Sede di Palazzo Cosulich chiusa dall’1 al 7 febbraio

La sede di Palazzo Cosulich (Studi europei e postcoloniali) sarà chiusa dall’1 al 7 febbraio 2023 per lavori di manutenzione ordinaria.
Il patrimonio librario rimane disponibile per la consultazione e il prestito presso la sede BALI di Ca’ Foscari Zattere dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00.
È necessario prenotare entro le 18 del giorno precedente tramite EasyPlanning o app MyUnive:

  • selezionare sia come servizio che come sede BALI Palazzo Cosulich. Prestito e consultazione presso CFZ
  • indicare i dati bibliografici e la collocazione dei libri che si vogliono richiedere.
Sedi

Ca’ Bernardo - Dorsoduro 3199, Calle Bernardo, 30123 Venezia (collezioni di americanistica, iberistica e slavistica e alcune sezioni di studi eurasiatici)
mappa - percorso accessibile

Palazzo Vendramin - Dorsoduro 3462, Fondamenta Foscarini, 30123 Venezia (collezioni di studi dell’Asia orientale)
mappa - percorso accessibile

CFZ - Dorsoduro 1392, Fondamenta Zattere, 30123 Venezia (collezioni di scienze del linguaggio e alcune sezioni di studi eurasiatici)
mappa - percorso accessibile

Palazzo Cosulich - Dorsoduro 1405, Fondamenta Zattere, 30123 Venezia (collezioni di studi europei e postcoloniali)
mappa - percorso accessibile

Orari di apertura

CFZ
dal lunedì al venerdì: 9.00-24.00
sabato: 9.00-20.00
domenica: 14.00-24.00

Ca’ Bernardo, Palazzo Vendramin, Palazzo Cosulich
dal lunedì al venerdì: 9.00-18.00

In evidenza

Chiusure:

  • 24-31 dicembre 2022
  • 1-2 gennaio 2023
  • 3-8 gennaio 2023 (sedi BALI Ca’ Bernardo, Palazzo Vendramin, Palazzo Cosulich)

Aperture straordinarie (solo CFZ):

  • 3-6 gennaio 2023 dalle 9.00 alle 24.00
  • 7 gennaio dalle 9.00 alle 20.00
  • 8 gennaio dalle 14.00 alle 24.00

Modalità di accesso

Possono accedere alla biblioteca e ai servizi gli utenti di Ca' Foscari e gli utenti esterni con credenziali valide.
È necessario prenotare tramite EasyPlanning o app MyUniVE e selezionare:

  • come servizio la biblioteca in cui si vuole andare
  • come sede il piano al quale si desidera prenotare.

Matricole, neoassunti e chi è in attesa del badge possono prenotare un badge sostitutivo spuntando la casella Richiedo badge sostitutivo nella sezione “Informazioni aggiuntive” del modulo di prenotazione. Per le sedi senza varchi di ingresso non è necessario il badge sostitutivo.
È consigliato indossare la mascherina.

Sono utenti di Ca' Foscari:

  • studentesse e studenti
  • docenti
  • ricercatrici e ricercatori
  • personale tecnico e amministrativo
  • borsiste e borsisti
  • dottorande e dottorandi
  • specializzande e specializzandi
  • contrattiste e contrattisti
  • assegniste e assegnisti
  • cultrici e cultori della materia
  • laureate e laureati dell'Ateneo per un anno dopo la laurea
  • studentesse e studenti di Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari
  • visiting professor

Per entrare in biblioteca è necessario:

Chi fa parte dell'Associazione Alumni può:

  • accedere alle biblioteche di Ateneo prenotando tramite EasyPlanning o con app MyUniVE e usando le credenziali ucf.xxx rilasciate al momento dell’iscrizione
  • usufruire dei servizi di prestito e consultazione del patrimonio librario.

Gli Alumni che ancora non hanno la tessera possono prenotare un badge sostitutivo spuntando la casella Richiedo badge sostitutivo nella sezione “Informazioni aggiuntive” del modulo di prenotazione.

Solo gli Alumni Premium possono anche consultare le risorse elettroniche (ebook, riviste elettroniche, banche dati) da casa autenticandosi con le credenziali "ucf.xxx".

Può accedere alle biblioteche di Ateneo e ai servizi di consultazione e prestito chi:

  • è maggiorenne
  • è già iscritto allo SBA e ha una tessera valida
  • ha prenotato l’accesso tramite EasyPlanning o con app MyUniVE con le credenziali ricevute tramite SMS dopo aver inviato il modulo di iscrizione.

