FAQ studenti

Modalità di pagamento tasse

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Come posso effettuare il pagamento delle tasse?

Tramite il sistema PagoPA. Potrai effettuare il pagamento nella tua area riservata alla voce "Pagamenti "e potrai scegliere se pagare online o pagare di persona.

Si può fare il pagamento tramite MAV?

No, non è possibile fare il pagamento tramite MAV.

È possibile utilizzare la postepay per pagare?

Si perché è una carta che appartiene al circuito Visa Electron. Per effettuare il pagamento

  • Clicco il tasto "paga online";
  • scelgo tra le modalità di pagamento "carta di credito, di debito, prepagata";
  • seleziono "Visa Electron";
  • a questo punto visualizzo i PSP – prestatori di servizi di pagamento - che accettano Visa Electron;
  • ne seleziono uno e procedo con il pagamento.

Devo inviare la ricevuta in segreteria come prova del pagamento avvenuto?

No, PagoPA trasferisce le informazioni al nostro sistema informatico.

Come posso pagare una tassa (o mora) arretrata?

Segnala quale tassa o mora arretrata devi pagare tramite il pulsante "Invia una richiesta" che trovi in fondo alla pagina.

Ho stampato l’Avviso di Pagamento, ora cosa devo fare?

Dovrai recarti presso uno sportello di un istituto bancario che trovi nell’elenco pubblicato sul sito AGID oppure in una tabaccheria nella quale è attivo il servizio SisalPay o Lottomatica, ricordandoti di specificare che vuoi pagare tramite PagoPA.

Ho fatto un tentativo di accesso per vedere come funzionava il sistema, ma adesso non riesco più a visualizzare i pulsanti per il pagamento. Cosa devo fare?

Il sistema dopo ogni accesso non permette un secondo tentativo nei successivi 60 minuti, trascorso questo intervallo di tempo, i pulsanti per procedere al pagamento saranno nuovamente disponibili.

Il pagamento non va a buon fine oppure visualizzo il messaggio “ricevuto FAULT dal Nodo dei Pagamenti”. A cosa è dovuto?

Verifica le condizioni indicate dal PSP (prestatore servizi di pagamento) che hai scelto per effettuare il pagamento, probabilmente l’importo che devi pagare è superiore a quello permesso con il modo di pagamento che hai scelto.

La mia banca non è presente nella lista degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA. Come posso pagare?

Per tutte le modalità di pagamento, ad esclusione dell’homebanking, è possibile appoggiarsi ad uno qualsiasi degli istituti di credito aderenti al sistema PagoPA presenti nell’elenco.

Ho ricevuto una mail che dice “a seguito della Sua richiesta di pagamento effettuata tramite PagoPA per il codice IUV 00000000xxxxxxx di € xxxx,00 in scadenza il xx/xx/xxxx Le comunichiamo che la transazione ha avuto il seguente esito: La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT accettata dal Nodo dei Pagamenti”. Vuol dire che l’addebito è avvenuto?

No, la comunicazione che hai ricevuto viene inviata automaticamente nel momento in cui la richiesta di pagamento viene accettata dal nodo dei pagamenti, anche se hai solo visualizzato il sistema di pagamento. In quel momento non viene effettuato alcun addebito. Successivamente, se completerai l’operazione, riceverai un’altra email nella quale ti verrà comunicato che il pagamento è avvenuto con successo.

Deve effettuare il pagamento di 1000 € ma non avendo una carta di credito sono impossibilitato ad effettuare il pagamento in una tabaccheria o in una banca abilitata, come posso fare?

Puoi utilizzare la CartaConto emessa da Friuladria che appartiene al circuito MasterCard che viene inviata a tutti gli studenti, dopo averla attivata, in alternativa puoi pagare la prima rata presso un punto Sisalpay tramite bancomat, oppure tramite ATM (bancomat) degli istituti di credito.

Ho una carta di credito emessa da una banca che non è presente nell’elenco, posso utilizzarla per il pagare online?

Si, devo verificare che la carta appartenga al circuito Mastercard o Visa, per effettuare il pagamento:

  • Clicco il tasto "paga online";
  • scelgo tra le modalità di pagamento "carta di credito, di debito, prepagata";
  • seleziono "Mastercard/Visa";
  • a questo punto visualizzo i PSP – prestatore di servizi di pagamento - che accettano Mastercard/Visa (anche se non è la banca che ha emesso la carta di credito);
  • ne seleziono uno e procedo con il pagamento.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 02/09/2019