistrale (o livello equivalente) presentate negli anni 2016, 2017, oppure entro il 31 ottobre 2018. I partecipanti inoltre devono aver conseguito il titolo di laurea prima del 31 gennaio 2019.

Scadenza: 31/10/2018

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: L’obiettivo del premio Young Academics Award 2018 è quello di promuovere attraverso la ricerca e l’innovazione lo sviluppo sostenibile nelle Alpi, affidando un importante ruolo ai giovani laureati con tesi di laurea magistrale su tematiche alpine di rilievo.

Per maggiori info: http://www.alpconv.org/it/activities/younggeneration/yaa2018/default.html 

Premio tesi di laurea sui modelli innovativi di gestione dei rifiuti - Scad. 5/11/2018

Ente: Alto Vicentino Ambiente s.r.l

Tipologia: Concorso a premi

Importo/Premio: Il premio consiste in una somma di denaro pari a: 1.500 euro al primo classificato, 1.000 euro al secondo classificato, 500 euro al terzo classificato.

Area Culturale: Scienze e tecnologia

Destinatari: Sono ammessi al concorso i laureati degli atenei nazionali che abbiano discusso nel periodo compreso fra aprile 2016 e ottobre 2018 una tesi di laurea magistrale sulla gestione innovativa dei rifiuti.

Scadenza: 5/11/2018 domanda di partecipazione, 13/11/2018 invio documentazione

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: La seconda edizione del concorso premia le migliori tesi di laurea discusse in Italia sulla gestione innovativa dei rifiuti in rapporto alle nuove tecnologie, ai materiali riciclabili, ai trattamenti dei rifiuti, alla valorizzazione del rifiuto nella produzione di energia, a nuove forme di gestione/efficientamento del servizio di raccolta, ai sistemi di partnership per la riduzione dei rifiuti, ecc..

Per maggiori info: http://www.altovicentinoambiente.it/it/page_1794.html 

Concorso per la Giornata Mondiale contro l'AIDS per la prevenzione e la lotta alle Malattie Sessualmente Trasmesse - Scad. 14/11/2018

Ente: Azienda Ulss 3 Serenissima in collaborazione con il Comune di Venezia e grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0

Tipologia: Concorso a premi

Importo/Premio: 150 euro per ogni primo classificato di ciascuna categoria

Area Culturale: Salute

Destinatari: possono partecipare tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, delle università, gli insegnanti e tutti i cittadini dell'Azienda Ulss 3 Serenissima.

Scadenza: 14/11/2018 entro le ore 12.00

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: L'elaborato potrà essere un’installazione di qualsiasi genere (cartellone, poster, cartolina, fotografia ecc) un quadro, un dipinto di vario genere, un video (durata massima 1 min.),  una canzone, uno scritto, una narrazione capaci di rappresentare la lotta conto l'AIDS e la prevenzione e sensibilizzazione alle Malattie Sessualmente Trasmesse.

Per maggiori info: consultare il bando

Premio CompraVerde Veneto - Università - Scad. 10/12/2018

Ente: Regione del Veneto e Università Ca' Foscari Venezia

Tipologia: Premio

Importo/Premio: 1° classificato 3000 euro, 2° classificato 2000 euro, 3° classificato 1000 euro.

Area Culturale: Green Public Procurement

Destinatari: Al  Premio  possono  concorrere  coloro  che hanno  discusso  una  tesi  di  laurea magistrale nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2018 e il 30 novembre 2018. Non  comporta l’esclusione  al  concorso  l’avere  già  partecipato o vinto altri concorsi analoghi. Le tesi possono riguardare qualsiasi disciplina, purché l’oggetto sia collegabile al tema del GPP (es. aspetti giuridici, impatti ambientali e sociali,  politiche pubbliche, comparazioni di best practice, casi di studio). 

Scadenza: 10/12/2018

Informazioni: E' bandita la prima edizione del Premio CompraVerde Veneto - Università destinato agli studenti che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale sulla tematica del Green Public Procurement (GPP) presso una delle Università pubbliche della Regione Veneto, nel periodo compreso tra il 1 febbraio 2018 e il 30 novembre 2018.  La finalità della selezione è la valorizzazione dei contributi dei laureati in merito al GPP, dando visibilità alle tesi che saranno premiate in modo da poter collegare gli aspetti di studio e ricerca con le applicazioni operative delle Amministrazioni pubbliche.
Per maggiori info: bandi.regione.veneto.it

Premio tesi di laurea Herbalife Academy - Scad. 31/12/2018

Ente: Herbalife Italia S.p.A

Tipologia: Concorso a premi

Importo/Premio: Il concorso premia le 2 migliori tesi di laurea con un premio in denaro del valore di 1500 euro ciascuna.

Area Culturale: Scienze e tecnologie alimentari, Economia e Management

Destinatari: Possono partecipare all’assegnazione del premio tutti gli studenti che abbiano conseguito il diploma di Laurea triennale o magistrale dall’ 01.01.18 al 31.12.18, chi abbia sostenuto tesi di laurea pertinenti alle materie indicate all’art. 2 del regolamento e chi abbia redatto la tesi in lingua italiana.

Scadenza: 31/12/2018

Informazioni: Herbalife vuole dare il proprio contributo in favore dei giovani talenti che stanno costruendo il proprio futuro e attraverso di esso, quello del nostro Paese. L'iniziativa premia l’eccellenza nella formazione e negli studi, selezionando le 2 migliori tesi di laurea in concorso.

