Orto in Campus

Nel Campus Scientifico di Via Torino a Mestre, Ca' Foscari ha avviato il primo esperimento di Orto Sinergico e Giardino della Biodiversità. Vengono coltivati ortaggi seguendo i principi dell'agricoltura biologica e piantate essenze rare o minacciate del nostro territorio.

L'orto è partecipato attivamente da un team di studenti e studentesse dell'Ateneo che si occupano di tutte le fasi di gestione dell'orto e di iniziative di divulgazione, quali seminari e incontri aperti alla cittadinanza.

Competenze di sostenibilità

Le competenze di sostenibilità sono un progetto dell'Ateneo per sviluppare competenze trasversali sui temi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Potrai realizzare ricerche, partecipare a seminari o workshop sui temi della sostenibilità, ottenendo 1 CFU extracurriculare e ricevendo, il giorno della laurea, un attestato di conseguimento dell'attività.

Ca' Foscari plastic free

Nel 2019 Ca’ Foscari ha aderito al protocollo CRUI #StopSingleUsePlastic, campagna indetta dall’Associazione Marevivo con l’obiettivo di chiedere alle istituzioni di introdurre il divieto dell’uso di prodotti di plastica “usa e getta” nei propri servizi e uffici. L’Ateneo aderendo a #StopSingleUsePlastic sta mettendo in atto azioni per favorire l’eliminazione della plastica monouso, per diffondere una corretta cultura ambientale.