Prestiti

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Sono uno studente di Ca' Foscari, posso richiedere un prestito per frequentare i miei studi?

Si, solo se risulti iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale o master per la durata riportata nelle disposizioni pubblicate alla pagina Prestiti bancari.

Devo risultare già iscritto al corso per poter inoltrare la domanda?

Si, devi già risultare iscritto al corso e aver versato la prima rata di tasse.

Devo presentare la domanda di prestito all'università?

No, devi compilare la domanda direttamente sul sito di Intesa Sanpaolo. L'università recepirà automaticamente la richiesta e valuterà i tuoi requisiti restituendo un feedback alla Banca che, in ultima istanza, deciderà se concedere o meno il prestito.

Come funziona il prestito? É necessario possedere dei requisiti specifici?

Ti viene concessa la possibilità di richiedere un prestito ad Intesa Sanpaolo, articolato in tranche annuali, se sei un studente con cittadinanza italiana o UE in possesso di determinati requisiti di merito. L'erogazione della tranche annuale è subordinata al raggiungimento di un requisito di merito da acquisire entro un anno dalla data della richiesta di prestito. Per maggiori informazioni circa i requisiti di merito consulta la pagina Prestiti bancari.

Come posso fare se non riesco ad acquisire i requisiti per mantenere il prestito?

Al mancato raggiungimento dei requisiti minimi previsti ti sarà concesso un periodo "ponte" di 1 anno dopo il quale sarai tenuto a restituire alla Banca quanto dovuto.

Quando devo cominciare a restituire il prestito? C'è un limite di tempo per restituirlo?

Potrai iniziare a restituire il prestito 1 anno dopo il conseguimento del titolo. Potrai decidere di restituire il debito in un'unica soluzione o concordare direttamente con la Banca un piano di finanziamento a tasso agevolato della durata massima di 10 anni. Qualora tu non adempia alla restituzione concordata, l'università si farà garante con la Banca, restiuendo l'importo del finanziamento, ma a sua volta si rivarrà nei tuoi confronti con azioni legali.

Ci sono interessi da pagare?

Il tasso di interesse è agevolato ed è comunque indicato nel contratto stipulato con la Banca.

Quante volte posso richiedere un prestito?

Il prestito può essere richiesto una sola volta. Qualora tu sia intenzionato a chiedere l'agevolazione sia per il corso di laurea triennale che per il successivo corso di laurea magistrale, dovrai selezionare fin da subito la tipologia "Laurea Triennale + Laurea Magistrale". Non è invece ammessa la possibilità di estendere al finanziamento anche un'eventuale iscrizione ad un master (es. laurea triennale e master, laurea magistrale e master).


Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 29/01/2020