Ricerca in partnership

Imprese e istituzioni trovano in PInK un'interfaccia che garantisce una serie di competenze chiave per la partnership e in Ca’ Foscari un potenziale multidisciplinare per risolvere insieme e collaborativamente le proprie esigenze di innovazione. 

Servizi a supporto delle imprese

PInK gestisce e coordina le attività in materia di:

Incontri di "matchmaking" tra imprese e personale di ricerca di Ca' Foscari, per fare incontrare esigenze e competenze di innovazione. Scopri in questo video come funzionano.

Progetti commissionati: ricerca on demand svolta nell'interesse prevalente del committente.

Offerta di brevetti dell'Ateneo a possibili licenziatari o acquirenti.

Consulenza: pareri tecnici o scientifici e su attività progettuali, studi di fattibilità, assistenza tecnica e scientifica.

Analisi e prove: prestazioni su commissione concernenti analisi, prove e tarature, in particolare in campo chimico ed ecologico.

Supporto e reperimento finanziamenti per l'innovazione e per lo sviluppo di partnership impresa-Università.

Collaborazione a laboratori e progetti congiunti, beneficiando delle competenze ed eccellenze di Ca’ Foscari, di strutture e attrezzature per rispondere ai propri bisogni di innovazione e ricerca.

Negoziazione e stipula di contratti di licenza e/o cessione e dei termini di Proprietà Intellettuale e riservatezza.

Fare ricerca insieme: attività finanziabili

Ci sono delle tematiche di ricerca che la tua impresa o ente vorrebbero approfondire? Attivando una ricerca in partnership con Ca’ Foscari è possibile finanziare:

  • borse di ricerca, della durata massima di 12 mesi: un percorso formativo short-term per giovani laureati e laureate, utile per proseguire l'attività di studio partecipando a progetti e/o gruppi di ricerca nella fase post lauream.
  • Assegni di ricerca: per studiosi in possesso di laurea e/o dottorato di ricerca e di un curriculum scientifico professionale. Gli assegni di ricerca, di durata minima di 1 anno, sono messi a bando su specifici programmi e linee di ricerca che le aziende possono proporre. Imprese e privati possono sostenere le attività di ricerca sviluppate dall'Ateneo e incrementare inoltre la propria visibilità nei siti istituzionali mediante la pubblicità dei temi di ricerca finanziata.
  • Dottorati di ricerca, titolo accademico post lauream di durata almeno triennale che rappresenta il massimo grado di istruzione universitaria. Il percorso formativo permette di sviluppare le capacità e il metodo scientifico necessari allo svolgimento di attività di ricerca altamente qualificate, non solo in ambito accademico ma anche presso enti pubblici e aziende private. L'Università Ca’ Foscari propone 16 corsi di dottorato di ricerca nelle seguenti aree: Scienze e Tecnologia, Economia e Management, Lingue e Culture, Arti e Discipline Umanistiche.
  • PhD Executive e Dottorati industriali: due percorsi di alta formazione in forma associata tra un'impresa e l'Università. Nel primo caso - PhD Executive - si tratta di un percorso formativo e di ricerca attivabile dalle imprese per i propri dipendenti ( o laureati assunti con contratti di Apprendistato di alta formazione alla ricerca). Il progetto viene costruito di comune accordo all'interno dell'offerta formativa esistente e seguito da due Supervisori, uno accademico e uno aziendale. Per la manifestazione di interesse sono previste apposite finestre temporali.
    Il Dottorato Industriale è invece una modalità collaborativa, rivolta a partecipanti di qualsiasi provenienza (non solo del partner coinvolto), che prevede una progettazione congiunta del Corso tra l'università e un'azienda o altro ente che svolgano una qualificata attività di ricerca e sviluppo, in qualsiasi settore del mercato del lavoro privato e pubblico; il percorso deve essere riconosciuto dal MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca come «Dottorato industriale» prima di essere pubblicato e messo a bando.

Fare ricerca conviene!

Le imprese possono beneficiare di numerosi strumenti regionali, nazionali o comunitari di agevolazione e finanziamento per attività di ricerca applicata. Tra questi, il credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo commissionate all'Università.
Info: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Servizi a supporto del personale di ricerca

L’ufficio Pink ha messo a punto regolamentazioni e schemi tipo per rispondere alle specifiche esigenze di consulenza in materia di collaborazioni alla ricerca, rivolti al personale di ricerca e amministrativo di Ca' Foscari. 

Last update: 23/07/2024