Sede

Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/d, 30123 Venezia
mappa - percorso accessibile

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì: 8.30-24.00
sabato e domenica: 9.00-21.00

Piani interrati con relative collocazioni e Cooperative Learning Room: dal lunedì al venerdì 8.30-18.00 (escluse festività e chiusure di Ateneo)

È necessario prenotare l'accesso e i servizi con EasyPlanning, vedi 'Modalità di accesso'.

In evidenza

Giorni di chiusura

BAUM sarà chiusa dal 30 marzo al 1° aprile 2024 in occasione delle festività pasquali.

Modalità di accesso

Possono accedere alla biblioteca e ai servizi gli utenti di Ca' Foscari e gli utenti esterni con credenziali valide.
È necessario prenotare tramite EasyPlanning o app MyUniVE e selezionare:

  • come servizio la biblioteca in cui si vuole andare
  • come sede lo spazio che si desidera prenotare.

Matricole, neoassunti e chi è in attesa del badge possono prenotare un badge sostitutivo spuntando la casella Richiedo badge sostitutivo nella sezione “Informazioni aggiuntive” del modulo di prenotazione. Per le sedi senza varchi di ingresso non è necessario il badge sostitutivo.

Sono utenti di Ca' Foscari:

  • studentesse e studenti
  • docenti
  • ricercatrici e ricercatori
  • personale tecnico e amministrativo
  • borsiste e borsisti
  • dottorande e dottorandi
  • specializzande e specializzandi
  • contrattiste e contrattisti
  • assegniste e assegnisti
  • cultrici e cultori della materia
  • laureate e laureati dell'Ateneo per 6 mesi dopo la laurea
  • studentesse e studenti di Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari
  • visiting professor

Per entrare in biblioteca è necessario:

Chi fa parte dell'Associazione Alumni può:

  • accedere alle biblioteche di Ateneo prenotando tramite EasyPlanning o con app MyUniVE e usando le credenziali ucf.xxx rilasciate al momento dell’iscrizione
  • usufruire dei servizi di prestito e consultazione del patrimonio librario
  • consultare le risorse elettroniche dalle postazioni in biblioteca.

Gli Alumni che ancora non hanno la tessera possono prenotare un badge sostitutivo spuntando la casella Richiedo badge sostitutivo nella sezione “Informazioni aggiuntive” del modulo di prenotazione.

Può accedere alle biblioteche di Ateneo e ai servizi di consultazione e prestito chi:

  • è maggiorenne
  • è già iscritto allo SBA e ha una tessera valida
  • ha prenotato l’accesso tramite EasyPlanning o con app MyUniVE con le credenziali ricevute tramite SMS dopo aver inviato il modulo di iscrizione.

Per richiedere l’iscrizione allo SBA o rinnovare una tessera scaduta:

  • compilare il modulo Iscrizione al Sistema Bibliotecario di Ateneo - Università Ca’ Foscari Venezia (tessera annuale)
  • inviarlo all'indirizzo e-mail indicato qui sotto allegando copia di un documento di identità
  • prenotare dopo aver ricevuto la conferma dell'iscrizione, che arriva entro due giorni lavorativi.

Inviare la richiesta a una sola biblioteca: l’iscrizione allo SBA sarà automaticamente valida per tutte le biblioteche.

Gli utenti IUAV che hanno:

  • tessera IUAV con nome dell’utente: sono abilitati ai servizi bibliotecari alla prima prenotazione
  • tessera IUAV anonima: devono chiedere la stampa di una nuova tessera al momento dell’iscrizione.

Scrivi a  baum@unive.it per inviare il modulo di iscrizione o se hai problemi con la prenotazione.

Prenotazione sale e servizi

Il numero massimo previsto è di 255 persone contemporaneamente presenti nelle sale. Per prenotare un posto nelle sale di lettura e i servizi della biblioteca tramite EasyPlanning o con app MyUniVE, segui queste indicazioni:

  • studenti e utenti esterni abilitati: seleziona come servizio "BAUM - Accesso alle sale e ai servizi" e come sede il piano al quale desideri prenotare (non è consentito sedersi a un piano diverso da quello a cui si è prenotato);
  • docenti, ricercatori, assegnisti: seleziona come servizio "BAUM - Accesso alle sale e ai servizi" e come sede il piano al quale desideri prenotare per riservare un posto qualsiasi in uno dei piani della biblioteca, oppure "BAUM - Accesso alle sale e ai servizi (utenza di ricerca)" per prenotare uno dei 16 posti riservati al 2° piano in Sala Bellomo.

Tutti gli utenti che non hanno bisogno di occupare un posto a sedere (per accedere alla sala fotocopie, per prendere in prestito un libro, per una rapida consultazione ai piani) possono prenotare l'accesso selezionando come servizio "BAUM - Accesso senza posto a sedere".

Ambito disciplinare e regolamenti

BAUM è specializzata nei seguenti ambiti disciplinari: archeologia, arti visive e performative, filosofia, lingua e letteratura italiana, scienze sociali, storia, studi classici.

Lo SBA ha adottato una Carta dei Servizi e una Policy dei doni, uniche per tutte le biblioteche del Sistema.

BAUM accessibile

La biblioteca presenta un ingresso con scalini agevolato da un’ampia rampa metallica.
Lo spostamento tra i 5 piani è facilitato dalla presenza di un ascensore con vano ampio.
Bagni attrezzati sono presenti al piano terra e al primo piano.

Percorsi accessibili
Postazioni riservate e/o dedicate
no Ausili tecnologici
Ascensori e altri aiuti per spostamenti tra piani
Bagni

Computer e wifi

Le sale di lettura sono dotate di prese ai tavoli o a muro per il proprio computer, ad eccezione della Welcome Area in cui le prese sono riservate alle apparecchiature della biblioteca.

Nella Welcome Area e nella sala di lettura del 1° piano sono presenti dei terminali per l’accesso a internet e alle risorse elettroniche. Di fronte al punto prestito e nella sala di lettura al 2° piano sono inoltre disponibili postazioni dedicate alla consultazione del catalogo.

In biblioteca è possibile accedere alla rete wifi di Ateneo.

Contatti

Informazioni generali

 baum@unive.it
Tel. 041 234 5613

Direttrice: Maria Mazzucato

 mmazzuc@unive.it
Tel. 041 234 5610