Le biblioteche offrono assistenza specializzata a docenti, ricercatori, assegnisti, cultori della materia e dottorandi dell’Ateneo e Interateneo nei seguenti ambiti:

  • supporto individuale alla pubblicazione, disseminazione e valorizzazione della produzione accademica
  • consulenza su:

    • open science
    • supporto SBA alle pubblicazioni in open access
    • gestione dei dati
    • licenze e copyright
    • valutazione della ricerca

  • utilizzo di risorse e strumenti utili ad agevolare il lavoro del ricercatore.

Risorse e strumenti per la ricerca

Per ogni fase della ricerca abbiamo selezionato risorse e strumenti utili ad agevolare il lavoro del ricercatore. 

Esplora lo “stato dell’arte” nel tuo campo disciplinare e le più recenti novità riguardo agli argomenti oggetto delle tue ricerche grazie alle risorse e agli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo:

Recupera le risorse non disponibili in Ateneo tramite il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery (per le condizioni del servizio consultare le pagine delle biblioteche, per inoltrare una richiesta compilare i moduli MOBI).

Pubblicare in open access è obbligatorio in Horizon Europe. Puoi farlo in molti modi:

  • Green Open Access: deposita il tuo lavoro nell’archivio istituzionale o disciplinare.

    • ARCA: il repository di Ateneo; guarda il regolamento
    • Zenodo: il trusted repository di CERN e OpenAIRE
    • ROAR: cerca un archivio disciplinare sul registro di trusted repositories ad accesso aperto

  • Gold Open Access: pubblica in riviste totalmente ad accesso aperto:

    • DOAJ: cerca le riviste ad accesso aperto
    • OASPA: verifica quali sono gli editori accademici ad accesso aperto
    • Sherpa Romeo: confronta le politiche editoriali e le opzioni Open Access delle riviste

  • Diamond Open Access: pubblica senza pagare APC.

Scegliere di pubblicare in riviste in abbonamento ad accesso chiuso ma che offrono l’opzione open access dietro pagamento di APC (riviste ibride) è fortemente sconsigliato.

Ti consigliamo Edizioni Ca’ Foscari, la University Press open access del nostro Ateneo.

Prima di sottomettere un articolo per la pubblicazione, compara le riviste per conoscere le politiche editoriali e le performance:

Rendi i tuoi dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable). Se non sai come fare consulta le guide e usa gli strumenti specifici per la gestione dei tuoi dati: 

Usa gli strumenti per l’analisi dell’impatto bibliometrico della letteratura accademica:

  • Impact story: verifica l’impatto online della tua ricerca
  • Scopus: banca dati bibliometrica di Elsevier
  • SciVal: piattaforma di analisi dei risultati della ricerca di Elsevier
  • Web Of Science: banca dati bibliometrica di Clarivate Analytics 

Utilizza strumenti e standard aperti per rendere accessibili in un unico profilo tutte le informazioni sulla tua ricerca:

Utilizza gli strumenti gratuiti per la raccolta, gestione e produzione automatica di bibliografie:

La guida che risponde ai tuoi dubbi su Open Science e Open Access:

In evidenza

Policy della Scienza Aperta

È stata approvata dal Consiglio SBA il 12 ottobre 2023 e comunicata in Senato Accademico il 25 ottobre 2023 la Policy della Scienza Aperta. Ca' Foscari, riconoscendo nell'Open Science uno dei suoi principi guida, incoraggia e promuove l'accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati, la riusabilità dei risultati della ricerca, e si impegna a predisporre le infrastrutture e sviluppare le competenze necessarie alla diffusione della Scienza Aperta.
La Policy della Scienza Aperta fornisce delle linee guida su come integrare a tutti i livelli le pratiche della Scienza Aperta nel processo di ricerca scientifica di Ca' Foscari con particolare attenzione ai prodotti della ricerca (dati, pubblicazioni, software, materiale didattico) e ai metodi di ricerca (riproducibilità, replicabilità, trasparenza, efficacia, robustezza e integrità della ricerca scientifica).
L'Open Science punta inoltre a rendere disponibile la conoscenza scientifica e l’innovazione a tutta la società: in quest'ottica l'Ateneo promuove iniziative che coinvolgono i cittadini nel processo di produzione e disseminazione della scienza.

Open Research Europe

Open Research Europe (ORE) è la piattaforma di pubblicazione open access voluta dalla Commissione Europea e gestita da F1000 Research riservata ai risultati dei progetti europei (es. Horizon Europe).
Gli autori possono sottoporre pubblicazioni scientifiche inedite di qualsiasi tipo (articoli, monografie, case studies) e di qualsiasi disciplina. Nessun onere economico è richiesto agli autori: i costi delle APC sono a carico della Commissione Europea.
ORE è indicizzata anche in Scopus ed ERIH PLUS, a riprova del rigore del modello editoriale e riconoscimento per la qualità della ricerca pubblicata sulla piattaforma, che ha adottato il modello dell’open peer review.
Maggiori informazioni nel sito di Open Research Europe (ORE) e in particolare nella sezione FAQ.

PlanS

Iniziativa promossa da cOAlition S e supportata anche dalla Commissione europea e dell’European Research Council (ERC) con lo scopo di far diventare l’Open Access una realtà. L’iniziativa PlanS, che si fonda su 10 Principi, ha dato vita a strumenti molto utili:

  1. Right retention strategy: campagna di sensibilizzazione, rivolta agli autori, che mira a creare consapevolezza riguardo i diritti sulle proprie pubblicazioni. Vengono proposti tools e consigli, tra cui l’invito a depositare una copia dell’Author Accepted Manuscript (AAM) in un repository ad accesso aperto (The Rights Retention Strategy and publisher equivocation: an open letter to researchers);
  2. Journal checker: strumento utile che permette ai ricercatori di verificare la conformità ai principi di Plan S della rivista in cui intendono pubblicare.