Letteratura

Ca’ Foscari offre un ricco programma di iniziative e appuntamenti letterari e organizza ogni anno Incroci di civiltà, il Festival Internazionale di Letteratura a Venezia.

Alla letteratura è inoltre dedicato il ciclo di conversazioni con gli autori negli spazi di Ca’ Foscari Zattere e il tour itinerante Classici Contro alla riscoperta degli autori antichi.

L’Archivio Scritture e Scrittrici Migranti raccoglie testi sui fenomeni migratori e sugli studi di genere.

L'Ateneo propone inoltre da alcuni anni, a studenti e neolaureati di Ca' Foscari, un Laboratorio di scrittura creativa condotto dagli scrittori Tiziano Scarpa e Roberto Ferrucci. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

VERSO INCROCI: Incontro con Carlo Pizzati 

Martedì 10 maggio alle ore 17.30 presso la Sala della Musica dell'Hotel Ca' Sagredo si terrà un incontro con lo scrittore Carlo Pizzati, che converserà con Alessandro Cinquegrani.

L’appuntamento rientra nel programma di Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento a temi e autori di Incroci di civiltà, il festival internazionale di letteratura organizzato dall'Ateneo.

Ingresso su prenotazione.

Per poter partecipare sarà necessario indossare una mascherina FFp2.

Incroci di civiltà

Da un’idea di Ca’ Foscari nasce nel 2007 il Festival Internazionale di Letteratura a Venezia Incroci di Civiltà, organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia.

La kermesse ospita in laguna, ogni primavera, i più interessanti scrittori del momento provenienti da Paesi di tutto il mondo. Un appuntamento amato e apprezzato che riscuote ogni anno il tutto esaurito.