Cambio corso, ordinamento, Ateneo

Libri e lampade

Se sei già iscritto a Ca' Foscari e vuoi passare ad un altro Corso di studio dello stesso ordinamento attivato a Ca' Foscari puoi richiedere il passaggio interno.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Corsi di studio ad accesso programmato

Se vuoi effettuare il passaggio a un corso ad accesso programmato devi seguire le indicazioni e le modalità presenti nell'apposita pagina Ammissione presente nel menù sottostante:

Corsi di laurea triennale

Corsi di laurea magistrale

Corsi di studio ad accesso libero 

Potrai presentare la domanda di passaggio interno:

  • dall'1 luglio al 30 settembre 2019 per tutti i Corsi di laurea e laurea magistrale;
  • dall'1 ottobre al 31 ottobre 2019 se sei iscritto al primo anno di un Corso di laurea triennale. Sarai soggetto a un a mora di importo pari a 50,00 Euro.
  • dal 18 novembre al 16 dicembre 2019 se sei iscritto al primo anno di un Corso di laurea magistrale: se non ti sei immatricolato nella finestra prevista dal 18 novembre al 16 dicembre 2019 sarai soggetto al versamento di una mora di importo pari a 50,00 Euro.

Modalità

Puoi effettuare il passaggio ad un corso ad accesso libero con la seguente procedura:

Verifica OFA/Requisiti di accesso

  • Per le lauree triennali dovrai verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio e aver assolto gli OFA al momento del passaggio altrimenti non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi le informazioni sugli OFA per ciascun corso di laurea triennale, in un'apposita pagina web, raggiungibile dal menu Corsi>Lauree e lauree magistrali e, selezionato il corso di laurea triennale, Iscriversi>Ammissione;
  • per le lauree magistrali i requisiti di accesso e le modalità di verifica sono descritti, per ciascun corso di laurea magistrale, in un'apposita pagina web, raggiungibile dal menu Corsi>Lauree e lauree magistrali e, selezionato il corso di laurea magistrale, Iscriversi>Ammissione.

Richiesta riconoscimento crediti

Dovrai effettuare la richiesta di riconoscimento crediti presso i Campus/Segreterie didattiche dal 3 giugno  al 12 settembre 2019. Se ti immatricoli ad un corso di laurea magistrale nella finestra prevista dal 18 novembre al 16 dicembre 2019, potrai presentare la richiesta anche dal 15 ottobre al 29 novembre 2019.

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti ai servizi di Campus per i corsi di laurea di area economica, scientifica ed umanistica, al servizio di Campus di Treviso per i corsi di studio afferenti a tale sede, alle Segreterie didattiche di Dipartimento per i corsi di laurea di area linguistica.


Ricordati di segnalare eventuali esami sostenuti ma non ancora registrati.

L'anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di CFU riconosciuti: 

corsi di laurea triennale:

  • fino a 47: ammissione al 1° anno di corso;
  • da 48 a 107: ammissione al 2° anno di corso;
  • da 108 in su: ammissione al 3° anno di corso. 

corsi di laurea magistrale: 

  • fino a 47, verrai ammesso al primo anno di corso;
  • da 48 in su, verrai ammesso al secondo anno di corso.

Presentazione domanda di passaggio interno

Le procedure previste per la domanda di passaggio interno prevedono i seguenti passaggi e devono essere effettuati dopo che avrai ricevuto e accettato la scheda riconoscimento crediti e dopo aver preso iscrizione all'anno accademico:

  • pagamento prima rata;
  • compilazione della procedura online di passaggio di corso, all'interno del tua Area riservata alla voce > Servizi Segreteria studenti - Esse3 > Passaggio di corso. La compilazione della procedura online è intesa come implicita accettazione della scheda riconoscimento crediti elaborata dal Campus/Segreteria didattica di Dipartimento;
  • pagamento con carta di credito della marca da bollo da 16,00 Euro, all'interno del tua Area riservata alla voce “Pagamenti”;
  • perfezionamento della domanda di passaggio interno da parte del Settore Carriere studenti L e LM. Una volta perfezionato il passaggio, riceverai una mail entro 7 giorni lavorativi.

Richiedi il cambio corso


Agevolazioni e diritto allo studio

Se intendi richiedere agevolazioni legate al diritto allo studio (ad esempio, riduzione delle tasse e/o borsa di studio) tieni presente la normativa descritta nell'apposita pagina web e contatta il servizio Diritto allo studio per una consulenza, una volta ottenuto il riconoscimento dei crediti e prima di procedere con la domanda di passaggio.

In questo modo potrai valutare preventivamente se per proseguire i tuoi studi a Ca’ Foscari sia opportuno avvalerti della pratica del passaggio interno oppure sia più conveniente ritirarti ed immatricolarti ex-novo con riconoscimento crediti.

