Collaborare

Opportunità che generano innovazione

Valorizziamo i risultati di ricerca e didattica favorendo i rapporti di collaborazione tra i nostri ricercatori e gli stakeholder esterni, per trasformarli in opportunità di crescita economica e sociale per il territorio.

PInK offre una serie di servizi per rispondere alle imprese che vogliono investire in ricerca e innovazione o che cercano soluzioni innovative alle proprie sfide: grazie alle competenze scientifiche multidisciplinari di Ca’ Foscari, tra i primi atenei in Italia per la qualità della ricerca, sviluppiamo collaborazioni e progetti di innovazione per trasformare le necessità aziendali in opportunità.

Il nostro ufficio supporta inoltre la definizione e gestione di progetti strategici per l'Ateneo e sviluppa progettualità legate alla valorizzazione dei risultati di ricerca e alla promozione dell'innovazione, della proprietà intellettuale e dell'imprenditorialità universitaria.

Ricerca in partnership
Ricerca in partnership

Ci sono delle tematiche di ricerca che la tua impresa o ente vorrebbero approfondire? Scopri le opportunità di attivazione di una ricerca in partnership con Ca’ Foscari.

Proprietà Intellettuale e Industriale
Proprietà Intellettuale e Industriale

Ca’ Foscari ha elaborato policy e guide per concretizzare e valorizzare la proprietà intellettuale e industriale e un servizio, gratuito, di valutazione diagnostica per le imprese.

PInK Ca' Foscari: Progetti nazionali e internazionali
Progetti nazionali e internazionali

Partecipiamo, come proponente, partner o in supporto ai Dipartimenti di Ateneo, a bandi di finanziamento europei e a programmi internazionali.

L'incontro tra ricerca e impresa

Partnership strategiche per la ricerca e l'innovazione

A partire dal 2016 l’ufficio PInK gestisce le convenzioni strategiche di ateneo, garantendo il proprio supporto nelle fasi di definizione e di gestione degli accordi.

A questo scopo, sono stati predisposti per il personale cafoscarino un kit, disponibile online in Area Riservata, di normative, modulistica e schemi contrattuali e dei form online per la richiesta di servizi di consulenza.

Dal 2018 sono state attivate 11 partnership strategiche con organizzazioni di rilievo nazionale e internazionale.