Iniziative per gli studenti

Molto più di un pacchetto regalo

Dall' 1 al 24 dicembre puoi diventare volontario dell'associazione Mani Tese. Potrai impacchettare regali presso le Feltrinelli presenti all'Auchan di Mestre e a Marcon.
Bastano solo 4 ore del tuo tempo per sostenere i progetti di sviluppo e sostegno alle famiglie in Mozambico e Kenya, garantendo alle comunità locali la tutela dell’ambiente, diritto al cibo e conservazione della terra.

Competenze di sostenibilità

Inserisci nel Piano di Studio le Competenze di Sostenibilità: sono un progetto dell'Ateneo per sviluppare competenze trasversali sui temi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Potrai realizzare ricerche, partecipare a seminari o workshop sui temi della sostenibilità, ottenendo 1CFU extracurriculare e ricevendo, il giorno della laurea, un attestato di conseguimento dell'attività.

Calcola la tua impronta di carbonio

Con il Carbon Footprint Calculator sviluppato da Ca' Foscari puoi calcolare la tua impronta di carbonio e scoprire come diminuire il tuo impatto sull'ambiente. Inoltre puoi vedere il punteggio degli altri partecipanti e contribuire a fare diventare il tuo corso di laurea il più eco-sostenibile.


BookCrossing di Ateneo

In moltissime sedi dell'Ateneo sono stati attivati punti di BookCrossing, dove puoi liberare e prendere libri gratuitamente. Scopri dov'è il punto più vicino a te!

MOOC "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile"

A partire dal 15 ottobre avrà inizio il nuovo MOOC di Ca' Foscari: "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile". Una formazione trasversale attraverso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda2030 dell'ONU, presentati da un gruppo di docenti dell'Università. Il corso è articolato in video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, fino al 22 dicembre.

Eventi di sostenibilità

Per conoscere gli eventi riguardanti tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari o da altre istituzioni del territorio, oltre alle iniziative organizzate a livello nazionale e internazionale, è possibile consultare l'Agenda.

Last update: 18/12/2018