Per richiedere l’iscrizione allo SBA o rinnovare una tessera scaduta:

  • compilare il modulo Iscrizione al Sistema Bibliotecario di Ateneo - Università Ca’ Foscari Venezia (tessera annuale)
  • inviarlo all'indirizzo e-mail indicato qui sotto allegando copia di un documento di identità
  • prenotare dopo aver ricevuto la conferma dell'iscrizione, che arriva entro due giorni lavorativi.

Inviare la richiesta a una sola biblioteca: l’iscrizione allo SBA sarà automaticamente valida per tutte le biblioteche.

Gli utenti IUAV che hanno:

  • tessera IUAV con nome dell’utente: sono abilitati ai servizi bibliotecari alla prima prenotazione
  • tessera IUAV anonima: devono chiedere la stampa di una nuova tessera al momento dell’iscrizione.

Invia il modulo di iscrizione a  cfz-books@unive.it.
Scrivi a  bali@unive.it per maggiori informazioni o se hai problemi con la prenotazione.

Prenotazione sale e servizi

Il numero massimo previsto di persone contemporaneamente presenti nelle sale delle varie sedi è:

  • 64 nella sede di Ca' Bernardo
  • 70 nella sede di Ca' Vendramin
  • 100 nella sede di Palazzo Cosulich
  • 387 in CFZ

Per prenotare un posto nelle sale di lettura e i servizi della biblioteca tramite EasyPlanning o con app MyUniVE  segui queste indicazioni:

  • Ca' Bernardo, Ca' Vendramin, Palazzo Cosulich: seleziona come servizio "BALI [nome sede] - accesso alle sale e ai servizi" e poi scegli uno slot orario.
  • CFZ: seleziona

    • servizio "CFZ - consultazione" e sede "CFZ - Sala studio piano terra" oppure "CFZ - Sala studio primo piano";
    • servizio "CFZ - sale per lo studio prolungato" e sede "CFZ - Tesa 2" oppure "CFZ - Tesa B".

Solo in CFZ tutti gli utenti che non hanno bisogno di occupare un posto a sedere (per accedere alla sala fotocopie, per prendere in prestito un libro, per una rapida consultazione ai piani) possono prenotare l'accesso selezionando come servizio "CFZ - Accesso senza posto a sedere".

Ambiti e carta servizi

BALI è specializzata nei seguenti ambiti disciplinari: americanistica, slavistica, iberistica, studi eurasiatici, studi sull’Asia orientale, scienze del linguaggio.

BALI: sede CFZ accessibile

CFZ si sviluppa su due piani:

  • il piano terra è completamente accessibile, escluso l’ufficio servizi bibliotecari (2 scalini)  
  • il primo piano ha due sale lettura: una raggiungibile tramite ascensore, una non accessibile.
Percorsi accessibili
Postazioni riservate e/o dedicate
no Ausili tecnologici
Ascensori e altri aiuti per spostamenti tra piani
Bagni

BALI-CFZ inclusive

Poiché CFZ è l’unica sede di BALI accessibile, è stato attivato il servizio BALI-CFZ inclusive per consentire di consultare e/o prendere in prestito i libri delle collezioni BALI conservate in altre sedi presso CFZ.

Per chiedere la consultazione e/o il prestito di un libro:

  • inviare un'email a  bali@unive.it indicando il titolo e la collocazione
  • rivolgersi al personale bibliotecario se ci si trova già in CFZ.

Ricevuta la conferma che il volume è disponibile, si potrà prenotare autonomamente il proprio posto presso CFZ tramite EasyPlanning o con app MyUniVE oppure chiedere che la prenotazione sia effettuata dal personale bibliotecario.
Bisogna prenotare i testi con 24 ore di anticipo.

Nella sala principale di CFZ sono disponibili cinque postazioni riservate agli utenti con disabilità.
Attenzione: il servizio di “accompagnamento”, se necessario, non è gestito dalla biblioteca, ma deve essere richiesto tramite l’area riservata all’Ufficio disabilità.

Computer e wifi

Le sale di lettura sono dotate di prese ai tavoli o a muro per il proprio computer ed è possibile accedere alla rete wifi di Ateneo.

Sono disponibili postazioni dedicate alla consultazione del catalogo e dei terminali per l’accesso a internet e alle risorse elettroniche.

Contatti

Informazioni generali

 bali@unive.it
Tel. 041 234 9428 / 5811

Direttrice: Natascia Danieli

 natascia@unive.it
Tel. 041 234 9465