Per maggiori info: http://azienda.herbalife.it/herbalife-academy 

Concorso fotografico "HERITAGE for PLANET EARTH" - Scad. 31/12/2018

Ente: Fondazione Romualdo Del Bianco - Firenze, Life Beyond Tourism srl - Firenze, con il patrocinio e la collaborazione della rete internazionale di oltre 500 istituzioni in 82 paesi nei 5 continenti.

Tipologia: Concorso a premi

Importo/Premio: Il concorso prevede dodici (12) premiazioni mensili del valore complessivo di 500 euro (cinquecento/00) al mese e una premiazione annuale del valore complessivo di 4.000 euro (quattromila/00). Saranno premiate mensilmente 2 fotografie (totale 24 premi annuali) da Gennaio 2018 per 12 edizioni. Per maggiori dettagli, leggere attentamente il bando 

Area Culturale: Ambiente

Destinatari: La partecipazione è aperta a tutti coloro che al momento del caricamento della fotografia abbiano raggiunto la maggiore età nel Paese di cittadinanza e che abbiano caricato tutte le informazioni richieste dall’organizzazione per il corretto svolgimento. Non sono ammessi a partecipare al concorso: i soggetti promotori, i componenti della Segreteria, i componenti del Comitato d’Onore e tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso ed i rispettivi familiari fino al terzo grado compreso.

Scadenza: 31/12/2018

Informazioni: Il concorso consiste nel caricare sul portale Life Beyond Tourism (lifebeyondtourism.org) una foto che rappresenta il legame tra il pianeta Terra e, almeno, due dei seguenti temi: a. "Patrimonio (materiale e/o immateriale)", b. "Viaggio", c. "Dialogo tra culture", d. "Rispetto della Diversità delle espressioni culturali", e. "Tutela del pianeta Terra". Il concorso prevede una quota di iscrizione.

Per maggiori info: https://www.lifebeyondtourism.org/it/photocontest/heritageforplanetearth/  

NO SMOG project - Scad. 28/02/2019

Ente: Fondazione Studio Baldi Onlus

Tipologia: Concorso a premi

Importo/Premio: Il concorso "NO SMOG" mette in palio 4 borse di Studio per la redazione di Tesi di Laurea e progetti di ricerca inerenti il tema “Risanare le città: idee e progetti per risolvere il problema dell’inquinamento, migliorare l’ambiente e produrre energia pulita, con particolare riferimento alla città di Reggio Emilia ed alla sua provincia”, per complessivi 10.000 Euro.

Area Culturale: Ambiente (inquinamento e energie pulite)

Destinatari: Possono presentare domanda di partecipazione al premio i laureandi ai corsi di Laurea Magistrale e Dottorandi di Ricerca che, tra il 1° gennaio 2017 ed il 28 aprile 2019, abbiano presentato o presentino una tesi di Laurea o un progetto di ricerca inerente il tema in oggetto.

Scadenza: 28/02/2019

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Il concorso è rivolto agli Studenti e Dottorandi di tutte le Università italiane e ha come obiettivo stimolare i giovani a contribuire attivamente alla risoluzione del problema dell’inquinamento delle nostre città, con particolare riferimento a quella di Reggio Emilia.

Per maggiori info: https://www.fondazionestudiobaldi.it/no-smog-project 

Get it! - Call For Impact #5 | Key Enabling Technologies applicate alla Social Innovation - Scad. 30/04/2019

Ente: Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory S.r.l., Hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility

Tipologia: Concorso a premi

Area Culturale: Innovazione sociale, culturale e ambientale

Importo/Premio: Verranno selezionati fino a un massimo di 20 progetti a impatto sociale, culturale o ambientale che prenderanno parte al Selection Day. Successivamente verranno identificate le 10 migliori proposte imprenditoriali che accederanno a un percorso di accelerazione o incubazione, che si terrà presso uno dei partner della rete di Get it!,sulla base delle specifiche esigenze dei soggetti selezionati e della loro localizzazione geografica.
Per maggiori informazioni consultare il bando

Destinatari: La Call For Impact è aperta ad aspiranti imprenditori e/o start up, che possono partecipare individualmente o in team, che siano persone fisiche maggiori di età o con la presenza di almeno una persona di età inferiore ai 35 anni, che generino impatto sociale, culturale o ambientale nei settori o aree di attività di cui all’art. 2.

Scadenza: 30/04/2019

Informazioni: Tutte le Call For Impact di Get it! sono aperte a team di innovatori e start-up che generino impatto sociale, culturale o ambientale intenzionale nelle diverse aree di interesse. Quattro le Call For Impact attivate dal 1 marzo 2018 con cadenza trimestrale, mentre la quinta, quella in oggetto, sulle tecnologie abilitanti applicate alla social innovation, sarà sempre aperta e rivolta anche a soggetti internazionali. I partecipanti potranno candidare il progetto, in italiano o in inglese, compilando il form online sul sito.

Per maggiori info: https://getit.cariplofactory.it/ 


Segnala un'opportunità o un evento

Invitiamo tutti a segnalarci eventuali opportunità o eventi riguardanti il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica compilando il modulo online qui a fianco. Le opportunità segnalate saranno riportate in questa pagina o nell'agenda di Ca' Foscari sostenibile.


Eventi sulla sostenibilità

Nell'Agenda di Ca' Foscari Sostenibile vengono raccolti tutti gli eventi relativi alle tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari, le manifestazioni aperte a tutti realizzate da altre organizzazioni nel territorio, e le iniziative organizzate a livello nazionale e mondiale.

Last update: 11/09/2018