Il Collegio

Il Collegio Internazionale Ca' Foscari è una Scuola Superiore d’Ateneo, conforme ai “Requisiti di qualità” del D.M. 1093/2021 e riconosciuta ai fini del D.M. 231/2023 e del D.M. 291/2024. Conferisce agli allievi magistrali un titolo equivalente per legge al Master di II livello.

Forma giovani laureati di eccellenza selezionati fra studenti particolarmente meritevoli e dotati di talento offrendo gratuitamente residenzialità ai propri studenti nel centro storico di Venezia, presso la residenza Camplus di Santa Marta.

I due elementi di forza del Collegio sono internazionalità e multidisciplinarità.

Gli studenti del Collegio sono iscritti e frequentano i corsi di laurea dell’Università Ca’ Foscari e prendono parte ad un programma culturale personalizzato che prevede corsi interni specifici di taglio interdisciplinare, laboratori applicativi e attività culturali aggiuntive volti a formare competenze teoriche e abilità specifiche.

Il programma culturale del Collegio è tenuto in lingua inglese e gli studenti sono fortemente incoraggiati ad un’apertura internazionale fornita sia dall’ambiente in cui vivono che da periodi di studio e stage all’estero.

Scopo dell’iniziativa è di creare un ambiente stimolante in cui studenti di talento possano eccellere nelle diverse aree di studio e di ricerca e creare, al tempo stesso, una comunità vivace grazie alla circolazione di idee e di contributi multidisciplinari offerti da docenti italiani e internazionali.

Ogni anno il Collegio seleziona studenti italiani e internazionali che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale offerti dall’Università Ca’ Foscari nelle aree economica, linguistica, umanistica e scientifica. L’ammissione avviene tramite una selezione basata su diversi criteri di valutazione. Chi entra al Collegio, usufruisce di agevolazioni economiche sui costi della retta, differenziati tra livello triennale e magistrale.

Gli studenti che rispettano i requisiti di permanenza, incluse specifiche soglie di merito, conseguono il Diploma di Collegio, che certifica la varietà della loro esperienza, fatta di una molteplicità di attività interdisciplinari, laboratori e lezioni di alto livello culturale e di una vita extra accademica speciale, che permetterà loro di soddisfare tutte le curiosità intellettuali ed imparare ad affrontare il mondo dello studio e del lavoro con apertura mentale e una marcia in più.

Contatti

Indirizzo: Camplus Venezia, Calle Larga S. Marta 2137, 30123 Venezia  -   collegio.internazionale@unive.it
Tel
: +39 041 234 79 91

Durante l’anno accademico gli studenti del Collegio risiedono presso la residenza studentesca Camplus a Santa Marta, inaugurata nel 2019 dopo un importante intervento di riqualificazione urbana che ha visto il recupero di alcuni edifici di inizio Novecento inizialmente adibiti a magazzini e poi per anni sede della facoltà di Chimica e Scienze di Ca' Foscari.

Situata in una zona residenziale del centro storico di Venezia, abitata da molti veneziani, la struttura si trova in una posizione vicina alle principali sedi universitarie e a soli 15 minuti dalla stazione ferroviaria e dal punto di accesso di automobili e mezzi pubblici. A due passi dalla residenza, ci sono il Teatro Universitario di S. Marta, il centro sportivo universitario, una mensa universitaria e il mercato rionale settimanale.

La struttura offre una serie di servizi concepiti per favorire la vita di comunità, compreso un ristorante buffet aperto 6 giorni la settimana, coniugando così accoglienza e formazione e interpretando i bisogni degli studenti universitari. Circa un terzo delle superfici è infatti occupato da spazi comuni, con servizi per la didattica o il tempo libero come aule studio e sale riunioni, lavanderia, sale giochi e Tv e palestra ad uso degli ospiti della struttura.

Gli studenti del Collegio Internazionale sono ospitati in camere dotate di angolo cottura e dispongono di un’ampia aula studio e una sala relax ad uso esclusivo per le attività e i progetti comuni.

Last update: 20/03/2024