Teatro

Teatro Ca’ Foscari per i 150 anni

Il Teatro Ca' Foscari ha predisposto un programma collegato alle celebrazioni dei 150 anni di Ca' Foscari, che si realizzerà tra ottobre e dicembre 2018.

‘E serbi un sasso il nome’: memorie dei cafoscarini caduti

18 e 19 dicembre 2018, ore 20.30
20 dicembre 2018, ore 10.00 (matinée per le scuole)

La seconda proposta è frutto di un progetto di ricerca molto articolato, coordinato dalla prof.ssa Francesca Bisutti, ‘Tutto il tempo in un cortile’: il Sacrario dei caduti cafoscarini. Il cortile è quello dove è collocata la statua della Niobe, opera realizzata nel 1946 da Napoleone Martinuzzi e oggetto di un’opera di restauro e manutenzione insieme alle parti lapidee dove sono incisi i nomi dei caduti cafoscarini.
Dalle ricerche compiute sulle biografie dei cafoscarini caduti e dalle loro memorie sarà tratta una drammaturgia dal titolo ‘E serbi un sasso il nome’: memorie dei cafoscarini caduti a cura di Paola Bigatto, messa in scena da Stefano Pagin, che dirige un gruppo di giovani attori dell'Accademia Teatrale Veneta, scuola di teatro veneziana.

"Siamo in scena: professioni teatrali"

Nel programma di attività 2017/2018, è stato realizzato il progetto "Siamo in scena: professioni teatrali" nato da una proposta della Delegata all’Orientamento nell’ambito delle iniziative dell’Alternanza Scuola Lavoro e frutto della collaborazione tra il Settore Orientamento e il Teatro Ca’ Foscari.
Hanno partecipato al progetto le seguenti scuole: Istituto Superiore Benedetti Tommaseo di Venezia; Liceo Ginnasio Statale “Antonio Canova” di Treviso; Liceo Marco Foscarini di Venezia.

Il progetto ha offerto agli studenti un’esperienza a tutto tondo per far comprendere il senso più profondo del 'far teatro'. Oltre all'attività più propriamente artistica, si è data agli studenti la possibilità di affiancare il personale del Teatro Ca’ Foscari nelle fasi generali dell’allestimento, della logistica, della gestione della sala.

Spesso i giovani sono spinti da un bisogno di esprimersi attraverso il teatro, ma non hanno piena consapevolezza di cosa sia davvero il lavoro di un attore o di chi del teatro ha fatto una professione (regista, scenografo, tecnico). Con il progetto "Siamo in scena" abbiamo voluto fare un piccolo passo in questa direzione, che speriamo possa dare altri frutti in futuro.
[Donatella Ventimiglia]

Al progetto hanno collaborato:

  • Settore Orientamento: Silvia Cavallin e Oriana Gallone
  • Teatro Ca’ Foscari: Donatella Ventimiglia (curatrice e tutor), Enrica Sampong (referente organizzativo), Valerio Emanuele (collaboratore)

Le performance presentate dalle singole scuole nella giornata del 24 maggio 2018 sono visibili nei video pubblicati di seguito.

Cosa abbiamo realizzato in questi anni

Il Teatro Ca’ Foscari riapre con la stagione 2009/2010, dopo un periodo di chiusura successivo alla gestione 2001-2004, affidata in convenzione a una struttura esterna.
Aver riportato il teatro all’interno dell’Ateneo,dopo l’esperienza folgorante e irripetibile di Giovanni Poli fondatore nel 1953 del Teatro Ca’ Foscari a Palazzo Giustinian dei Vescovi, ha favorito lo sviluppo di un forte senso di appartenenza nella comunità cafoscarina e ha rigenerato uno spazio che è prima di tutto dell’università, ma anche dell'intera città di Venezia.
Da allora, con le attività e i progetti di Teatro Ca' Foscari, l'Ateneo continua a offrire a studenti, docenti, cittadini, appassionati e artefici dello spettacolo un luogo in cui è possibile recuperare il senso di un impegno comune e rinnovare lo spirito di creatività, il gusto per il dibattito artistico e la capacità di giudizio critico.

  • Spettacoli: 118
  • Residenze artistiche: 29
  • Laboratori/workshop: 29
  • Posti a sedere: 186
  • Presenze in sala: 25147
  • Studenti collaboratori e stagisti: 67

Approfondimenti

file pdf2017/2018
Alterazioni; Correnti alternate
768 K
file pdf2016/2017
Correlazioni – Stare al mondo; Altre destinazioni
700 K
file pdf2015/2016
Latitudini – Paesaggi teatrali
750 K
file pdfFebbraio-giugno 2015
LineaMenti – Profili del pensiero
812 K
file pdfOttobre-dicembre 2014
RiGenerAzioni – Ripensare la scena
360 K
file pdf2013/2014
GenerAzioni teatrali. A chi appartiene il mondo?; Molecole
835 K
file pdf2012/2013
Sussulti, ancora; Molecole: esperienze, laboratori, spettacoli e letture
388 K
file pdf2011/2012
Litanie del Caos; Molecole: esperienze, laboratori, spettacoli e letture
420 K
file pdf2010/2011
Atelier; Ri-scontri: laboratori e proposte
158 K