Fucina - Fucina Arti Performative Ca' Foscari

Fucina Arti Performative Ca’ Foscari diretta da Elisabetta Brusa, è uno spazio, mentale e fisico, di studio, di sperimentazione, di ricerca e approfondimento, di produzione culturale e teatrale relativa a temi legati al mondo delle arti performative e del teatro, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo. 

Contatti

 fucinafoscari@unive.it
Tel. 041 234 6991

Elisabetta Brusa, direzione
Silvia Rigato, organizzazione

Progetto 2020

La ballata del vecchio Marinaio
di Samuel Taylor Coleridge

Finché l’orrida storia non sia detta
Il cuore brucia, il fuoco vi soggiorna…

Coleridge assumerà definitivamente la paternità di questo capolavoro nel 1817, dopo averlo pubblicato nell'introduzione alle Lyrical Ballads, un testo a quattro mani concepito insieme all'amico Wordsworth. Incastro perfetto tra romanzo gotico inglese, letteratura di viaggio e ballata tradizionale la storia narra di come una nave, avendo dapprima veleggiato in direzione dell’Equatore, venne portata dalle tempeste nella gelida terra prossima al Polo Sud per poi spostarsi verso la linea dei Tropici nell'Oceano Pacifico, di come un vecchio Marinaio, disprezzando le sacre leggi dell’ospitalità, uccise senza ragione un uccello marino e di come perseguitato per questo da punizioni divine egli fece ritorno al suo Paese.

Uccidendo senza ragione l’albatro, uccello considerato dai bestiari medievali un essere intoccabile e dagli uomini di mare un simbolo di buon auspicio, il marinaio infrange il patto segreto che regola l’Universo, macchiandosi non solo dell’errore di aver oltraggiato il valore dell’amicizia e dell’ospitalità, ma anche della colpa di aver compromesso l’ordine naturale del cosmo. La punizione divina diventerà allora per lui quella di continuare a raccontare il suo crimine all'infinito così che altri possano imparare a governare il senso di rispetto per la natura.

Fucina Arti Performative affrontando nel 2020 questo testo vuole riflettere in modo subliminale e poetico sui grandi temi della sostenibilità, utilizzando tra immagini e sonorità ambientali una tecnologia immersiva necessaria alla creazione dei paesaggi visionari evocati dai fatti che si susseguono nella storia e sperimentando in tal senso la potenzialità di nuovi linguaggi artistici e di nuove forme di comunicazione.

Il nuovo progetto sarà presentato giovedì 27 febbraio 2020 alle ore 17.00 presso la Sala Morelli di Malcanton Marcorà.

La partecipazione all'esperienza teatrale è gratuita e aperta a tutti gli studenti di Ca’ Foscari, spedendo il modulo allegato a  fucinafoscari@unive.it

Progetto 2019

Nel 2019 Fucina, diretto da Elisabetta Brusa, si confronta con il delicato mondo Asperger, mettendo in scena Alias, cronache dal pianeta Asperger tratto dal testo di Giovanni Morandini, giovane cafoscarino e stimolante presenza da anni sia di Cantiere Teatro Ca’ Foscari sia oggi di Fucina Arti Performative.

Ispirandosi alla propria esperienza personale Giovanni affronta nel testo diversi episodi della sua storia, debitamente romanzati ed estremizzati, servendosi in modo creativo di tre metafore: quella cinematografica, quella letteraria e quella fantascientifica.

Mettendo al centro del suo interesse  lo studio e la profondità della possibile e immaginifica visione del mondo Asperger, Fucina vuole teorizzare e sperimentare con Giovanni che gli Asperger possono diventare stimoli preziosi  per chi pensa in modo “normale”, perché se da un lato queste persone vivono delle vere e proprie difficoltà a sviluppare relazioni empatiche con gli altri, la loro capacità di normale utilizzo del linguaggio e il loro “pensare diversamente” possono trasformarsi  nell'avanguardia di svolte brillanti – come ormai è  stato ed è universalmente riconosciuto - sia nelle discipline scientifiche che in quelle artistiche, diventando un arricchimento sulla strada del progresso collettivo.

La performance è andata in scena mercoledì 29 maggio 2019 presso l'Auditorium Santa Margherita, con replica al Teatro Franco Parenti di Milano martedì 4 giugno 2019.

L’ immaginazione è più importante della conoscenza. (A.Einstein)

ALIAS Cronache dal pianeta Asperger
Documenti allegati

Fucina Arti Performative Ca’ Foscari - Per i 150 anni dell'Ateneo

1868-2018 antichi e nuovi studenti di Ca’ Foscari
Otto tesi di laurea in scena

In occasione dei 150 anni dell'Ateneo, Fucina Arti Performative Ca' Foscari, diretta da Elisabetta Brusa, ha messo in scena otto tesi di laurea, una per ogni Dipartimento, discusse nei 150 anni di vita dell’Ateneo. Ogni tesi è stata seguita da uno studente responsabile del progetto, coadiuvato da una serie di esperti della materia. Ogni lavoro è stato proposto in un diverso spazio dell’Università, a testimonianza della natura mobile e dialogante del progetto.

Ogni messa in scena ha incrociato inoltre diversi linguaggi espressivi, avvalendosi della collaborazione di studenti del Conservatorio Benedetto Marcello e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, spaziando così dalla musica al teatro, alla letteratura, all'uso di filmati e di video interattivi.

Giovedì 19 dicembre 2019 presso l'Aula Baratto di Ca' Foscari è stato presentato il volume

8 tesi per 150 anni
1868-2018 antichi e nuovi studenti di Ca’ Foscari

a cura di Elisabetta Brusa

Il volume, costituito dalla raccolta degli otto copioni elaborati di volta in volta da uno studente-collaboratore, è disponibile in versione digitale open access.


Cantiere Teatro Ca' Foscari

Il progetto Fucina Arti Performative nasce come evoluzione della pluriennale esperienza di Cantiere Teatro Ca’ Foscari: uno spazio di studio, sperimentazione, produzione teatrale e culturale, aperto agli studenti di tutti i Dipartimenti dell'Ateneo, dove sono stati affrontati svariati temi legati al mondo del teatro.

Edizione a.a. 2016/2017

file pdfL’istituto per la regolazione degli orologi
24 maggio 2017
813 K
file pdfHip hop
Marzo-aprile 2017
849 K
file pdfChe cos'è il tempo?
Novembre 2016 - maggio 2017
821 K

Edizioni a.a. precedenti

file pdfCantiere Teatro Ca’ Foscari a Feltre
1 giugno 2016
366 K
file pdfRiapre Cantiere Teatro Ca’ Foscari
10-11-16-17-18 maggio 2016
34 K
file pdfRosso terramadre
28 settembre - 9 ottobre 2015
35 K
file pdfNozze di sangue
26-27 maggio 2015
32 K
file pdfImmersione luminosa
6 ottobre - 25 novembre 2014
189 K
file pdfIl principe è in sala
21-22 maggio 2014
29 K
file pdfDominus Vobiscum
24 ottobre 2013
31 K
file pdfTamerlano il Grande
20 ottobre 2013
54 K
file pdfStoria filosofica dei secoli futuri
20 ottobre 2012
33 K