Podcast

Matronae, voci di donne dall’Antica Roma: il podcast del lab sperimentale

Il podcast nato dal laboratorio di divulgazione scientifica ‘Women’s Lives, Women’s Histories’ del Dipartimento di Studi Umanistici e GIEFFRA ripercorre cinque storie di donne che hanno sfidato la tradizione e si sono fatte strada nella vita pubblica di Roma. 

Brasile in bilico: il punto sulle elezioni con Luis Fernando Beneduzi

Nella tornata elettorale del 2 ottobre Luiz Inacio Lula da Silva, icona della sinistra sudamericana e grande favorito dai sondaggi, non ha confermato i pronostici di vittoria. Il suo avversario, il presidente di destra uscente, Jair Bolsonaro (Pl), è stato votato dal 43,2% dei brasiliani. Abbiamo approfondito la questione con Luis Fernando Beneduzi - docente di Storia e istituzione dell'America Latina. 

Il Collegio Internazionale di Ca' Foscari compie 10 anni

Il Collegio Internazionale di Ca' Foscari compie 10 anni, e il 3 ottobre 2022, alle ore 11, aprirà ufficialmente l'11esimo anno di attività con un evento in Aula Magna a Ca' Dolfin. Tra gli ospiti ci sarà Luciana Milani Solesin, con un intervento su The Value of Being Young.

La Voce: workshop teatrale sui disturbi alimentari. L'intervista di RCF

Venerdì 23 settembre, in Auditorium santa Margherita, si terrà l'appuntamento La Voce - oltre il corpo/The Voice - In and Out of the Body, per riflettere sui Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.) attraverso il linguaggio del teatro.

Biennale Musica 2022, intervista alla direttrice Lucia Ronchetti

La compositrice Lucia Ronchetti e la Prorettrice alla terza missione di Ca' Foscari Caterina Carpinato sono stata ospite ai microfoni di Radio Ca’ Foscari per presentare la Biennale Musica 2022 - Out of Stage, in programma dal 14 al 25 settembre. Se studi all'università, potrai seguire gli appuntamenti del Festival a tariffa ridotta.

Baby 3.0: intervista di Radio Ca'Foscari a Lorenzo Quinn

Il 15  luglio nel giardino di Palazzo Ca’ Corner, sede della città metropolitana di Venezia, è stata inaugurata la nuova creazione monumentale di Lorenzo Quinn, artista e scultore italo-americano, da sempre legato a Venezia. Radio Ca’ Foscari ha brevemente intervistato l’artista sul significato della sua nuova installazione: una rinascita dell’umanità in un momento di crisi globale.

Backpack: in un podcast le storie dei 'collegiali' cafoscarini dal mondo

Il nuovo podcast di Radio Ca’ Foscari 'Backpack - Storie di collegiali nel mondo' è l’occasione per sbirciare nella vita di 10 ex cafoscarini che hanno studiato al Collegio Internazionale. Scopriamo così quali opportunità formative offre Ca’ Foscari e quali attività culturali sono possibili in una città come Venezia.

I Doni di Venezia, il nuovo podcast di Ca' Foscari e Storielibere

La nuova serie di divulgazione culturale racconterà storie, personaggi, progetti che hanno avuto un legame con Venezia, attraverso gli interventi di 12 professoresse e professori cafoscarini. Online il primo episodio dedicato a Marco Polo e Cina con la partecipazione della Rettrice Tiziana Lippiello. 

Guida minima alla vita studentesca veneziana

Se cercate alcuni suggerimenti sui vantaggi che offre lo status di studenti, potete dare un'occhiata qui! Abbiamo raccolto informazioni su musei, teatri, cinema, musica e sport per offrirvi un punto di partenza per esplorare la città.