Musica

Ca’ Foscari si distingue in campo culturale anche nelle produzioni musicali  che coinvolgono di anno in anno  numerosi studenti attraverso proposte differenziate: i laboratori di musica sperimentale dai quali sono nati Elettrofoscari e Unive Ensemble, il Coro, il Gruppo Vocale e l'Orchestra. Durante l'anno accademico vengono organizzati svariati concerti e attività seminariali aperti al pubblico.

Fabrizio Ottaviucci - solo

Fabrizio Ottaviucci pianoforte preparato
musiche di John Cage, Giacinto Scelsi, improvvisazione

Giovedì 25 novembre 2021, ore 21.00
Auditorium Santa Margherita

Programma

JOHN CAGE pianoforte preparato
Mysterious Adventure
Daughters of the Lonesome Isle     

GIACINTO SCELSI percorsi
Suite IX mov. 4-5-6-9
Suite X mov. 2
Quattro Illustrazioni n.2

FABRIZIO OTTAVIUCCI improvvisazione

La dimensione ludico esotica della preparazione del pianoforte apre il concerto con due fra le opere più rappresentative della geniale produzione cageana degli anni 40 dedicata allo strumento ‘pianoforte preparato’. I percorsi interiori di Scelsi, senz'altro il più “metafisico” dei compositori del Novecento, vengono presentati con relazioni diverse dalle consuete, quasi a tentare di dar vita ad una ulteriore connessione tra le frequenze del compositore. L’improvvisazione è un atto di radicale adesione alle necessità del momento; il tentativo è sempre quello di cogliere qualcosa che non è afferrabile attraverso il pensiero o una forma precostituita.  È una dimensione fluida e libera dai confini di ogni stile.

L’ingresso al concerto è libero con prenotazione obbligatoria. All'accesso sarà richiesto di esibire il Green Pass in corso di validità.

Fabrizio Ottaviucci, brillantemente diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Pesaro sotto la guida di Paola Mariotti, ha tenuto centinaia di concerti nelle maggiori città italiane e tedesche, e tournée in Spagna, Inghilterra, Polonia, Austria, Svizzera, USA, Canada, Messico, India, Corea del Sud, Iran.
Ha intensamente collaborato con grandi protagonisti della nuova musica, come Markus Stockhausen, Stefano Scodanibbio, Mike Svoboda, Rohan De Saram, Francesco Dillon, Antonio Caggiano, Gianni Trovalusci, Daniele Roccato. Ha eseguito prime assolute di Terry Tiley, Giacinto Scelsi, Stefano Scodanibbio, Osvaldo Coluccino, Gilberto Cappelli, Ivan Vandor.  Ha realizzato diverse produzioni discografiche per Wergo, Stradivarius , Ecm.  Collabora con l’artista performer Jim Dine. Ha partecipato all’edizione 2017 del Musicafoscari/San Servolo Jazz Fest con un concerto per piano dedicato, oltre all’improvvisazione, alle musiche di Alvin Curran e Terry Riley (Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, 29 ottobre 2017).

Improvvisazione

Nei giorni successivi Fabrizio Ottaviucci lavorerà con gli studenti-musicisti dei laboratori permanenti del progetto Musicafoscari sui temi dell’improvvisazione che metteranno in pratica quanto sperimentato in una performance conclusiva aperta al pubblico che si terrà sabato 27 novembre 2021 presso l’Auditorium Santa Margherita alle ore 18.30.

Per assistere alla performance conclusiva del laboratorio sarà necessaria la prenotazione. All'accesso sarà richiesto di esibire il Green Pass in corso di validità.

musicafoscari

musicafoscari, progetto delle attività musicali di Ca' Foscari attivo dal 2010, propone un’intensa serie di iniziative rivolte agli studenti, al personale universitario, ai cittadini e agli ospiti della città, in una prospettiva culturale internazionale come conviene a Venezia.

musicafoscari intende costituire un centro di produzione e diffusione della cultura musicale in sinergia con le diverse realtà e istituzioni territoriali che operano nell’ambito della musica. La linea proposta per le scelte musicali riguarda ambiti innovativi, trasversali e interessanti per i giovani: musica contemporanea, popular e improvvisazione, attraverso eventi di alto profilo in collegamento con la ricerca musicologica nazionale e internazionale.

Musicafoscari rassegna