CFZ - Ca' Foscari Zattere / Cultural Flow Zone

Ca' Foscari Zattere - Cultural Flow Zone è un centro culturale, uno spazio accogliente, aperto, polifunzionale dedicato all'incontro e agli studenti.

Vi si trovano servizi e attività di formazione, progetti pensati e costruiti dagli studenti, spazi per la condivisione e il relax, oltre 370 postazioni di lettura, studio e consultazione, esposizioni e incontri con gli autori.

Ca’ Foscari Zattere c'è inoltre uno degli studi di Radio Ca' Foscari, la web radio d’Ateneo.

Per aggiornamenti sulle iniziative di CFZ segui la nostra pagina Facebook.

Laboratorio teatrale "CantierItalia" 
14, 15 e 16 ottobre 2022

condotto da Barbara Altissimo

Tesa 1 di CFZ - Ca' Foscari Zattere / Cultural Flow Zone, Dorsoduro 1392, Fondamenta Zattere, 30123 Venezia

14 ottobre 2022, ore 16.00 - 19.00
15 ottobre 2022, ore 10.00 - 18.00
16 ottobre 2022, ore 15.00 - 20.00

Un viaggio poetico teatrale nella diversità del nostro essere Italiani.

CantierItalia è un seminario teatrale, un cantiere in costruzione che invita alla riflessione sul tema Italia, quante Italie e quanti modi diversi di viverla ci sono?

Per la partecipazione non sono richiesti particolari requisiti, al di fuori dell'interesse sul tema proposto (tema Italia) e del desiderio di compiere un'esperienza attiva di ricerca nel campo teatrale, artistico, creativo.

Il laboratorio proporrà linguaggi espressivi diversi: training fisico e vocale, elementi di base delle arti del teatro, della danza e della musica, esercizi di improvvisazione, creazione artistica diretta. 

Laboratorio CantierItalia

Come partecipare

La selezione è rivolta a tutti gli interessati.

Per iscriversi occorre inviare la propria candidatura entro il 3 ottobre 2022 alle ore 12.00 compilando l'apposito form di iscrizione. I documenti da allegare all'interno del modulo sono:

  1. curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze utili ai fini della presentazione della candidatura
  2. lettera di motivazioni

Verranno prese in considerazione ai fini della selezione soltanto le domande dei candidati che abbiano presentato tutta la documentazione richiesta.

La partecipazione è gratuita e la frequenza è obbligatoria.
Al laboratorio potranno essere ammessi un numero massimo di 20 candidati.
Per ulteriori informazioni:  cfz@unive.it.

Barbara Altissimo

Barbara Altissimo è artista e formatrice.

Inizia molto presto lo studio della danza classica e contemporanea perfezionandosi poi alla Martha Graham school di New York e all'American Musical and Dramatic Academy dove si diploma in musical theatre. Tappa fondamentale che ha segnato la sua formazione e la sua direzione artistica è stato l'incontro con il teatro danza di Pina Bausch avvenuto attraverso la danzatrice Julie Anne Stanzak.

Lavora in America e in Italia come performer, coreografa, regista e docente. Tanti gli enti e gli artisti con cui negli anni ha collaborato.

Nel 2002 fonda Liberamenteunico, centro di ricerca, produzione e formazione teatrale. Al centro di questa ricerca c'è l'essere umano, per un teatro che muove dagli impulsi che maggiormente hanno bisogno di raccontarsi utilizzando e affrontando linguaggi espressivi diversi e in cui danza, teatro e canto si integrano nella scena. La proposta formativa è assolutamente rispettosa dell’individuo e della sua unicità. Da queste fondamenta nascono tutti gli spettacoli e i progetti svolti in questi anni.

La sede di CFZ è il ritrovo settimanale di tre iniziative che coinvolgono tutta la comunità cafoscarina. Presso lo spazio di Tesa 1 infatti si riuniscono per le prove i gruppi di Coro, Orchestra e Gruppo Vocale e di Ensemble Elettrofoscari; è inoltre il punto di riferimento per tutti gli iscritti al Gruppo Scacchistico, che vi praticano il gioco in presenza. 

CFZ - Spazio culturale

Ca' Foscari Zattere ospita tutto l'anno un ricco calendario di iniziative culturali aperte al pubblico:

Prossimi appuntamenti

Caricamento...

Appuntamenti trascorsi

Collabora con CFZ

Per presentare la tua proposta, scrivi a  cfz@unive.it indicando cognome e nome, ente/struttura di appartenenza, indirizzo e-mail e telefono e allegando la tua proposta di collaborazione e il relativo progetto scientifico.
Verranno prese in esame solo le proposte arrivate con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di realizzazione del progetto.

Se invece desideri collaborare con Radiocafoscari scrivi a  radiocafoscari@unive.it.