 

 

L'opzione consente agli studenti dei vecchi ordinamenti ancora iscritti, che hanno interrotto gli studi o che sono indietro con gli esami, di riprendere regolarmente gli studi attraverso la rivalutazione dei crediti sulla base degli esami sostenuti e la riformulazione del piano di studi secondo l’ordinamento vigente (ex D.M. 270/2004).

Contatti, prenotazioni, FAQ

La domanda di opzione è irrevocabile: una volta accettata la proposta di riconoscimento della carriera, non potrai tornare all'ordinamento precedente.

Per perfezionare la domanda di opzione dovrai essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari, compreso il pagamento della prima rata per l’anno accademico 2019/2020.

Richiedi il cambio ordinamento

Richiesta riconoscimento crediti

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti dal 3 giugno al 12 settembre 2019 ai servizi di Campus per i corsi di laurea di area economica, scientifica ed umanistica, al servizio di Campus di Treviso per i corsi di studio afferenti a tale sede, alle Segreterie didattiche di Dipartimento per i corsi di laurea di area linguistica.

Quali vantaggi

  1. bonus sul punteggio di laurea (non si terrà conto della carriera precedente in termini di anni d’iscrizione ma solo dell’anno a cui verrai iscritto nel corso del nuovo ordinamento); 
  2. se sei iscritto a corsi di studio ante ex D.M. 509/99 (lauree quadriennali), assegnazione di un peso di 6 crediti per gli insegnamenti semestrali sostenuti e di 12 crediti per gli insegnamenti annuali sostenuti;
    se sei iscritto a corsi di studio ex D.M. 509/99, assegnazione di un peso di 6 crediti per gli insegnamenti da 4 o 5 crediti sostenuti, e di un peso di 12 crediti per quelli da 8 o 10 crediti sostenuti;
  3. automatico esonero degli OFA, escluso quello di inglese B1;
  4. possibilità di conseguire il titolo anticipatamente, già dalla sessione di febbraio 2020.

Anno di iscrizione

In base ai crediti riconosciuti verrai ammesso:

Lauree triennali:
  • fino a 47 CFU, al primo anno accademico;
  • da 48 a 107 CFU, al secondo anno accademico;
  • da 108 CFU, al terzo anno accademico.
Lauree Magistrali:
  • fino a 47 CFU, al primo anno accademico;
  • oltre i 47 CFU, al secondo anno accademico.

Presentazione della domanda di opzione

Potrai presentare la domanda di opzione dal 1 luglio al 30 settembre 2019.

La procedura prevede i seguenti passaggi che dovrai effettuare dopo aver ricevuto e accettato la scheda riconoscimento crediti:

  • pagamento prima rata;
  • compilazione della domanda on line di opzione, all'interno del tua Area riservata alla voce > Servizi Segreteria studenti - Esse3 > Passaggio di corso/opzione. La compilazione della procedura on line è intesa come implicita accettazione della scheda riconoscimento crediti elaborata dal Campus/Segreteria didattica di Dipartimento;
  • pagamento con carta di credito della marca da bollo da 16,00 Euro, all'interno del tua Area riservata alla “Pagamenti”. 
  • perfezionamento della domanda di opzione da parte del Settore Carriere studenti L e LM della cui conclusione sarai avvisato via mail.

In caso di opzione verso un corso di laurea magistrale dovrai aver effettuato la verifica del possesso dei requisiti curriculari: trovi modalità e scadenze sul sito del corso di laurea magistrale al percorso Iscriversi > Ammissione.

Puoi chiedere il trasferimento verso un'altra università italiana (o cambio di Ateneo), ma ricordati di informarti sempre su tempi e modalità previsti dall'università in cui intendi trasferirti.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Tieni presente che non sono consentiti:

  • trasferimenti verso università non italiane, Accademie di Belle Arti o Conservatori di musica;
  • trasferimenti in caso di immatricolazione al 1° anno di un corso di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato: potrai eventualmente effettuare un ritiro dagli studi ed immatricolarti successivamente al corso di studio di un altro Ateneo;
  • trasferimenti verso altre università se non sei in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.

Periodo utile

1 luglio - 30 settembre 2019

Modalità

Dovrai compilare l'apposito form allegando:

  • ricevuta del versamento di 32,00 Euro (marca da bollo per l'istanza di trasferimento + marca da bollo per l'iscrizione all'anno accademico) pagabili online (selezionare 2 alla voce quantità);
  • copia di un valido documento di identità; 
  • nulla osta al trasferimento rilasciato dall'università a cui intendi trasferirti, se il corso di laurea è ad accesso programmato.

Dal momento di presentazione della domanda di trasferimento non potrai sostenere alcun atto di carriera.

Se la pratica di trasferimento non viene completata presso l'Ateneo di destinazione, quest'ultimo restituirà la documentazione a Ca' Foscari a cui dovrai versare l'intero ammontare delle tasse e dei contributi universitari per l'anno accademico 2019/2020.

Last update: 04/12/2019