Iniziative per gli studenti

L'arte racconta un futuro sostenibile

Mercoledì 3 ottobre alle 17.00, presso l'Auditorium Santa Margherita, si terrà l'evento conclusivo de “La Repubblica delle Meraviglie" progetto vincitore dello Sustainable Art Prize 2017.

Verrà proiettata per la prima volta la "Trilogia del Possibile", percorso artistico del duo Vinci/Galesi culminato nella performance veneziana, con la presentazione del catalogo, realizzato da studenti, docenti e ricercatori cafoscarini, insieme ai curatori e agli artisti, per dare voce al desiderio di un possibile futuro sostenibile, a partire dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Apertura iscrizioni Università del Volontariato

Da domenica 22 luglio è possibile iscriversi alla quinta edizione dell'Università del Volontariato di Treviso. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Università Ca' Foscari Venezia e il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Treviso, attraverso una condivisa programmazione didattica che ha l'obiettivo di portare nuove competenze al mondo del non-profit.

Le iscrizioni sono aperte a tutti: volontari delle organizzazioni del territorio, cittadini e studenti interessati.

Competenze di sostenibilità

Inserisci nel Piano di Studio le Competenze di Sostenibilità: sono un progetto dell'Ateneo per sviluppare competenze trasversali sui temi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Potrai realizzare ricerche, partecipare a seminari o workshop sui temi della sostenibilità, ottenendo 1CFU extracurriculare e ricevendo, il giorno della laurea, un attestato di conseguimento dell'attività.

Calcola la tua impronta di carbonio

Con il Carbon Footprint Calculator sviluppato da Ca' Foscari puoi calcolare la tua impronta di carbonio e scoprire come diminuire il tuo impatto sull'ambiente. Inoltre puoi vedere il punteggio degli altri partecipanti e contribuire a fare diventare il tuo corso di laurea il più eco-sostenibile.


BookCrossing di Ateneo

In moltissime sedi dell'Ateneo sono stati attivati punti di BookCrossing, dove puoi liberare e prendere libri gratuitamente. Scopri dov'è il punto più vicino a te!

Premio per tesi di laurea sul Green Public Procurement

La Regione del Veneto insieme all'Università Ca Foscari Venezia bandisce la prima edizione del Premio CompraVerde Veneto - Università destinato agli studenti che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale sulla tematica del Green Public Procurement (GPP) presso una delle Università pubbliche della Regione Veneto, nel periodo compreso tra il 1 febbraio 2018 e il 15 novembre 2018.

Eventi di sostenibilità

Per conoscere gli eventi riguardanti tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari o da altre istituzioni del territorio, oltre alle iniziative organizzate a livello nazionale e internazionale, è possibile consultare l'Agenda.

Last update: 21/09/2018