Letteratura

Ca’ Foscari offre un ricco programma di iniziative e appuntamenti letterari e organizza ogni anno Incroci di civiltà, il Festival Internazionale di Letteratura a Venezia.

Alla letteratura è inoltre dedicato il ciclo di conversazioni con autori e autrici negli spazi di Ca’ Foscari Zattere e il tour itinerante Classici Contro alla riscoperta delle testimonianze degli antichi.

L’Archivio Scritture e Scrittrici Migranti raccoglie testi sui fenomeni migratori e sugli studi di genere.

Writers in conversation e Verso Incroci

Incontro con Giovanni Montanaro

In conversazione con Emanuela Bassetti a partire dal suo ultimo libro Il fuoco di Venezia, pubblicato in questi giorni da Feltrinelli. Modera la giornalista Laura Cerutti.
Introduce Flavio Gregori, Direttore Festival Incroci di Civiltà

Sabato 28 febbraio 2026, ore 11.00, Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino
Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’appuntamento rientra nel programma di Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento ai temi di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura organizzato dall'Ateneo, di cui l'incontro con Giovanni Montanaro rappresenta l'anteprima dell'edizione 2026.
L'iniziativa rientra tra le attività di Public Engagement 2026 dell'Ateneo.

Giovanni Montanaro (Venezia, 1983) è scrittore e avvocato. Ha esordito con il romanzo La Croce Honninfjord (2007, Marsilio, segnalato nel 2006 alla XIX edizione del Premio Italo Calvino). Nel 2008 è stato selezionato per il progetto Scritture Giovani del Festivaletteratura di Mantova. Ha pubblicato Le conseguenze (2009, Marsilio) e Tutti i colori del mondo (2012, Feltrinelli) che è stato finalista al Premio Campiello. Ha poi scritto Tommaso sa le stelle (2014, Feltrinelli), Guardami negli occhi (2017, Feltrinelli) e Le ultime lezioni (2019, Feltrinelli), Il libraio di Venezia (2020, Feltrinelli) e Come una Sirena (2023, Feltrinelli).

Incontro con Pietro Sequi e Marichia Arese

In conversazione con la docente dell'Università Ca' Foscari Venezia Linda Zampol D'Ortia a partire dal volume "Cristoforo Borri. Autobiografia di un audace gesuita, un talento vessato".
Interviene Phan Thi Huyen Trang

Giovedì 5 marzo 2026, ore 17.00, Aula Baratto Ca' Foscari

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L'iniziativa rientra tra le attività di Public Engagement 2026 dell'Ateneo.

Pietro Sequi, dottore in Ingegneria dal 1971 è autore di svariati articoli di contenuto tecnico nel campo dell’ingegneria aero-spaziale; dal 1992, in qualità di Esperto di Cooperazione Internazionale in campo Industriale è incaricato di valutazioni di finanziamento di progetti in Europa dell’Est ed Estremo Oriente. Dal 1997 vive in Vietnam, dove per molti anni è stato coinvolto nella gestione dei progetti del programma bilaterale e multilaterale di Cooperazione allo Sviluppo Italiano al Vietnam, per quindici anni in qualità di Direttore dell'Ufficio Tecnico Locale di Hanoi, acquisendo una vasta conoscenza della cultura sociale ed amministrativa e una profonda comprensione del modo di pensare, delle pratiche e dei costumi, delle relazioni personali del popolo vietnamita. 

Maria Chiara Arese, nata a Milano 1953 laureata in Storia dell’Arte alla Università Statale di Milano, con una tesi su: Il ciclo profano degli affreschi di Roccabianca: ipotesi per una interpretazione iconografica, pubblicata in Arte lombarda 1983-2 (65), lascia Milano negli anni ’80 per trasferirsi a Los Angeles dove per quindici anni lavora al J. Paul Getty Museum come assistente curatore nel Dipartimento di Pittura Europea. Nel 1993 pubblica l’Epistolario tra Vassilly Kandinsky e Giovan Antonio Colonna di Cesarò in, Kandinsky tra Oriente e Occidente Capolavori dai Musei Russi - Artificio 1993. Dall’estate 1997 si dedica a tempo pieno alla realizzazione di attività umanitarie in Vietnam.

Incroci di civiltà

Da un’idea di Ca’ Foscari nasce nel 2007 il Festival Internazionale di Letteratura a Venezia Incroci di Civiltà, organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia.

La kermesse ospita in laguna, ogni primavera, i più interessanti scrittori e scrittrici del momento provenienti da Paesi di tutto il mondo. Un appuntamento amato e apprezzato che riscuote ogni anno il tutto esaurito.