Musica

Ca’ Foscari si distingue in campo culturale anche nelle produzioni musicali  che coinvolgono di anno in anno  numerosi studenti attraverso proposte differenziate: i laboratori di musica sperimentale dai quali sono nati Elettrofoscari e Unive Ensemble, il Coro, il Gruppo Vocale e l'Orchestra. Durante l'anno accademico vengono organizzati svariati concerti e attività seminariali aperti al pubblico.

Musica Minimalista

Un’introduzione agli autori e alle tecniche del primo minimalismo musicale
A cura di Massimo Menotti

Lunedì 30 maggio 2022, dalle ore 18.00 alle 21.00
Auditorium Santa Margherita

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.

All'accesso sarà richiesto di indossare una mascherina FFP2.

L’attività è realizzata in collaborazione con Teatro Ca' Foscari.

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

Dopo il primo incontro del 4 maggio, Musicafoscari vi invita lunedì 30 maggio a un nuovo appuntamento, a cura del musicista Massimo Menotti, dedicato alla Minimal Music. Un percorso dalle sue origini alla metà degli anni Settanta, per conoscere i suoi principali aspetti tecnici e stilistici attraverso le composizioni di due dei suoi maggiori esponenti: Steve Reich e Philip Glass.

L’incontro, dedicato a musicisti, appassionati o comunque curiosi, avrà una prima parte teorica dedicata agli ascolti ed esempi musicali in cui si descriveranno gli stili e le principali tecniche del primo periodo della musica minimalista; la seconda parte sarà dedicata all’approfondimento pratico degli argomenti trattati grazie alla collaborazione dei musicisti dell’Ensemble Musicafoscari, che sul palcoscenico faranno esempi musicali di alcune parti di quanto descritto.

musicafoscari

musicafoscari, progetto delle attività musicali di Ca' Foscari attivo dal 2010, propone un’intensa serie di iniziative rivolte agli studenti, al personale universitario, ai cittadini e agli ospiti della città, in una prospettiva culturale internazionale come conviene a Venezia.

musicafoscari intende costituire un centro di produzione e diffusione della cultura musicale in sinergia con le diverse realtà e istituzioni territoriali che operano nell’ambito della musica. La linea proposta per le scelte musicali riguarda ambiti innovativi, trasversali e interessanti per i giovani: musica contemporanea, popular e improvvisazione, attraverso eventi di alto profilo in collegamento con la ricerca musicologica nazionale e internazionale.

Musicafoscari rassegna