musicafoscari laboratori

musicafoscari propone workshop di sperimentazione musicale per gli studenti-musicisti cafoscarini, che permettono di incontrare e interagire con musicisti di importanza internazionale. Tra i laboratori attivi, spicca quello di improvvisazione finalizzato alla produzione musicale e concertistica del gruppo Elettrofoscari.
Accanto alle attività permanenti, musicafoscari propone eventi di qualità e di risonanza nazionale e internazionale, concerti live e produzioni musicali originali sul tema della composizione e improvvisazione, coinvolgendo studenti e musicisti di alto livello.
Tel. 041 234 6953
musicafoscari@unive.it
Presentazione laboratori a.a. 2019-2020
Lunedì 30 settembre e lunedì 7 ottobre 2019, dalle 16, presso il Teatro Ca’ Foscari (Dorsoduro 2137) vi saranno due incontri di presentazione del laboratorio musicale tenuto dal M° Nicola Fazzini e con il prof. Daniele Goldoni.
Il laboratorio è rivolto agli studenti di ogni indirizzo di laurea, provenienti da tutti i background musicali, che vogliano fare sperimentazione musicale con il proprio strumento o con la loro voce, acquisendo elementi e tecniche per l’improvvisazione e la composizione.
Dai laboratori degli scorsi anni sono nati Elettrofoscari e UniveEnsemble, gruppi dall'organico variabile che hanno fatto performances in festival e contesti istituzionali, fra cui varie edizioni delle stagioni musicali di Musicafoscari. Anche quest’anno è prevista la partecipazione del gruppo studentesco a workshop e performance.

Il laboratorio si svolge di norma il lunedì con cadenza quindicinale. Per necessità speciali, il calendario potrà subire delle modifiche in accordo con i partecipanti.
Requisiti per la partecipazione sono possedere almeno una discreta tecnica vocale o strumentale (strumenti acustici o elettronici) e capacità di lettura della notazione musicale.
Per partecipare all'audizione è necessario inviare la propria candidatura compilando il modulo allegato e inviandolo a musicafoscari@unive.it
Si prega di portare lo strumento (con eccezione del pianoforte e della batteria).
![]() | Modulo di iscrizione | 120 K |
![]() | Registration form | 114 K |
Elettrofoscari
L’ensemble Elettrofoscari, coordinato dal prof. Daniele Goldoni, è costituito dagli studenti-musicisti che hanno deciso di intraprendere un percorso di approfondimento partecipando al laboratorio permanente di musica sperimentale.
Il lavoro dell’ensemble è volto alla creazione di un proprio repertorio in cui inserire concetti e pratiche, improvvisative ma non solo, apprese durante i workshop proposti all’interno del progetto musicafoscari.
La partecipazione del gruppo, dalla geometria variabile, viene richiesta per numerosi eventi istituzionali all’interno dell’ateneo di Ca’ Foscari, ma sempre più spesso si rivolge anche all’esterno per proporre la sua sperimentazione ad eventi come il FIMU (Festival Internazionale di Musica Universitaria) e il Piccolo Festival della Letteratura di Bassano.
Appuntamenti trascorsi
Last update: 27/11/2019