Proprietà intellettuale e industriale

PI d'impresa: un valore da sfruttare

La proprietà industriale tutela l’innovazione aziendale attraverso brevetti, disegni e modelli, marchi o segreto industriale (know-how, processi di business, dati e informazioni riservate su fornitori e clienti,…).

Un portafoglio di risorse di cui non si è sempre consapevoli e che, se non tutelato, può essere soggetto a imitazione e sfruttamento da parte di concorrenti o soggetti terzi.

Le aziende che riescono a riconoscerlo possono invece trasformarlo in vantaggio competitivo, in opportunità di crescita e sviluppo: la valorizzazione del patrimonio di PI può portare al 32% di entrate maggiori, e il 21% di probabile crescita rispetto alle aziende non tutelate (report EUIPO 2018). Una sola PMI su 10 possiede però un diritto di proprietà industriale (brevetto o marchio registrato) e solo lo 0,7% un design registrato (fonte: EASME).

Un servizio gratuito per le PMI

Per supportare le piccole e medie imprese italiane nei loro percorsi di innovazione, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con gli Uffici di trasferimento tecnologico delle Università italiane, fornisce alle imprese un servizio sperimentale, completamente gratuito e anonimo, di valutazione diagnostica personalizzata del portafoglio di titoli di proprietà industriale e suggerimenti per la loro valorizzazione.

Il progetto, di cui il servizio di diagnosi fa parte, ho lo scopo di mappare le conoscenze che le PMI hanno in materia di proprietà industriale e al contempo promuoverne la valorizzazione, anche attraverso forme di incentivazione messe a disposizione del ministero.

Contattaci per una diagnosi

Per aiutare a scoprire vantaggi e opportunità di valorizzazione di proprietà industriale, anche qualora non ancora in possesso di titoli, forniamo:

  • Visita in azienda: durante l’incontro vengono discussi i temi della conoscenza, tutela e gestione della proprietà industriale e vengono raccolti i dati per il servizio di diagnostica del portafoglio di titoli. L'incontro è attuabile anche via web o compilazione di questionario.
  • Report: a partire dai dati raccolti* viene redatto un report nel quale si evidenziano suggerimenti utili per valorizzare al meglio i titoli di proprietà industriale.

Per info:  pink@unive.it

* Trattamento dei dati: i dati raccolti durante il processo di diagnosi saranno trattati nel rispetto delle norme in tema di riservatezza e non saranno in alcun caso divulgate informazioni sulle singole imprese. I dati verranno analizzati esclusivamente sotto forma di statistiche aggregate per fini interni all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e per eventuali finalità di ricerca.

Tutela dei risultati della ricerca

L'ufficio PInK affianca i ricercatori nella tutela dei risultati della ricerca (diritti di proprietà intellettuale, riservatezza dati e informazioni) elaborando policy, guide e incontri formativi e supportando le fasi di negoziazione con enti e imprese.

È inoltre a disposizione un repository di FAQ e moduli per la richiesta di supporto e servizi in materia di proprietà intellettuale nelle varie fasi di un progetto di ricerca, riguardo ai rapporti e alle attività sviluppati con o per conto di soggetti esterni.

Per accedere collegarsi all'Area Riservata di ateneo. Invitiamo il personale di ricerca e amministrativo cafoscarino ad utilizzare questo canale per le proprie richieste.

Documenti allegati

Last update: 05/09/2023