FAQ studenti

Rate tasse

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

I rata

Devo iscrivermi al nuovo anno accademico: entro quando devo pagare la prima rata?

Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate. Ricorda che se verserai la prima rata dopo il mese di giugno 2020 non verrà generata l’ipotesi d’iscrizione all’anno accademico successivo (2020/2021) e dovrai contattare il Settore Diritto allo Studio e Disabilità

Se non pago la I rata entro la scadenza prevista?

Oltre la tassa prevista dovrai pagare il diritto di mora. Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate.

Mi laureo nella sessione straordinaria (o autunnale), devo pagare le tasse del nuovo anno accademico?

Se ti laurei nella sessione straordinaria (o autunnale) non è richiesto il pagamento della prima rata dell’anno in corso.

Mi sono laureato in una delle sessioni straordinarie, quando riceverò il rimborso delle tasse versate per il nuovo anno accademico?

Il rimborso dei contributi versati ad eccezione della tassa regionale e dell’imposta di bollo è autorizzato nel mese di luglio sulla Carta Conto.

Ho vinto la borsa di studio l’anno scorso, è corretto che la prima rata del nuovo anno accademico sia a importo pieno?

Si, è corretto se ti iscrivi al primo anno fuori corso.

Ho vinto la borsa di studio l’anno scorso, ma non ho i requisiti per richiederla anche quest’anno, come faccio a pagare la prima rata di importo pieno?

Segnalalo agli uffici premendo il pulsante "Invia una richiesta" che trovi in fondo alla pagina.

Ho pagato la prima rata ma ho diritto ad una riduzione, quando ricevo il rimborso?

Il rimborso viene effettuato nel mese di luglio sulla Carta Conto, previa verifica dei requisiti previsti dalle disposizioni amministrative di Ateneo.

È possibile rateizzare ulteriormente le tasse universitarie?

No, la contribuzione dovuta per l’anno accademico è già suddivisa in rate. 

Come faccio ad avere la riduzione sulla prima rata?

Devi compilare la Richiesta Agevolazioni all'interno della tua Area Riservata, fare l'ISEE valevole per il diritto allo studio a tuo favore e, se sei uno studente con cittadinanza ExtraUE e possiedi i requisiti, inviare il domicilio fiscale.

Siamo due fratelli che intendono iscriversi a Ca' Foscari, abbiamo riduzioni sulla prima rata?

No. La riduzione, previa verifica, viene applicata nel calcolo della terza rata.

Si possono richiedere sia l'agevolazione sulla prima rata sia la borsa di studio regionale?

Si, selezionando le apposite voci all'interno della Richiesta Agevolazioni che puoi compilare direttamente dalla tua Area riservata.

Se mi iscrivo ad un corso di laurea triennale o magistrale e sono già in possesso di un titolo di pari livello posso ottenere le agevolazioni per il diritto allo studio?

No, non potrai ottenere alcuna agevolazione in quanto le provvidenze sul diritto allo studio possono essere concesse per il conseguimento per la prima volta di un titolo di laurea/laurea magistrale.

Vedo nella mia area riservata che il rimborso bancario della prima rata è stato pagato ma non mi risulta nessun versamento sulla Carta Conto, cosa devo fare?

È necessario aver attivato la Carta Conto.

É possibile usare il buono docente per pagare la rata?

Si, per maggiori informazioni consulta la pagina Carta del Docente.

Come posso controllare la mia situazione inerente al pagamento delle tasse?

Per controllare i pagamenti è necessario accedere alla tua Area Riservata e selezionare la voce "pagamenti".

Se non sono in regola con il pagamento delle tasse posso comunque effettuare gli esami?

No, non puoi iscriverti agli appelli e sostenere gli esami.

II rata

Entro quando devo pagare la II rata? E di quanto?

Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate.

Se non pago la II rata entro la scadenza prevista?

Oltre la tassa prevista dovrai pagare il diritto di mora. Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate.

Ho pagato la seconda rata intera ma ho diritto ad una riduzione, quando ricevo il rimborso?

Il rimborso viene effettuato nel mese di luglio sulla Carta Conto, previa verifica dei requisiti previsti dalle disposizioni amministrative di Ateneo.

É possibile usare il buono docente per pagare la rata?

Si, per maggiori informazioni consulta la pagina Carta del Docente.

III rata

Entro quando devo pagare la III rata?

Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate.

Se non pago la III rata entro la scadenza prevista?

Oltre la tassa prevista dovrai pagare il diritto di mora. Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate.

É possibile usare il buono docente per pagare la rata?

Si, per maggiori informazioni consulta la pagina Carta del Docente.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 02/09/2019