Osservatorio sul lavoro digitale, distaccato e decente (OLD)

L’Osservatorio sul lavoro digitale conduce studi e ricerche sui processi di digitalizzazione del lavoro, con particolare riferimento alle conseguenze sociale del lavoro digitale.

  • Volume: "Il lavoro digitale. Maggiore autonomia o nuovo asservimento del lavoro?", a cura di R. Antunes, P. Basso, F. Perocco
  • Progetto di ricerca: "Tempi di vita, conciliazione e vita quotidiana dei lavoratori dei servizi digitalizzati nello spartiacque della pandemia" (assegno di ricerca annuale).
    Finalità della ricerca è analizzare - attraverso un’indagine etnografica e qualitativa in un'ottica di vita quotidiana – la sfera della “conciliazione” e della riproduzione, l’uso del tempo, dei lavoratori e delle lavoratrici occupati nei servizi digitalizzati. Se le condizioni di lavoro di questa categoria di lavoratori sono state indagate in maniera abbastanza ampia, la dimensione della vita quotidiana e dei tempi è invece ancora poco studiata. Il progetto prevede una ricerca empirica sui tempi e gli spazi della vita quotidiana delle lavoratrici e dei lavoratori occupati nel “work on-demand via app”, sul loro uso del tempo e del rapporto con la spazialità, e, nello specifico, sulle modalità e sulle strategie di conciliazione tra tempi di lavoro produttivo e tempi di lavoro riproduttivo.

Last update: 09/04/2024